• User Attivo

    Redirect o contenuti duplicati?

    Ciao a tutti!!:ciauz:
    Come da titolo vorrei sapere come comportarmi con un sito che seguo che ha le due estensioni .it e .com, considerati due siti diversi ma con contenuti identici..
    Dato che la situazione era già questa al mio arrivo, vorrei sapere se secondo voi è più penalizzante avere i contenuti duplicati o fare un redirect 301, considerando che il sito è discretamente posizionato e che le pagine indicizzate sono sia del .it e del .com. Nel caso del redirect, su quale dominio puntare? Nella scelta è sufficiente considerare il tot. delle pagine indicizzate ed i link in ingresso?
    Un'ultima cosa, facendo il redirect vanno perse le pagine già posizionate del sito che reindirizza o vengono sostituite?
    😄 Grazie dell'aiuto gente!


  • Moderatore

    Ti conviene fare il 301, scegliendo uno dei due domini.

    Se segui la corrispondenza delle pagine, applicando il redirect da tutte le pagine di uno dei due domini verso le corrispondenti di quello che hai scelto come versione da "lasciare", dovresti conservare tutte le indicizzazioni.


  • User Attivo

    Quindi fare una cosa del genere:
    ww*.miodominio.it/welcome.asp redir ww*.miodominio.com/welcome.asp
    ww*.miodominio.it/pronti/attenti/via.asp redir ww*.miodominio.com/pronti/attenti/via.asp
    con tutte le pagine.
    E per quanto riguarda la scelta del dominio? Controllo il meglio considerando maggior numero di pagine indicizzate e numero/qualità di inbound links? :ciauz:


  • User Attivo

    Bè, considerando che chi tace acconsente mi muoverò verso questa direzione :vai:


  • Moderatore

    Eccomi.

    Si, i redirect vanno per le singole pagine e in relazione alla equivalente pagina del secondo dominio, quello che riceve il redirect.

    Su quale dominio scegliere dipende da te.

    Sono entrambe buone estensioni.

    Io manterrei quello che ha puntati contro i link nelle directory dove l'hai [sicuramente] segnalato.

    Buon lavoro !

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Guru!!:vai:
    Sinceramente ho un po paura di fare danni... non siamo a risultati ottimali ma in fondo il sito non è posizionato male, pur avendo il contenuto identico nel .it e nel .com... Dici che lasciando così le cose rischio una penalizzazione? :frust:


  • ModSenior

    wingroup il filtro anti-duplicazione di Google non fa eccezioni per nessuno. WWW ti ha dato un OTTIMO consiglio.


  • Super User

    @wingroup said:

    Nel caso del redirect, su quale dominio puntare? Nella scelta è sufficiente considerare il tot. delle pagine indicizzate ed i link in ingresso?

    • A quale pubblico ti rivolgi? Italiano? Straniero?
    • In che lingua/e è il sito?
    • In che lingua sono le pagine di altri siti che offrono link al .it ?
    • In che lingua sono le pagine di altri siti che offrono link al .com ?
    • Che cosa vien fuori cercando su Google il nome di dominio (completo) .it ?
    • Che cosa vien fuori cercando su Google il nome di dominio (completo) .com ?
    • Che cosa vien fuori facendo su Google un related:nomesito.it ?
    • Che cosa vien fuori facendo su Google un related:nomesito.com ?
    • Per le tue ricerche di riferimento, quale dei due domini appare più spesso?
    • Per le tue ricerche di riferimento, riesci a capire perché il dominio che appare meno spesso... appare meno spesso?
    • Ecc... (senza sapere come i motori valutano i due domini, non puoi prendere decisioni)

    Un'ultima cosa, facendo il redirect vanno perse le pagine già posizionate del sito che reindirizza o vengono sostituite?

    Vengono sostituite nel tempo dal dominio di destinazione delle redirezioni.
    Tutto ciò che i motori avevano assegnato al dominio che fa le redirezioni verrà trasferito/aggiunto al dominio di destinazione delle redirezioni.


  • User Attivo

    Una cosa non ho ben capito..:?
    ma se io ho il sito in estensione .it e .com con i contenuti identici, ma il .it ha solamente poche pagine indicizzate, cosa mi importa di evitare i duplicati quando il .com le ha tutte indicizzate? Il .it può anche essere considerato doppione, l'importante è che non venga penalizzato il .com.
    In fondo a me importa avere tutte le pagine del sito indicizzate per poterle poi posizionare e se quelle del .com non risentono del fatto che il .it lo ha copiato potrei anche lasciare così le cose..
    O sbaglio alla grande? :arrabbiato:


  • ModSenior

    Il punto e' che Google non e' cosi' automatico. E' Google a scegliere, salvo esclusione volontaria fatta con robots.txt, quali pagine mostrare nel suo indice.

    Potrebbe succedere che alcuni backlink che ricevi da altri siti puntino al tuo sito .com e altri al sito .it ... in questa situazione potrebbe accadere che in SERP dei tuoi due siti compaiano solo alcune determinate pagine magari del .it per certe SERP e certe altre per .com .

    In ogni caso una situazione da evitare perche' -almeno a mio avviso- meglio un sito forte che due deboli.


  • User Attivo

    Eh, anche io la vedo così, solo che il .com sta andando forte! Esce nelle prime 2 pagine per tutte le 20 keys che mi interessano in google, yahoo, msn, virgilio e altavista.. :mmm:


  • ModSenior

    Approfitto di questo thread anche per segnalare questo recentissimo post sui contenuti duplicati dal blog di Google
    googlewebmastercentral.blogspot.com/2008/06/duplicate-content-due-to-scrapers.html


  • Super User

    @wingroup said:

    Una cosa non ho ben capito..:?
    ma se io ho il sito in estensione .it e .com con i contenuti identici, ma il .it ha solamente poche pagine indicizzate, cosa mi importa di evitare i duplicati quando il .com le ha tutte indicizzate?

    Ti importa perché la qualità globale di un sito può essere misurata da un motore di ricerca anche in base a quanto unici sono i suoi contenuti.

    Quindi se tu sul .com hai contenuti che sono presenti su altri siti (in questo caso il .it), da un punto di vista formale il tuo sito è "meno unico" di quello che sarebbe se tutti i suoi contenuti fossero presenti su un solo dominio.