• Community Manager

    Grazie Enrico per le precisazioni è nato un Topic davvero interessante con interventi davvero notevoli, grazie a tutti.

    Aspetto Stealth per vedere lo script.

    Per i test possiamo farne quanto volete. Io posso mettere a disposizione Gt.it
    Per esempio possiamo fare dei test dell'iscrizione alla newsletter. Unico problema è che il target è molto diverso in tutto il sito e arriva da parti diverse.

    Come vedere ora l'iscrizione non è incentivata: è un errore!
    All'inizio potrei spostarla centralmente e poi con uno script farla ruotare con alcune frasi diverse.

    Ripeto il problema è il target, molto diverso tra le pagine.


  • ModSenior

    prendendo l'esempio di Enrico sulle pagine random, uno script facile facile che mi viene in mente adesso potrebbe essere questo, per far si che ad ogni visitatore che torna nella pagina, venga caricata la stessa, settando un cookie che dura per 15 giorni.

    
    <?
    
    if &#40;strlen&#40;$_COOKIE&#91;'random'&#93;&#41; > 0&#41;
    	&#123;
    	$a2 = $_COOKIE&#91;'random'&#93;;
    	include &#40;"$a2"&#41;;
    	&#125;
    	else
    	&#123;
    	$number = rand&#40;1,3&#41;;
    	$a1 = "pagina$number.php";
    	setcookie&#40;"random", $a1, time&#40;&#41; + &#40;60 * 60 * 360&#41;;
    	include &#40;"$a1"&#41;;
    	&#125; 
    
    ?>
    
    

  • User Attivo

    @madri said:

    **La cosa ridicola **(e che mi fa piu' piacere 😄 ) e' che, spesso, sia proprio "la segretaria" ad azzeccarci. Si', perche' lei e' talmente libera da inutili teorie, idee e preconcetti di marketing, da riuscire a capire ed azzeccare subito come la pensa veramente il "comune navigatore" del nostro sito.

    E come direbbe Peter Drucker: il maggior punto di forza e' l'ignoranza 🙂

    Domenico


    [url=http://www.fast-adv.it]Guadagnare con un sito Web
    [url=http://www.vendita-hardware.com/lettera_z.asp]Vendita Hardware
    [url=http://www.pixelab.it]Realizzazione siti Web, E-Commerce, portali, CMS e piattaforme B2B e B2C


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    prendendo l'esempio di Enrico sulle pagine random, uno script facile facile che mi viene in mente adesso potrebbe essere questo...

    Ottimo lavoro Bocas, appena riesco lo testo, ma sono certo che e' ok. Grazie per la collaborazione 🙂

    @giorgiotave said:

    Per i test possiamo farne quanto volete. Io posso mettere a disposizione Gt.it Per esempio possiamo fare dei test dell'iscrizione alla newsletter. Unico problema è che il target è molto diverso in tutto il sito e arriva da parti diverse.

    L'ideale sarebbe una pagina un po' piu' targhettizzata.... comunque si puo' fare lo stesso a patto che ci sia un volume di traffico di almeno 100-200 visitatori gg. (altrimenti per testare 3 pagine differenti ci vogliono mesi) e/o di utilizzare qualcosa di "evidente" nella pagina che aumenti i risultati (es. un poup in dhtml).

    In ogni caso giorgio per agevolare il processo di tracking, se non hai gia' uno tuo strumento apposito, posso darti gratuitamente un pannello del ns. software per loggare i rapporti di conversione e per poi portare a tutti gli altri i risultati dei test.

    A presto.
    Enrico


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    prendendo l'esempio di Enrico sulle pagine random, uno script facile facile che mi viene in mente adesso potrebbe essere questo, per far si che ad ogni visitatore che torna nella pagina, venga caricata la stessa.

    Bell'idea. Coi cookie (sempre che siano abilitati) si può anche controllare quando l'utente torna e evitare di conteggiarlo nel caso si reiscrivesse (più che altro questo può servire in test diversi nei quali, per esempio, lo scopo è vedere quante persone visualizzano X documento. E' difficile che uno stesso utente si iscriva tre volte alla mailinglist, ma è possibile che visualizzi tre volte lo stesso documento perchè gli interessa, falsando il conteggio statistico).

    ciao,
    Lucas 😉


  • Community Manager

    @madri said:

    L'ideale sarebbe una pagina un po' piu' targhettizzata.... comunque si puo' fare lo stesso a patto che ci sia un volume di traffico di almeno 100-200 visitatori gg. (altrimenti per testare 3 pagine differenti ci vogliono mesi) e/o di utilizzare qualcosa di "evidente" nella pagina che aumenti i risultati (es. un poup in dhtml).

    In ogni caso giorgio per agevolare il processo di tracking, se non hai gia' uno tuo strumento apposito, posso darti gratuitamente un pannello del ns. software per loggare i rapporti di conversione e per poi portare a tutti gli altri i risultati dei test.

    A presto.
    Enrico

    Il volume di traffico giornaliero del sito è di 3400 unici al giorno. Molti sulla home page. Qua però è troppo generale. Invece una pagina più targehettizzata è la pagina delle gif animate.

    Ricevo più di 200 accessi unici al giorno solo sulla home delle gif animate, ma possiamo farlo su tutta la sezione. Potrebbero essere anche 400 in totale.

    Non ho strumenti interni per fare questo test se mi fornisci il pannello te ne sono molto grato, così posso mostrare a tutti i risultati ottenuti 🙂

    Io ho intenzione di portare l'iscrizione al centro del sito al posto delle scritte:

    Giorgiotave.it il portale tutto gratis delle risorse Web

    Imposta come Home Page :: Aggiungi questo sito ai Preferiti

    Poi di far girare 3 pagine diverse.
    Io attualmente nella newsletter invio sempre una gif animata.
    Va bene, possiamo organizzare il tutto.

    Giorgio


  • User Attivo

    Io ho intenzione di portare l'iscrizione al centro del sito al posto delle scritte:

    A quale pagina ti rifersici?
    Il test riesci a farlo modificando solamente "una cosa" senza reimpaginare la pagina?

    Lucas 🙂


  • User Attivo

    Perfetto Giorgio, allora si prova :vai:

    Tra breve ti mandero' la password di accesso al pannello e i codici da inserire nella pagina per il tracking del traffico e dei risultati.

    Io suggerirei di usare dei popup in dhtml per proporre l'iscrizione alla newsletter (perche' aumentano la visibilita' del messaggio e quindi i risultati e, di conseguenza, riducono i margini di errore tra test e test).

    Se va bene l'uso dei popup dhtml allora creiamo 4 pagine che contengono:

    a) il javascript con il popup in dhtml con il modulo della newsletter all'interno (Giorgio, posso darti io un popup-dhtml gia' testato che funziona bene e usa i cookies x evitare di essere ricaricato in ogni pagina).

    b) il codice di tracking che ti daro' x monitorare traffico e risultati (col ns. software vengono evitati anche i "doppi risultati" di cui parlava giustamente Lucas)

    **Tutti e 4 i popup d'iscrizione alla newsletter avranno tutto uguale ad eccezione della sola headline **(se volete possiamo anche testare altre cose, ma io partirei con la headline per verificare quanto dicevo nel mio post).

    A tal fine chiunque puo' proporre una headline che, a suo parere, sia accattivante e/o idonea a questo scopo.

    L'ideale Giorgio sarebbe **avere gia' un vantaggio specifico **e concreto da offrire al navigatore che si iscrive alla newsletter (es. se ti iscrivi adesso t'invio le 10 migliori gif animate del sito...).

    E per finire... **come carichiamo i popup in modo random **nelle pagine dedicate alle gif animate?

    Visto che le tue pagine sono in PHP io farei cosi:

    1. Le 4 pagine contenenti i javascript popup e il codice di tracking le chiamiamo "pop1.php , pop2.php , pop3.php , pop4.php".

    2. In tutte le tue pagine delle gif animate (o in quelle che ritieni opportuno) metti questo include che avevo gia' proposto (poi perfettamente modificato da Bocas84) ovvero:

    
    <? 
    if &#40;strlen&#40;$_COOKIE&#91;'random'&#93;&#41; > 0&#41; 
       &#123; 
       $a2 = $_COOKIE&#91;'random'&#93;; 
       include &#40;"$a2"&#41;; 
       &#125; 
       else 
       &#123; 
       $number = rand&#40;1,3&#41;; 
       $a1 = "pop$number.php"; 
       setcookie&#40;"random", $a1, time&#40;&#41; + &#40;60 * 60 * 360&#41;&#41;; 
       include &#40;"$a1"&#41;; 
       &#125; 
    ?> 
    
    

    ps. Bocas84 la tua modifica l'ho testata prima ed e' tutto ok, c'era solo un piccolo errore di sintassi (mancava la seconda parentesi di chiusura dopo 360).

    Sembra incasinato, ma non lo e' credetemi :).

    Se vuoi giorgio preparo tutto io appena ho un attimo e poi te lo invio x email. Lascio ovviamente a tutti voi la possibilita' di proporre delle headlines differenti (magari appena le pagine sono on-line le segnaliamo e le commentate).

    Ok?

    Ciao e buon week-end.

    Enrico


  • Community Manager

    Va benissimo per me 🙂

    Possiamo testare e commentare il tutto, attendo la mail Enrico 😉

    Giorgio


  • ModSenior

    Benissimo, grazie Enrico per averlo corretto.
    prevedo un gran test 🙂