• User Attivo

Troppi back link, da evitare?

Ciao a tutti, i chiedevo se troppi back link con la stessa anchor possono danneggiare in qualche modo, ad esempio se facciamo uno scambio link con un blog in home, il nostro link sarà ripetuto per tutte la pagine del blog, quindi supponiamo che quel blog abbia 1000 post (pagine), il nostro link sarà ripetuto 1000 volte, potrebbe questo non essere gradito ai motori? :mmm:

• User Attivo

Se sono tutti sullo stesso dominio secondo me non c'è problema, se tutti i backlink che hai hanno lo stesso anchor text penso che a Google la cosa non piaccia molto... purtroppo parlo per esperienza personale.

• Super User

Diciamo così: se il tempo che investi nell'attuare uno scambio link col blog che ti crea una barca di link lo potessi investire nell'acquisizione di link meno soggetti ad obsolescenza, allora a mio parere sarebbe tempo speso meglio per il lungo termine.

Se sono tutti sullo stesso dominio secondo me non c'è problema

Secondo me non ci sarebbero problemi nemmeno se i link provenissero da molti domini, persino con link con lo stesso testo. Posto che non siano identificabili pratiche di "assenza di spontaneità".

Io ho una pagina che riceve molti link dal Web, tutti pressoché con lo stesso anchor text. Finché c'è una ragione che giustifica la nascita di tutti quei link, non si pongono problemi con i motori.

• Moderatore

Ciao a tutti,
    metti caso, come è capitato a me, di venire linkato in un sito che non è blog ma ha comunque una miriade di pagine, in una parte comune (non nel footer per fortuna)..posso essere penalizzato?
    Secondo me no..anzi, vediamo se mi avvallate questa ipotesi:
    lo zio GG vede che sono linkato da una parte comune a tutte le pagine di un sito..può penalizzarmi dato che non è colpa mia? no di certo (e quindi non mi penalizza)
    Quanta potenza mi da? A seconda della tematicità quindi se tutte le pagine di questo sito parlano di un determinato argomento similare al mio link avrò una determinata potenza, data dalla potenza della singola pagina.
    Quindi link spontaneo o quasi, tematico, sono in una botte di ferro.chi me lo fa fare (se ne ho la possibilità) di farmi linkare solo dalla home?
    E qua mi assale il dubbio...quando ho link da 1000 pagine lo vede poi come una sorta di spam "buono" e quindi pur non penalizzandomi non mi da potenza? (per potenza intendo pagerank, trustrank, ciccioplutopaperinorank)
    oppure mi potenzia giusto un poco? oppure mi da tutta la potenza che mi spetta?
    Ovviamente qua una risposta certa non c'è..ma molte opinioni date da esperienze aiutano a farsi un'idea di fondo
    :ciauz:

• Super User

@Criss said:

Secondo me no..

A mio parere un fenomeno negativo esterno deve trovare conferma in altri fenomeni negativi (interni o esterni al sito), per spingere un qualsiasi motore "decente" a penalizzare un sito.

Una considerazione estemporanea generale: quello che sto osservando sui forum è un approccio al SEO che è in gran parte basato sulla "cultura/paura della penalizzazione".
    Questa è una criticità, perché a furia di chiedersi "che ho fatto di cattivo?" si rischia di non chiedersi "che ho fatto di buono?", domanda molto più utile e significativa.

Quanta potenza mi da? A seconda della tematicità quindi se tutte le pagine di questo sito parlano di un determinato argomento similare al mio link avrò una determinata potenza, data dalla potenza della singola pagina.
    Quindi link spontaneo o quasi, tematico, sono in una botte di ferro.chi me lo fa fare (se ne ho la possibilità) di farmi linkare solo dalla home?
    E qua mi assale il dubbio...quando ho link da 1000 pagine lo vede poi come una sorta di spam "buono" e quindi pur non penalizzandomi non mi da potenza? (per potenza intendo pagerank, trustrank, ciccioplutopaperinorank)
    oppure mi potenzia giusto un poco? oppure mi da tutta la potenza che mi spetta?
    :ciauz:

Quello che posso dirti è che ho osservato situazioni in cui alcune pagine ricevevano molti link, tutti genuini e spontanei ma in buona percentuale provenienti da pagine tematicamente non correlate a quella ricevente i link.

La pagina super-linkata sembrava comunque in grado di "spingere" attraverso link qualsiasi altro sito/tema (non-spam) con la sola forza del Pagerank. O Ciccioplutopaperinorank.

• Moderatore

Ciao Low, qua si torna allora all'atavico dubbio di quasi tutti i seo.
    Se non ho capito male tu mi dici che se il sito è buono (tipo blog o sito con molte pagine e contenuti) ti potenzia comunque da tutte le pagine dov'è il link, anch ese non fosse propriamente tematico (ok, la "divisione delle forze" di google non la sa nemmeno Cutts quindi...).
    Un buon link è considerato un link spontaneo, in mezzo ad un testo descrittivo tematico e in buona lingua nel quale è redatto il sito..questo ha portato i più a deprezzare i link semplici (non dico nelle pagine appositamente create per i link) nelle colonne di dx o sx o nel footer.
    Per avere link da tutte le pagine di solito bisogna averli in una parte comune, quindi replicata...
    Sappiamo bene che le ripetizioni a google no piacciono, quindi per la proprietà transitiva un link ripetuto non può essere buono..questa teoria cozza con il discorso dei link molteplici.
    Quindi o la verità sta nel mezzo..o non ho assolutamente idea di come muovermi in futuro :bigsmile: :gthi: