• User

    Statistiche, ne tenete conto???

    Ciao a tutti.

    Immagino che come me, anche voi, teniate sott'occhio ogni giorno le statistiche del vostro sito o del vostro progetto.

    Quali sono gli elementi delle statistiche che ritenete di maggior rilievo??
    E in che modo ne tenete conto per il posizionamento sui motori??

    Ciao cioa

    P.s. se qualcuno mi da qualche suggerimento (vedi mio post precedente) con un sito in flash mi farebbe un gran favore

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao. Personalmente le analizzo tutte. L'occhio mi cade più spontaneamente sul traffico generato dai Mdr.


  • User

    Io Guardo molto attentamente la lista delle keyword con cui sono stato raggiunto e la pagina a cui arrivano.

    Altro quesisto, secondo voi la durata delle visite è un dato attendibile???
    Mostra l'interesse degli utenti??


  • Super User

    se è attendibile dipende dal metodo di statistiche che usi... diciamo che in generale, al giorno d'oggi, è abbastanza attendibile.

    le valutazioni su quel dato invece sono abbastanza empiriche e lasciano abbastanza il tempo che trovano, secondo me.

    Spesso in ufficio mi capita di aprire una pagina, rispondere al telefono, parlare ad un instant messenger, leggere mezza pagina, andare in bagno e poi leggere l'altra mezza...

    magari ci metto 20 minuti per una pagina da 2... ma per te ci ho messo 20 minuti. E' una pagina interessante, una pagina da studiare, o una pagina qualsiasi? 🙂 non lo saprai mai...

    uno dei siti che gestiamo ha nella home page un tempo di permanenza di ERE GEOLOGICHE e percentuali di rimbalzo altissime... dopo aver abilitato i cookie nelle statistiche e separato gli accessi interni da quelli esterni il dato s'è ridimensionato. per policy del cliente i browser della intranet (3000 e oltre macchine) impostano quella home page per default, gli utenti aprono il browser e magari poi non fanno nulla, sballandoci tutte le statistiche...


  • User Attivo

    Concordo con Serp,

    controllo le keyword e i motori di ricerca,
    inoltre le pagine visitate in modo da capire quali percorsi fanno nel sito.


  • Super User

    tutte le statistiche vanno viste come statistiche. se si ragiona su grandi numeri (un periodo di un paio di mesi è sicuramente più significativo che un giorno soltanto).

    detto questo una cosa imnportante delle statistiche è la pagina maggiormente vista, su questa bisogna concentrare gli sforzi per dare motivo all'utente di girare altre pagine.

    le key sono importanti ma i referrer di siti esterni ancora di più.
    capire dove sono i backlink che spingono è fondamentale, se poi riusciamo a scovare bl spontanei è il momento giusto di piazzare da qualche parte un backlink (su un sito diverso) verso la pagina che offre il bl verso il nostro sito.
    in questo modo diamo forza a quella pagina e di riflesso al nostro sito.

    :ciauz: