• User Attivo

    Posizionare sito di un hotel [considerazioni]

    Il settore turistico è sicuramente molto competitivo e lucroso.

    In base alla mie limitate conoscenze avrei da proporvi dei suggerimenti/osservazioni.

    Partiamo dall'analisi delle key, questa magari è la parte più "semplice", in quanto i nostri sforzi saranno rivolti a scalare la serp per la key "hotel + località interessata".

    Una volta ottimizzato il sito con tag appropriati e sincerandosi che ogni pagina sia raggiungibile e "leggibile" per Google (attenzione quindi a presentazioni e flash) ci si rende conto che abbiamo a che fare con un sito di poche pagine, privo di contenuti "interessanti".

    Si potrebbe obiettare che d'altronde è un sito di un albergo...non una guida turistica! E in effetti è vero! Bisogna tener presente che per battere i competitor è necessario offrire qualcosa di migliore (per l'utente e per Google).

    Un metodo per dare "vigore contenutistico" consiste nell'inserire nel sito una sezione o un blog dedicato alla località in cui si trova l'hotel in questione.

    E' possibile sbizzarrirsi scrivendo articoli su:

    • piazze
    • musei
    • chiese
    • opere d'arte
    • ricette
    • vini
    • itinerari tematici
    • eventi
    • e tutto ciò che può riguardare la località in questione

    Considerando la difficoltà nel reperire link turistici si potrebbe anche creare un mininetwork tematico (utilizzando anche spazi free), 2-3 siti dedicati alla località in generale, oppure a qualche aspetto di essa (tanto per capirsi uno solo degli argomenti prima elencati). Naturalmente in base alla concorrenza e al budget si può puntare anche su network più articolati.

    Aspetto le vostre opinioni/critiche/suggerimenti...:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao!!
    Io ho gia fatto una cosa del genere, inserendo nel sito una sezione dedicata alle attrazioni principali del paese dove si trova l'albergo, con pagine ottimizzate per ogni parola chiave. Funziona se il lavoro è fatto bene con testi originali, calcolo delle key nel contenuto, calcolo degli inbound links e tutte le pratiche per il buon posizionamento. :vai:


  • User Attivo

    @wingroup said:

    Ciao!!
    Io ho gia fatto una cosa del genere, inserendo nel sito una sezione dedicata alle attrazioni principali del paese dove si trova l'albergo, con pagine ottimizzate per ogni parola chiave. Funziona se il lavoro è fatto bene con testi originali, calcolo delle key nel contenuto, calcolo degli inbound links e tutte le pratiche per il buon posizionamento. :vai:

    L'avevo data per scontata l'originalità dei testi...hai fatto bene a precisarlo. Hai avuto dei buoni risultati perciò?


  • User Attivo

    Si, direi proprio di si...
    Il bello è che questo metodo può essere applicato in funzione del target che si vuole raggiungere, facendo ricerche e calcoli sulle parole chiave da usare per, ad esempio:
    Turismo culturale---> pagine sulle attrazioni culturali e storia del posto:fumato:
    Turismo giovanile---> pagine su come divertirsi nel posto :yuppi::festa:
    Sportivi--->pagine su sport da fare nel posto:vai: :campione:
    Persone d'affari--->pagine su utilità come trasporti, relax ecc.:figo2:

    Ecc. Ecc. Ecc. :vaiii:

    Scusate sli smiles ma mi era presa bene