• User Attivo

    Da 600~700 a 211 visite da google al giorno; penalizzazione o dominio giovane?

    Il dominio in questione è technoburger.net. Premetto una cosa: non so se il problema sia dovuto al recente redirect 301 fatto su un nuovo dominio (in data 26/05/2008) da techlog.netsons.org, oppure se è scattata una penalizzazione. Il redirect sembrava essere stato digerito bene da google, e google webmaster tools tuttora mi segnala, su technoburger.net, tutti i backlink che in precedenza appartenevano a techlog (anche qualcosina in più).

    Il problema è questo: sono stato penalizzato (a volte di poche posizioni, altre volte di pagine) su quasi tutte le keyword che mi portavano traffico (l'unica ricerca che sembra resistere è "kad"). Esempi:
    "nodes.dat": dalla II posizione alla V;
    "server emule": dalla prima posizione della seconda pagina alla VI pagina;
    "ottimizzare blogger": dalla prima pagina alla seconda pagina

    Molte volte, poi, mi superano pagine che hanno copiato le mie (che comunque linkano l'originale), oppure i post degli aggregatori online. Un esempio è la ricerca "amsn antialiasing" (in cui ho perso una o due posizioni).

    La "penalizzazione" (se così si può chiamare) ha avuto effetto anche su tutti i sottodomini; per esempio, cercando "sms gratis technoburger", la mia pagina non va in prima posizione.

    Non ho fatto alcuno spam, cercando di aumentare la popolarità e backlink in maniera naturale. Ho solo inserito link al sito o a singole pagine nelle firme di alcuni forum - ma l'avevo già fatto molto tempo prima del redirect. Recentemente ho inserito un contatore di whos.amung.us in un div con stile visibility:hidden, per cercare di nasconderlo al pubblico - non penso sia quello il problema, è un immagine con alt="", senza testo nascosto, e il link è in nofollow; comunque l'ho appena rimosso.

    Sempre recentemente, ho inserito un forum di supporto agli articoli (in un dominio di II livello) e l'ho linkato nelle pagine appartenenti a particolari tag; ad esempio, in un articolo sul P2P compare il link alla sottosezione "P2P" del forum.

    Ogni tanto segnalo degli articoli sui siti di editoria sociale (come OKNOtizie), ma anche questa è una cosa che faccio da prima del redirect.

    Secondo voi è una penalizzazione, il dominio ancora troppo giovane, o il redirect 301? Se vi servono ulteriori dati, chiedete pure. 🙂

    Dominio:
    technoburger.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    26/05/2008

    Cambiamenti effettuati:
    redirect su un nuovo dominio, inseriti link ad un forum di supporto

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Wordpress MU

    Come ho aumentato la popolarità:
    Con articoli originali, segnalati a volte nei siti di editoria sociale; link nelle firme dei forum.

    Chiavi:
    nodes.dat, server emule, amsn antialiasing, ottimizzare blogger

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Dimenticavo: a volte segnalo i nuovi post su altri miei blog, con dei link:

    1. notoriousxl.blogspot.com, quando l'articolo parla di Blogspot (purtroppo ho dei lettori su blogspot.com che non riesco a trasferire al nuovo blog);

    2. notoriousxl.wordpress.com - avevo trasferito diversi articoli da questo vecchio blog a techlog.netsons.org


  • Super User

    Ciao Notorious,

    la situazione che si è presentata è normale, non ci sono penalizzazioni in atto.

    Ora ti spiego cosa penso sia successo: in pratica, trasferendo il sito su un nuovo dominio hai perso la forza (trust) acquisito nel tempo dal precedente dominio (che fra l'altro gode dei benefici del network netsons).

    Anche se hai trasferito tramite il 301 i backlinks, Google deve capire se quel dominio così giovane è affidabile come prima oppure no.

    Continua a lavorare come stai facendo e vedrai che nell'arco di un paio di mesi dovresti recuperare tutte le posizioni. 😉

    Tienici informati...
    grazie, a presto.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta! 🙂 Il fatto è che questa è la mia prima "esperienza" di redirect su un dominio appena nato; avendo visto che, dopo una prima settimana in cui effettivamente si erano verificati problemi simili a questi, tutto era tornato alla normalità, mi aveva fatto credere / sperare che il redirect fosse stato digerito. 😉

    Peccato per i nuovi post, che sebbene vengano indicizzati, si posizionano malissimo, e compaiono solo dopo aver cliccato su "altri risultati", dopo altri post provenienti sempre da Technoburger.net.

