• User

    Diniego rimborso IVA auto in leasing

    Mi è giunto il diniego del rimborso IVA auto per un professionista, relativamente ad un'auto acquisita in leasing.
    Il leasing è terminato nel 2008 ed il rimborso richiesto con istanza telamatica (...) si riferisce ai canoni pagati nel 2006.
    Ho contattato il funzionario responsabile dell'Agenzia delle Entrate, il quale sostiene che l'auto al 31.12.2006 non era stata ancora acquistata (eh beh certo, era in leasing! :quote:) e quindi non risulta nessun autoveicolo intestato al soggetto e pertanto non si può dare luogo al rimborso dell'IVA.

    E' corretto quanto sostiene l'amministrazione? :mmm: :bho:


  • Super User

    @dmorand said:

    Mi è giunto il diniego del rimborso IVA auto per un professionista, relativamente ad un'auto acquisita in leasing.
    Il leasing è terminato nel 2008 ed il rimborso richiesto con istanza telamatica (...) si riferisce ai canoni pagati nel 2006.
    Ho contattato il funzionario responsabile dell'Agenzia delle Entrate, il quale sostiene che l'auto al 31.12.2006 non era stata ancora acquistata (eh beh certo, era in leasing! :quote:) e quindi non risulta nessun autoveicolo intestato al soggetto e pertanto non si può dare luogo al rimborso dell'IVA.

    E' corretto quanto sostiene l'amministrazione? :mmm: :bho:

    Sì è giusto.
    E' il concedente colui che può chiedere il rimborso e non l'utilizzatore.
    In proposito vedi Risoluzione n. 392/E del 28/12/2007.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Sì è giusto.
    E' il concedente colui che può chiedere il rimborso e non l'utilizzatore.
    In proposito vedi Risoluzione n. 392/E del 28/12/2007.
    Saluti.
    Innanzitutto grazie.
    La risoluzione riguarda il rimborso dell'iva infrannuale però. Non vedo una assimiliazione diretta al discorso IVA auto.

    Anche e soprattutto perché la normativa e le istruzioni dell'istanza di rimborso IVA auto sono chiare: parlano di "autoveicoli acquistati, importati o acquisiti mediante contratti di leasing".
    Quindi OVVIAMENTE acquisiti dall'utilizzatore mediante contratti di leasing!!! (cos'è, è il concedente che acquisisce mediante contratti di leasing?!?). :():
    Il punto potrebbe essere se acquisiti entro o oltre una certa data magari....
    Sbaglio? :mmm: