• Super User

    Inserimento google analytics: perdita posizioni ???

    Buongiorno,

    su uno dei miei siti ho notato un peggioramento nel poszionamento da quando ho aggiunto su ogni pagina il codice di Google Analytics.
    3-4 posizioni perse per alcune query e soprattutto la query per cui veniva restituito il mio sito con l'aggiunta dei sotto link delle varie sezioni non da più questo risultato.

    Vi risulta questione nota ???


  • User

    A me personalmente no, quando ho aggiunto Google analytic la serp è rimasta invariata per le parole chiavi che mi interessavano.
    :ciauz:


  • User Attivo

    a me è successo il contrario in due occasioni..
    secondo me google usa anche analytics per valutare i siti..

    qual'è il tuo rapporto tra pagine viste e visite?

    a me nel primo caso era 5,02 e nel secondo (in cui la variazione è stata molto maggiore) 10,5


  • Super User

    @fdalesio said:

    qual'è il tuo rapporto tra pagine viste e visite?

    3,16 ad oggi


  • User Attivo

    non sembra così basso da far pensare che il tuo sito sia stato "penalizzato" per questo..

    prova a vedere se hai un'alta frequenza di rimbalzo per le query coinvolte..

    te lo dico perchè tempo fa avevo notato che spesso, dopo un rimbalzo, lo spider tornava su quella pagina nel giro di pochi minuti.
    Non succedeva sempre quindi avevo ipotizzato una cosa del genere:
    se un utente cerca su google una chiave, entra nel primo risultato, esce e va su un risultato successivo in breve tempo c'è stato qualche "errore di valutazione" di google, che quindi torna a controllare la pagina
    magari anche solo per controllare che la pagina esista ancora o simili

    questa valutazione però è possibile solo se il sito in questione ha analytics, altrimenti non potrebbe sapere se l'utente ha continuato a navigare..


  • Super User

    @fdalesio said:

    questa valutazione però è possibile solo se il sito in questione ha analytics, altrimenti non potrebbe sapere se l'utente ha continuato a navigare..

    ...a meno che non si tratti di un utente che ha installato la toolbar di Google sul proprio browser. 😉

    Comunque, per tornare all'argomento iniziale, al momento non ci sono evidenze (leggi: su scala così grande da non poter passare inosservata) che mostrano una qualche correlazione (di qualunque tipo) tra la presenza di Google Analytics su un sito e la sua posizione nei risultati naturali di Google.