• User Attivo

    Giudizio su Programma di calcolo posizionamento

    Data la vostra esperienza vi chiedo un giudizio ... siate magnanimi ... su un programma che ho fatto in un paio d'ore nel fine settimana.
    Il programma, scritto in VB6, prende in input un file ini dove andate a scrivere il vostro sito, le chiavi di ricerca, i siti dei motori di ricerca,
    e lancia internet explorer al suo interno (ho voluto lasciare visibile la finestra) facendo un parser dei risultati e restituendo in modo molto grezzo il risultato.

    Immagino che in giro ci siano già molti pluripremiati programmi che facciano questo però vorrei lo stesso un parere e magari su cosa inserire per migliorarlo.

    Il programma si trova sul mio sito
    http://www.geocities.com/marcopipino
    nella sezione dedicata a Intenet.

    Grazie


  • User Attivo

    Vi do qualche approfondimento:

    Questo è un esempio di file .ini

    
    [Principale]
    #url è il sito da controllare
    url=http://www.geocities.com/marcopipino
    #key sono le keyword da controllare, per più frasi dividere con la virgola
    key=stampante pdf freeware, debug pagine asp interdev, scaricare posta libero, creazione file jad, formato FEN, cavo incrociato crossover, generatore password on line, hubs dc++ fastweb 
    #maxpos è la massima posizione che il programma va a controllare sui motori di ricerca
    maxpos=50
    
    [MSN]
    #hosts: elenco dei server sui cui andare a fare la ricerca. Per DISABILITARE la ricerca inserire un punto invece del nome dell'host
    hosts=search.msn.it, search.msn.com
    #search: personalizzazione della url di ricerca, ###key### verrà sostituita dalla parola chiave e ###start### dalla pagina di ricerca
    search=results.aspx?q=###key###&FORM=QBRE&first=###start###
    
    [Yahoo]
    hosts=.
    search=search?p=###key###&ei=UTF-8&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&pstart=###start###&fr=moz2
    
    [Google]
    hosts=www.google.it,www.google.com
    search=search?q=###key###&hl=it&lr=&start=###start###&sa=N
    
    
    

    Ecco la finestra, dopo i risultati.

    image

    Vedete in alto l'elenco delle chiavi di ricerca, il componente browser l'ho lasciato aperto volutamente, e l'elenco dei risultati (dove è 0 vuol dire che il sito non è stato trovato)


  • User Attivo

    Molto bello, credo che lo userò anche in questa versione grezza, ma se la migliori me lo dici?

    Osservazione: il link per scaricare il programma è xttp://www.geocities.com/marcopipino/download/cpmr.html

    Possibili migliorie:

    • introduzione delle variabili da maschera nel programma invece che da file .ini
    • possibilità di salvare la stringa con la query
    • evidenziazione (anche semplicemente mettendo **** Chiave di ricerca ****) della chiave di ricerca
    • oppure visualizzazione dei risultati in una tabella invece che in un'area di testo

    C'è un baco (lo fa solo a me?) in msn che non mi consente di andare oltre la 250 posizione nella ricerca e nel caso del tuo software provoca il "piantamento" a pagina 25 e non esce più dal loop.

    Bisogna fare in modo che se uno mette come max posizione un numero >250 quando ricerca su msn si fermi a 250.
    Ma forse lo fa solo a me :mmm: ... boh!

    Già che siamo nel campo dei programmi "fai da te", ne ho fatto uno anche io nel sito in firma, si chiama "Pagerank checker" e visualizza il PR della toolbar per una lista di siti o di pagine dello stesso sito. Anche il mio ancora grossolano, ma a me serve anche così e non credo che lo modificherò. Il mio è in Delphi.

    :ciauz:


  • Super User

    ciao m4rc0, benvenuto 🙂

    bello il tool ..solo una domanda, le richieste allo stesso motore con che intervallo di tempo le fai?

    ti spiego, richieste troppo vicine rischiano il ban temporaneo dell'ip


  • User Attivo

    Concordo con quanto detto da Rinzi...mi e' gia' capitato :sbonk: con altri tool


  • User Attivo

    Grazie per il tempo dedicato a provare e soprattutto per il benventuto.
    Di questo ban dell'ip non ne sapevo niente in verità,
    essendo nel programma 'incastonato' internet explorer di fatto aspetto che termini il download della pagina per far ripartire la successiva.
    Quindi il tempo di attesa è uguale al tempo di risposta da parte del motore di ricerca.
    Mi consigliate quindi di inserire un delay, magari di qualche secondo in modo da simulare totalmente la digitazione delle frasi di ricerca?

    Altra domanda/consiglio da inesperto (magari vi fate due risate): essendo **illegale ** (http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html) come programma è possibile un ban del sito da cui si scarica da parte di google?


  • Bannato Super User

    Quindi il tempo di attesa è uguale al tempo di risposta da parte del motore di ricerca.
    Mi consigliate quindi di inserire un delay, magari di qualche secondo in modo da simulare totalmente la digitazione delle frasi di ricerca?

    Ciao M4rc0, e benvenuto anche da parte mia,

    in effetti i migliori software del genere permettono tutti di applicare degli intervalli random compresi in un range scelto dall'utente, è un modo per simulare l'attività "umana".

    Alcuni si spingono oltre e permettono di connettersi tramite proxy a rotazione, ma credo che quest'ultima caratteristica sia superflua, settando degli intervalli ragionevoli a me non è mai capitato di vedermi bloccato l'IP.


  • Super User

    lo stavo provando nuovamente...

    è ottimo perchè con explorer integrato supera senza difficolta i proxy di uffici ecc... 😄

    ti consiglio solo di migliorare la leggibilità e di dare la possibilità di impostare i ritardi... tienici informati..

    ciao:)


  • User Attivo

    Ho aggiunto nel file ini la variabile delay, in millisecondi che imposta il ritardo
    tra una chiamata e l'altra.
    Terminato il processo creo un file html con una tabella cruda,
    sul lato estetico non chiedetemi niente ... avete visto il mio sito? ... dice tutto.
    L'importante è che funzioni.
    Appena ho un pò di tempo (fine settimana) magari metto tutto in una form di opzioni che prende i default dal file .ini ma che si può modificare a volo.

    Però sulla pericolosità del programma nessuno mi ha detto niente, mi direte qualcosa quando condividerò il codice sorgente? (Non lo condivido per vergogna! è tutto ciò che un bravo programmatore non deve fare ) 😉


  • Super User

    Terminato il processo creo un file html con una tabella cruda,
    sul lato estetico non chiedetemi niente ... avete visto il mio sito? ... dice tutto.
    il risultato non deve essere bello ma leggibile 😉

    @m4rc0 said:

    Però sulla pericolosità del programma nessuno mi ha detto niente, mi direte qualcosa quando condividerò il codice sorgente? (Non lo condivido per vergogna! è tutto ciò che un bravo programmatore non deve fare ) 😉

    non rischi nessun ban tranquillo....

    ottimo 🙂


  • User Attivo

    NUOVA VERSIONE

    Aggiunte:

    Possibilità di modificare i parametri da finestra (il file .ini serve solo per le impostazioni predefinite)
    Possibilità di salvare le impostazioni predefinite
    File di log personalizzabile (qui si mette il punto e virgola tra le variabili si può portare in Excel e fare i grafici)

    image

    Penso sia definitiva a meno di bachi.
    Penso solo di iinserire una finestra con i risultati di
    http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=it
    Giusto per ingannare l'attesa durante i delay 🙂


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il ban dell'ip di chi fa tante richieste, il tempo di ritardo delle richieste proprio non risolve nulla...

    google ti invita ad utilizzare le sue api, e in questo modo puoi dare la possibilità agli utilizzatori del programma di registrarsi una propria chiave di autenticazione ed utilizzarla nel tuo programma. questa license key da l a possibilità ad uno stesso ip di fare 1000 richieste al giorno.

    guarda free google monitor.