• User Attivo

    ICI pertinenze e prima casa

    Sono proprietario un appartamento che è prima casa, nella via accanto all'edificio, quindi ad un indirizzo differente, ho il garage che uso per l'auto, accatastato come c6, sono le uniche due unità immobiliare che possego. Il garage può essere considerato come pertinenza prima casa e quindi esente ai fini ici? Anche se è un edificio completamente diverso? In caso affermativo avete qualche riferimento normativo?


  • User Attivo

    L'unica regola da rispettare è che la pertinenza sia direttamente asservita allabitazione principale, è logico che debba trovarsi nei pressi dell'abitazione, è assai difficile - anche se poi dipende molto dalle città - che una pertinenza possa trovarsi a 3 isolati di distanza.

    Come riferimento normativo ti basta il codice civile? Per precisione l'Art. 817.


  • User Attivo

    in linea di massima si godi dell'esenzione sia sulla prima casa che sulla relativa pertinenza
    comunque ti consiglio di leggere il regolamento comunale del tuo comune per sincerarti, il regolamento deve essere comunque antecedente al decreto
    verifica perchè alcuni comuni sono stati molto restrittivi in merito visto che l'estensione a o alle pertinenze è stata lasciata libera scelta ai comuni, mi sono capitati casi in cui l'esenzione non veniva applicata ai garage ma solamente alle cantine o ai solai


  • User Attivo

    @paolawebs said:

    in linea di massima si godi dell'esenzione sia sulla prima casa che sulla relativa pertinenza
    comunque ti consiglio di leggere il regolamento comunale del tuo comune per sincerarti, il regolamento deve essere comunque antecedente al decreto
    verifica perchè alcuni comuni sono stati molto restrittivi in merito visto che l'estensione a o alle pertinenze è stata lasciata libera scelta ai comuni, mi sono capitati casi in cui l'esenzione non veniva applicata ai garage ma solamente alle cantine o ai solai

    La libertà ai comuni è solo sul numero massimo di pertinenze ricomprese tra C2-C6-C7 su cui godere dell'aliquota agevolata, nessun comune può - a norma di legge - dire "si paga l'ici sulle pertinenze".


  • User Attivo

    @Bufala said:

    La libertà ai comuni è solo sul numero massimo di pertinenze ricomprese tra C2-C6-C7 su cui godere dell'aliquota agevolata, nessun comune può - a norma di legge - dire "si paga l'ici sulle pertinenze".

    non ho detto che i comuni dicono di pagare l'ici sulle pertinenze, ho detto che possono decidere quali e quante pertinenze considerare nell'esenzione
    e poi ti sbagli possono scegliere anche quali pertinenze tra C6-C2-C7, visto che berlusconi non è stato chiaro sulle pertinenze ed ha lasciato libera scelta ai comuni, e qualche comune ha deliberato l'esenzione non sui garage come ho detto prima


  • User Attivo

    @paolawebs said:

    non ho detto che i comuni dicono di pagare l'ici sulle pertinenze, ho detto che possono decidere quali e quante pertinenze considerare nell'esenzione
    e poi ti sbagli possono scegliere anche quali pertinenze tra C6-C2-C7, visto che berlusconi non è stato chiaro sulle pertinenze ed ha lasciato libera scelta ai comuni, e qualche comune ha deliberato l'esenzione non sui garage come ho detto prima

    Ehm... cosa centri Berlusconi con delibere pubblicate prima del decreto lo vorrei capire... ma passo oltre, non è questo il luogo dove parlare di politica.

    Puoi fornire un esempio di comune che ha escluso dall'agevolazione i garage?


  • User Attivo

    berlusconi non è stato chiaro nel decreto ed è scritto su tutti i giornali, ha lasciato campo libero ai comuni su come comportarsi sulle pertinenze, lungi da me dal parlare di politica, e soprattutto in questo forum :?:?, ho detto cosa è scritto su tutti i giornali e riviste del settore,
    e cosa si dice nei vari comuni, che frequento un pò......, non ho espresso un mio parere nè tanto meno lo faccio ora :():
    l'interpretazione sulle pertinenze è lasciata ai comuni e si applica quello che era previsto dal regolamento comunale sempre che sia precedente al decreto, interpretazioni restrittive successive al decreto non sono consentite

    non posso ovviamente citarti il comune al quale mi riferisco ti posso dire che è in lombardia


  • User Attivo

    @paolawebs said:

    berlusconi non è stato chiaro nel decreto ed è scritto su tutti i giornali, ha lasciato campo libero ai comuni su come comportarsi sulle pertinenze, lungi da me dal parlare di politica, e soprattutto in questo forum :?:?, ho detto cosa è scritto su tutti i giornali e riviste del settore,
    e cosa si dice nei vari comuni, che frequento un pò......, non ho espresso un mio parere nè tanto meno lo faccio ora :():
    l'interpretazione sulle pertinenze è lasciata ai comuni e si applica quello che era previsto dal regolamento comunale sempre che sia precedente al decreto, interpretazioni restrittive successive al decreto non sono consentite

    non posso ovviamente citarti il comune al quale mi riferisco ti posso dire che è in lombardia

    Forse i comuni ignorano la - per una volta - chiarissima risoluzione del 5 giugno del ministero delle finanze che ha chiarito ogni dubbio. 😉

