- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Browser, sistemi operativi, firewall diversi possono influire le SERP?
-
@dropseo said:
Ad esempio, per la keyword "high fashion jewels" ottengo risultati diversi rispetto ai miei colleghi del mio stesso ufficio su google.com.
Succede anche quando interrogate lo stesso datacenter?
-
Non abbiamo provato. Per ora abbiamo fatto le richieste al .com "ufficiale".
Dici di provare sul www2 e www3?
-
mm dubito fortemente.
Non penso come un firewall o un sistema operativo possa metterci del suo
-
Infatti.
E' sicuramente colpa della google dance. Anche perchè avevo diverse finestre del browser aperto con alcune ricerche effettuate su google. Dopo alcuni minuti ho fatto refresh ed i risultati sono cambiati sotto ai miei occhi.Poi ci sono strani fenomeni di cache che non capisco ancora.
-
Ciao dropseo,
ti vorrei segnalare anche questo
http://www.giorgiotave.it/forum/pagerank-patatrak/69516-google-piu-pagine-indicizzate-con-pagerank-patatrak-che-con-pagerank-patatrak.html#post451267
-
@dropseo said:
Dici di provare sul www2 e www3?
Quelli credo siano morti da anni.
Dovresti usare l'ip di un datacenter esistente:webmasterworld.com/google/3664311.htm
(la risposta latente è "sì, firewall e proxy possono in teoria influire su quale SERP viene visualizzata", ma prima di arrivare a determinare che dipende proprio da firewall e proxy farei qualche controllo come quello sopra evidenziato e avendo l'accortezza di ripulire cookie e cache dai browser)
-
Sempre legata a questa discussione:
se faccio una ricerca su google.com e poi faccio refresh diverse volte escono fuori risultati diversi anche negli "sponsored link" e nel primo link "shopping result". (questo fenomeno non accade sempre)In merito a ciò copio e incollo da un altro forum:
"Google has hundreds of thousands of servers spread over hundreds of IP addresses grouped over at least 44 Class-C blocks. They have at least three versions of their index in play at the present time. Additionally, the counts seem to have massive variations between the different blocks, and even within a block see massive variations over the course of a few days.
It may well take several more weeks for things to become clear."Cosa ne pensate?
-
dropseo trovi le conferme di cosa dichiari leggendo (anche solo i grassetti) qui
http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/70154-google-boilerplate-segnalazione-nuovo-brevetto.html
anche se quello che hai citato e' molto molto interessante.
-
@dropseo said:
Sempre legata a questa discussione:
se faccio una ricerca su google.com e poi faccio refresh diverse volte escono fuori risultati diversi anche negli "sponsored link" e nel primo link "shopping result". (questo fenomeno non accade sempre)I risultati degli AdWords seguono criteri del tutto diversi da quelli dei risultati "organici".
E' vero che anche gli AdWords possono cambiare da una query all'altra ma per finalità e con modalità differenti dal resto delle SERP.
Cosa ne pensate?
Penso che sia abbastanza normale, quando si fa una richiesta ad un'entità composta da decine di migliaia di server, ricevere una risposta leggermente diversa a seconda del server che ha effettivamente risposto.
Le architetture multi-server e in particolar modo Google funzionano bene grazie alla ridondanza dei dati, secondo una metodologia abbastanza diffusa:
- ogni server ha una copia di parte dei dati;
- ciascuno dei dati è presente su più server.
Questo tipo di infrastruttura impedisce un aggiornamento dei contenuti istantaneo e su tutte le migliaia di PC dislocati su mezzo pianeta. Da qui i risultati diversi.
Un po' di informazioni su come funzionano questi sistemi puoi trovarle qua: Distributed Systems and Parallel Computing
.
-
La complessità degli algoritmi usati da Google e la sua "architettura" è cosa nota ed essendomi laureato in informatica una vaga idea ce l'ho ;).
Però, a mio parere, la sua complessità strutturale comporta risultati complessi da analizzare. Analizzare le SERP aiuta in parte a decidere quali azioni compiere per promuovere un sito web.
Secondo me in alcuni casi neanche Google sa perchè vengono fuori determinati risultati .