• User Attivo

Backlink su /index.php ed errori con Google

Salve, andando negli strumenti per i webmaster di Google ho notato che ho alcuni backlink alla index.php del mio sito e quindi nella sezione Diagnostica > Analisi dei contenuti mi da 2 errori:

Meta descrizioni duplicate e Tag title duplicati

mi dice che il mio sito / e la index.php hanno le descrizioni e il titoli uguali (ovviamente ... si tratta della stessa pagina! 🙂 )

Come posso risolvere tale problema?

• Super User

@cosmoweb said:

(ovviamente ... si tratta della stessa pagina! 🙂 )

Ennò, ha ragione lui. 🙂
    Anzi, hanno ragione gli standard che regolano Internet.

Due URL vanno considerati diversi anche se differiscono di un solo carattere.

Quindi "/" e "/index.php" sono due URL diversi anche se producono risorse identiche (qui la differenza tra il concetto di URL e il concetto di risorsa è fondamentale).

Esistono un po' di link verso "/" ed un po' di link vero "/index.php" e questo può essere sufficiente a GWT per considerarle due risorse distinte.

Cambia i link in modo che puntino tutti a "/" e fa in modo che sulla tua Sitemap appaia solo "/".
    Se ciò non basta a far cambiare le cose su GWT, crea anche una redirezione lato server (301) da "/index.php" a "/.

• User Attivo

@LowLevel said:

Ennò, ha ragione lui. 🙂
    Anzi, hanno ragione gli standard che regolano Internet.

Due URL vanno considerati diversi anche se differiscono di un solo carattere.

Quindi "/" e "/index.php" sono due URL diversi anche se producono risorse identiche (qui la differenza tra il concetto di URL e il concetto di risorsa è fondamentale).

Esistono un po' di link verso "/" ed un po' di link vero "/index.php" e questo può essere sufficiente a GWT per considerarle due risorse distinte.

Cambia i link in modo che puntino tutti a "/" e fa in modo che sulla tua Sitemap appaia solo "/".
    Se ciò non basta a far cambiare le cose su GWT, crea anche una redirezione lato server (301) da "/index.php" a "/.

Ciao LowLevel grazie per la risposta, qual è il codice 301 da usare in questi casi?

• Super User

@cosmoweb said:

Ciao LowLevel grazie per la risposta, qual è il codice 301 da usare in questi casi?

I client (browser e spider) ed i web server comunicano sul Web attraverso un protocollo chiamato HTTP, che definisce ed utilizza (tra le tante cose) anche dei codici numerici attraverso i quali il server può comunicare al client l'esito di una richiesta.

Qui trovi la documentazione sul protocollo HTTP

Qui trovi una pagina che spiega come fare redirezioni lato server di tipo permanente (301)

Qui c'è il forum di GT dedicato (anche) alle redirezioni

🙂

• User Attivo

Quindi nella pagina index.php posso anche mettere un redirect 301 in PHP tipo questo?

<?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); 
    Header( "Location: http: // www . new-url . com" ); 
    ?> 

• Super User

@cosmoweb said:

Quindi nella pagina index.php posso anche mettere un redirect 301 in PHP tipo questo?

<?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); 
    Header( "Location: http: // www . new-url . com" ); 
    ?> 

No, perché se metti quel codice nel file index.php, verrà eseguito sia nel caso in cui l'utente richieda "/" sia nel caso in cui l'utente richieda "/index.php". Questo produrrebbe redirezioni infinite!

Quello che ti serve è una redirezione condizionale, ovvero che entra in gioco solo quando l'utente chiede esplicitamente "/index.php" ma non "/".

Questa redirezione condizionale la si può fare sia usando il file .htaccess di Apache sia con PHP. Chiedi nei forum appositi per sapere che codice usare. 🙂

Tuttavia, io ti consiglio di fare prima quelle altre due cose che ti segnalavo nel messaggio precedente: 1) Cambia i link in modo che puntino tutti a "/" e 2) fa in modo che sulla tua Sitemap appaia solo "/".