    @dechigno said:

    Continua a lavorare come stai facendo e vedrai che nell'arco di un paio di mesi dovresti recuperare tutte le posizioni. 😉

    Ci provo, anche se vedere i nuovi articoli che vengono "battuti" dai cloni non è molto confortante (purtroppo utilizzo anche i feed completi): in questo periodo mi sembra di scrivere più per gli aggregatori online, che per il mio sito! 😄


  • Super User

    Capisco, ma è una situazione che si verifica anche per molti altri blog... purtroppo. 😞


  • User Attivo

    Da ieri sera la situazione sembra essere tornata normale! :yuppi:

    I domini di III livello sono tornati visibili, e gli articoli del mio blog hanno superato gli aggregatori online.

    Solo una cosa: oggi, dopo aver resettato il router (e quindi indirizzo IP) sono tornati i risultati di due giorni fa (non solo per quanto riguardava i miei risultati, ma anche quelli appartenenti ad altri siti). Provando con un altro datacenter, comunque, i risultati sono di nuovo quelli di ieri sera (ho fatto la prova cercando "password eee pc").

    Posso cominciare a sperare? :tongueout:


  • User Attivo

    Aggiornamento: le visite sono tornate alla normalità, anzi, quasi raddoppiate nell'ultima settimana: flickr.com/photos/notoriousxl/2704524312/
    (anche se da 3 giorni sono scese a circa 900 al giorno).

    Continuo a notare un problema con il posizionamento dei nuovi articoli, però; i primi giorni si posizionano bene, sia quando compare la scritta "tot ore fa" nelle serp, sia quando questa scompare. Poi, però, spariscono (al limite compare la home del sito, perché le parole chiave stanno negli "ultimi articoli"). Le pagine sono comunque indicizzate, anzi, nella ricerca interna con site: sono in prima posizione.

    Un esempio: cercando "quale eee pc scegliere" compare prima un aggregatore (linuxfeed) e poi il mio sito (che non riporta comunque l'articolo cercato). È ancora un problema di basso trust, o c'è dell'altro?


  • ModSenior

    Ci potrebbe essere un pizzico di effetto megamenu, però è strano perchè di solito si manifesta per pagine web con molti link magari disposti in lunghe liste di menu verticali e non mi pare che sia calzantissimo con il tuo caso.

    La soglia "limite" consigliata da Google è di 100 link per pagina ma se sono un 30% è comunque meglio da test condotti.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ci potrebbe essere un pizzico di effetto megamenu, però è strano perchè di solito si manifesta per pagine web con molti link magari disposti in lunghe liste di menu verticali e non mi pare che sia calzantissimo con il tuo caso.

    La penalizzazione megamenu viene fatta scattare dalla sola home page o si applica pagina per pagina? Perché la home è quella che ha più link (riporto la "top 20 tag cloud" e i tag per ogni articolo), ma le pagine interne non ne hanno molti: nella sidebar ho rimosso categorie, tag cloud e ultimi post, e il menu di navigazione delle pagine statiche, in puro html, si espande solo dove necessario.

    Ad esempio questa pagina, che è piuttosto ricca di link, ha un totale di 70 link: technoburger.net/guide/eee-pc

    Questa "penalizzazione" non sembra affliggere i post più vecchi (almeno, il post compare in serp); ad esempio, questo è il post n° 6, a pagina 2 (che è ancora penalizzato, superato anche dalla home page dello stesso blog):

    google.it/search?q=Margini+negativi+(layout+CSS)%3A+risolvere+il+“Float+drop+bug”+di+Internet+Explorer&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

    (e infatti, cercando "float drop bug" compare il bloggatore)

    Mentre il post n°7 compare:

    google.it/search?q=Anticipazione%3A+Asus+Eee+PC+con+3G+integrato+per+internet+mobile!&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

    (e infatti, cercando "eee pc 3g", degli aggregatori non c'è traccia)

    Se serve qualche dato, chiedete pure, uso sia Google Webmaster Tools che Analytics 🙂


  • ModSenior

    Da cosa ho visto personalmente megamenu non è una vera e propria penalizzazione ma piuttosto un effetto sgradito generalizzato su tutto un sito. Google fa uscire una pagina del tuo sito DIVERSA da quella che ti aspetteresti e che hai ottimizzato per una keyword specifica.


  • User Attivo

    Quindi mi consiglieresti di rimuovere le tag da sotto ogni articolo, nelle pagine archivio? (home page, categorie, etc...)


  • User Attivo

    Alla data di oggi, il problema non è ancora sparito: i nuovi post vengono indicizzati, ma compaiono in SERP per parecchio tempo dopo la pubblicazione - sono visibili solo aggiungendo site:technoburger.net

    Ultimamente, anche una pagina "storica" ha subito lo stesso trattamento.

    Ne ho parlato più comodamente qui
    notorious.giorgiotave.it/blog/192-Posizionamento-nei-Motori-di-ricerca/173-Problema-coi-nuovi-post%3A-si-indicizzano-ma-non-si-posizionano/

    dove ho inserito i vari link alle ricerche di esempio.

    È alquanto frustrante vedere i propri contenuti apparire effettivamente in SERP dopo parecchie settimane... la situazione va tutta a vantaggio degli aggregatori online. Soprattutto perché non capisco il problema (il redirect è stato fatto ormai a maggio) 😞


  • Community Manager

    Ottimo il riepilogo sul tuo blog.

    @notorious said:

    Sitemaps:
    Si

    Mi puoi descrivere meglio la Google Sitemaps come è gestita? come hai creato i file?

    Condividendo quanto detto da Dechigno ("Google deve capire se quel dominio così giovane è affidabile come prima oppure no") e Mister.jinx ("Da cosa ho visto personalmente megamenu non è una vera e propria penalizzazione ma piuttosto un effetto sgradito generalizzato su tutto un sito"), mi stavo chiedendo se potevi fare un test:

    Crea un nuovo articolo e non sottoporlo a nessun aggregatore. (Perchè di solito li sottoponi o prendono il tutto in automatico?).


  • User Attivo

    Per la Sitemap uso il plugin di Wordpress wordpress.org/extend/plugins/google-sitemap-generator/

    Se vuoi domani ti dico come l'ho impostato (ho cambiato un po' le frequenze rispetto a quelle di default).

    Gli aggregatori leggono il feed - posso escludere comunque una categoria coi parametri del feed di Wordpress, e quindi impedire ad un post di venire ripubblicato. Col prossimo post ci provo. 😉

    Anche se... mi sembra di aver visto lo stesso comportamento con le pagine statiche (che non compaiono nel feed), che a volte segnalo con un post, e che quindi si prendono un sacco di link dai vari aggregatori.

    Aggiungo (mi sono sempre dimenticato di dirlo): ho modificato un po' il feed di wordpress:

    1. riporto gli articoli fino al tag more (meglio riportare l'optional excerpt?)
    2. ho inserito, oltre agli "articoli correlati", anche altri link ad alcune sezioni e sotto domini del mio sito, in modo da ricevere dei backlink ogni volta che qualche aggregatore mi ripubblica (e sfruttarli un po').
      Puoi vedere il feed su technoburger.net/feed/ , mentre un esempio di riaggregazione lo trovi su:
      bongolinux.com/nuova-guida-colore-nelle-formule-di-openoffice/25/
    3. inserisco la stringa a7j8e25s4hb5dwt8 in modo da "firmare" gli articoli ripubblicati e renderli facilmente rintracciabili tramite motori di ricerca

    Spero non sia questo il problema (anche se, e sono abbastanza sicuro, il problema è comparso prima che modificassi il feed).

    Mi sono accorto di un'altra cosa (a proposito di pagine statiche): ho provato a cercare il titolo dell'ultima pagina creata e:

    *"Colori nelle equazioni di OpenOffice: comando color" site:technoburger.net
    *La pagina non compare; compare solo cliccando su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi". Anche senza site:, seppure sia primo, non compare la pagina voluta.

    intitle:"Colori nelle equazioni di OpenOffice: comando color"
    non riporta risultati

    Colori nelle equazioni di OpenOffice: comando color
    Riporta la pagina desiderata, ma, sebbene la keyphrase sia esattamente uguale al title, la pagina è solo IV.

    PS: magari non conta nulla, ma la home page è passata da PR2 a 3, ultimamente.


  • ModSenior

    Sul passaggio di PR c'è stato un export il 27/09/08 e il conteggio dei link è stato più "meditato" di prima secondo quanto riportato da Matt Cutts.


  • Community Manager

    Ok.
    Ora vai nel Google Webmaster Tools e controlla sia l'introduzione che la diagnostica.

    Leggi tutti i dati del pannello, vedi se trovi qualcosa che non va.

    Facci sapere.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Sul passaggio di PR c'è stato un export il 27/09/08 e il conteggio dei link è stato più "meditato" di prima
    Beh, ho avuto comunque un miglioramento, che però non si è riflesso nella "velocità di apparizione in SERP" delle nuove pagine 😞


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ok.
    Ora vai nel Google Webmaster Tools e controlla sia l'introduzione che la diagnostica.

    Leggi tutti i dati del pannello, vedi se trovi qualcosa che non va.

    Nell'introduzione, nessun messaggio.

    Su diagnostica:

    Riporto per completezza le statistiche della sitemap:

    Statistiche Sitemap
    Totale URL: 663
    URL indicizzati: 648


  • ModSenior

    E a livello di frequenza di scansione del tuo sito cosa indica il grafico di Googlebot? Ci sono anomalie, picchi, assenze insolite?


  • User Attivo

    La copia cache della home page è del 6 ottobre.

    I grafici li ho uploadati qui: flickr.com/photos/notoriousxl/2926096855/

    (non mi sembra ci siano dei picchi - probabilmente i crolli che vedi sono dati dai down dell'hosting, che nei scorsi mesi ha dato problemi - non so se hai sentito parlare del "fulmine di netsons"...) 😞