• User

    Informazione sulla Ritenuta D'Acconto

    Salve,sono un nuovo utente e diciamo che sto entrando nel mondo delle ritenute d'acconto...
    Vorrei iniziare subito a porre delle domande...
    1)Un minorenne(ovviamente che ha finito l'obbligo scolastico)può emettere ritenuta d'acconto ?
    2)E' possibile fare la dichiarazione dei redditi anche se minorenne senza che quest'ultima si aggiunga a quella dei genitori ?
    3)A fine anno deve fare dichiarazione dei redditi ?Su quel reddito che tasse pagherà ?
    Grazie Infinite.
    Riccardo


  • User

    Nessuna sà darmi qualche indicazione ?
    Grazie.
    Riccardo


  • User

    Se il soggetto a cui fornisci la prestazione ha la partita iva dovrai emettere ricevuta con ritenuta di acconto e il fruitore fungerà da sostituto di imposta nei tuoi confronti.
    Se la prestazione è resa a sogg.to senza partita iva credo non debba essere esplicitata alcuna ritenuta per mancanza della p.iva

    Vedi anche il mio post in cui chiedo conferma per la suddetta casistica.


  • User Attivo

    @R3belS said:

    Salve,sono un nuovo utente e diciamo che sto entrando nel mondo delle ritenute d'acconto...
    Vorrei iniziare subito a porre delle domande...
    1)Un minorenne(ovviamente che ha finito l'obbligo scolastico)può emettere ritenuta d'acconto ?
    2)E' possibile fare la dichiarazione dei redditi anche se minorenne senza che quest'ultima si aggiunga a quella dei genitori ?
    3)A fine anno deve fare dichiarazione dei redditi ?Su quel reddito che tasse pagherà ?
    Grazie Infinite.
    Riccardo

    1. Non ho la normativa di riferimento, ma credo che non esista alcun problema.
    2. La dichiarazione dovrà essere presentata dal genitore in nome e per conto del minore e andranno dichiarati SOLO i redditi del minore, in nessun caso i redditi da lavoro (di qualunque) natura si sommano ai redditi di altri soggetti.
    3. Se dovrà fare la dichiarazione dei redditi per obbligo o convenienza, pagherà sul suo reddito.

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie innanzitutto delle risposte molto ben dettagliate, l'azienda in questione dispone di p.iva quindi non c'è problema.Vorrei solo avere la certezza che in caso di dichiarazione dei redditi(fatta da un genitori) sia completamente separataa da quella che già fanno per il loro lavoro o se bisogna sommarla.Inoltre vorrei capire se posso pagare le tasse solo sul mio reddito.
    Grazie.
    Riccardo


  • User Attivo

    @R3belS said:

    Grazie innanzitutto delle risposte molto ben dettagliate, l'azienda in questione dispone di p.iva quindi non c'è problema.Vorrei solo avere la certezza che in caso di dichiarazione dei redditi(fatta da un genitori) sia completamente separataa da quella che già fanno per il loro lavoro o se bisogna sommarla.Inoltre vorrei capire se posso pagare le tasse solo sul mio reddito.
    Grazie.
    Riccardo

    Ehm... :():

    Ci riprovo...

    @Bufala said:

    1. La dichiarazione dovrà essere presentata dal genitore in nome e per conto del minore e andranno dichiarati SOLO i redditi del minore, in nessun caso i redditi da lavoro (di qualunque) natura si sommano ai redditi di altri soggetti.
    2. Se dovrà fare la dichiarazione dei redditi per obbligo o convenienza, pagherà sul suo reddito.

    Ciao 🙂

    Riciao :dull:


  • User

    Non ho ben capito la parte del suo reddito...se è riferita a quella del genitore o del figlio minorenne...
    Scusami ancora
    Grazie.
    Riccardo


  • User Attivo

    Ogni persona paga solo sul rewddito prodotto da lui, in nessun caso (tranne l'usufrutto legale, ma è un altro paio di maniche) ci si può imputare il reddito di un'altra persona.

    Quindi il genitore presenterà la dichiarazione del minore indicando il reddito del minore e - se dovute - le imposte saranno calcolate solo sul reddito del minore. 🙂


  • User

    Perfetto...gentilissimo veramente...in ogni caso a me basta che posso pagare le tasse solo sul mio guadagno(ovviamente farà il genitore).
    Grazie Ancora Mille.

    Riccardo