    Dire il nome del comune non mi sembra reato, ma serve solo a dare un chiarimento ulteriore, poi vedi tu. 🙂


  • User Attivo

    se ti leggi la risoluzione 12 del dipartimento delle finanze pubblicata venerdì 6 giugno su italia oggi dice quello che ho appena detto
    comunque citare il nome di un comune non vedo cosa possa chiarire oltre quello che ho detto


  • User Attivo

    @paolawebs said:

    se ti leggi la risoluzione 12 del dipartimento delle finanze pubblicata venerdì 6 giugno su italia oggi dice quello che ho appena detto
    comunque citare il nome di un comune non vedo cosa possa chiarire oltre quello che ho detto

    È la stessa a cui facevo riferimento Io e personalmente la trovo chiarissima. 🙂

    Ritornando a "berlusconi non è stato chiaro nel decreto ed è scritto su tutti i giornali, ha lasciato campo libero ai comuni su come comportarsi sulle pertinenze", in realtà il campo libero è stato dato dal Consiglio di Stato in un parere espresso nell'omai lontano 1998, tralaltro parzialmente smentito da una circolare del 2000 dell'agenzia delle entrate che proprio ai fini ici stabiliva che "a prescindere da quanto stabilito dai comuni, la pertinenza sfrutta la stessa aliquota e agevolazioni dell'abitazione principale", se trovo 10 minuti la cerco e te la posto.

    Il discorso del comune è solo - come ripeto - a fini informativi, mi piacerebbe (per me, non perché voglia chiamarli e paraventarli perché...) leggere la delibera in oggetto per capire cosa hanno previsto e in base al regolamento perché. Comunque fa nulla. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Premesso che non ho letto la delibera di quest'anno (esonerata dagli ICI :yuppi: ), e che su quella dell'anno scorso vado a memoria, posso dire che nel comune di Siena c'è una delle delibere ICI più contorte che ci siano.

    E se ricordo bene sulle pertinenze occorre considerare la distanza dall'abitazione principale. Puoi cercarla.


  • User Attivo

    @Nimue del Lago said:

    Premesso che non ho letto la delibera di quest'anno (esonerata dagli ICI :yuppi: ), e che su quella dell'anno scorso vado a memoria, posso dire che nel comune di Siena c'è una delle delibere ICI più contorte che ci siano.

    E se ricordo bene sulle pertinenze occorre considerare la distanza dall'abitazione principale. Puoi cercarla.

    Il criterio della distanza è soggetivo dei comuni, in quanto è capitato che soprattutto agli inizi c'è stato chi dichiarasse una pertinenza a 10Km di distanza dalla casa.

    Alcuni comuni hanno adottato un rigido parametro di distanza massima, alcuni altri hanno optato per il "buon senso" indicando genericamente "poste a distanza consona" o similari (vedrò 200 delibere l'anno, passami il non ricordarmele tutte :bho: ), altri ancora non hanno posto limiti, fermo restando che poi hanno tutti gli strumenti necessari per determinare se una pertinenza è una pertinenza oppure no.


  • User Attivo

    @Bufala said:

    È la stessa a cui facevo riferimento Io e personalmente la trovo chiarissima. 🙂

    Ritornando a "berlusconi non è stato chiaro nel decreto ed è scritto su tutti i giornali, ha lasciato campo libero ai comuni su come comportarsi sulle pertinenze", in realtà il campo libero è stato dato dal Consiglio di Stato in un parere espresso nell'omai lontano 1998, tralaltro parzialmente smentito da una circolare del 2000 dell'agenzia delle entrate che proprio ai fini ici stabiliva che "a prescindere da quanto stabilito dai comuni, la pertinenza sfrutta la stessa aliquota e agevolazioni dell'abitazione principale", se trovo 10 minuti la cerco e te la posto.

    Il discorso del comune è solo - come ripeto - a fini informativi, mi piacerebbe (per me, non perché voglia chiamarli e paraventarli perché...) leggere la delibera in oggetto per capire cosa hanno previsto e in base al regolamento perché. Comunque fa nulla. 🙂

    (...)


  • User Attivo

    @paolawebs said:

    penso che tu sia l'unica persona a ritenerla chiarissima :eheh::eheh:

    (...)

    @paolawebs said:

    non fa niente, lasciamo perdere, non porta a niente questa discussione

    Vero 😉


  • User Attivo

    (...)


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paolawebs
    Ciao Bufala
    Questo thread è andato ampliamente OT!
    Vi invito quindi, prima di postare di nuovo nel forum, di leggere accuratamente il regolamento, in particolare il punto 4

    Ciao :ciauz:


  • Admin

    Buongiorno fabioalessandro - paolawebs.

    Come le è già stato comunicato in più occasioni, se intende collaborare con il forum è benvenuto, ma se è questa la sua collaborazione non è da considerare accettabile.

    Non le sarà ripetuto.

    Buongiorno anche a lei bufala.
    Non è corretto uscire dall'argomento iniziale (OT) nè consentito scendere nella polemica; questo non può essere tollerato in un utente premium.

    Chiudo qui; NewFamily è autorizzato ad aprire un nuovo topic, se lo desidera.