• User Attivo

Differenza tra sito con www e senza www

Ciao ragazzi,
    verificando le serp per un dominio ho verificato che per le parole chiave oggetto del lavoro si è posizionato il sito senza www
    Cioè se faccio una ricerca su google o su di un programma che utilizzo per verificare i posizionamenti, miosito.com è posizionato discretamente, mentre invece quello con il www davanti no.
    Sapete dirmi a cosa devo imputare questa differenza? è solo un fatto di tempo, cioè che fra poco si posizionerà anche quello con il www?

Il sito è online da poco, unmesetto circa...

Grazie a tutti.

• User Attivo

Con WWW e senza, credo siano considerati due siti diversi.

Con i google wemaster tools puoi dichiarare se vuoi che rimangano separati o se vuoi (come penso sia nella maggioranza dei casi) che vengano considerati uno solo, specificando quale.

www .google.com/webmasters/tools
    :ciauz:

• Super User

@bluc said:

Con WWW e senza, credo siano considerati due siti diversi.

Con i google wemaster tools puoi dichiarare se vuoi che rimangano separati o se vuoi (come penso sia nella maggioranza dei casi) che vengano considerati uno solo, specificando quale.

www .google.com/webmasters/tools
    :ciauz:

parole sante!
    devi stare molto attento con queste cose, sennò dopo ti capita roba del genere

h t t p : / / utilita.com
    h t t p : / / w w w.utilita.com

attacca le lettere e vedi 😄

tra l'altro questi hanno così tanti soldi, che non capisco il motivo per cui non si comprino utilità.com, che è il nome vero dell'azienda :():

• Super User

Non ho molto tempo e quindi rispondo un po' in fretta su un argomento che giudico interessante e che meriterebbe un approfondimento.

Con GWT è possibile dire a Google quale dei due host (quello con "www" e quello senza) va considerato "canonico", ma occhio: non risolve il problema alla base, è solo una pezza per Google.

In realtà il problema può risiedere in un'errata configurazione dei DNS a cui sono associati i due nomi di dominio (come nell'esempio riportato da bmastro) o nella mancanza di redirezioni lato server (codice di status HTTP 301) dalla versione senza "www" alla versione con il "www" (o viceversa, nel caso in cui si preferisca rendere "canonica" la versione senza "www").

Quindi ok per il GWT ma è importante risolvere il problema tecnico alla base, se esiste. 🙂

• User Attivo

@LowLevel said:

Non ho molto tempo e quindi rispondo un po' in fretta su un argomento che giudico interessante e che meriterebbe un approfondimento.

Con GWT è possibile dire a Google quale dei due host (quello con "www" e quello senza) va considerato "canonico", ma occhio: non risolve il problema alla base, è solo una pezza per Google.

In realtà il problema può risiedere in un'errata configurazione dei DNS a cui sono associati i due nomi di dominio (come nell'esempio riportato da bmastro) o nella mancanza di redirezioni lato server (codice di status HTTP 301) dalla versione senza "www" alla versione con il "www" (o viceversa, nel caso in cui si preferisca rendere "canonica" la versione senza "www").

Quindi ok per il GWT ma è importante risolvere il problema tecnico alla base, se esiste. 🙂

ma fare il redirect dalla versione senza "www" alla versione con il "www" è una cosa chèe possono fare gli utenti (magari tramite .htaccess) oppure è una problema che deve risolvere l'hoster?

• User Attivo

ciao ragazzi,
    grazie per le risposte.

Dunque il problema tecnico alla base non esiste.
    Ho verificato entrambi i DNS con e senza www, non solo da pannello di controllo del mantainer, ma anche pingando tramite PROMPT.

Ho seguito il vostro consiglio impostanto quella con il www come sito principale da pannello di controllo di google, adesso mi sa che mi tocca solo aspettare per verificare se in qualche recepisce questa informazione.

Grazie a tutti.

• Super User

@maricalina said:

ma fare il redirect dalla versione senza "www" alla versione con il "www" è una cosa chèe possono fare gli utenti (magari tramite .htaccess) oppure è una problema che deve risolvere l'hoster?

Può essere fatto anche dal webmaster, in vari modi:

http://www.webconfs.com/how-to-redirect-a-webpage.php

• Super User

@zseven said:

Dunque il problema tecnico alla base non esiste.
    Ho verificato entrambi i DNS con e senza www, non solo da pannello di controllo del mantainer, ma anche pingando tramite PROMPT.

Ottimo il fatto che non esistano problemi di DNS. 🙂

Rimane però il problema della mancanza di redirezioni, che influiscono sia sugli utenti sia sui motori di ricerca.

Fin quando non le farai, i due host (con e senza "www") potranno essere considerati diversi dagli altri motori.
    Questo significa che un competitor può "sporcare" l'indice dei motori inserendovi copie delle tue pagine semplicemente creando link alle versioni senza "www".

Il mio consiglio rimane quello di fare entrambe le cose:

In questo post, inoltre, Matt Cutts riassume le soluzioni in poche righe.

• User Attivo

io ho seguito i consigli di LowLevel che mi aveva dato su un precedente post ed ho modificato il mio file htaccess per avere un redirect permanente 301.Se hai problemi a modificare il tuo file htaccess chiedi pure.