• User

    Problemi con google e home page

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e per prima cosa volevo fare i miei complimenti a Giorgio.

    Gestisco (in parte) il sito dell'azienda per cui lavoro e in questi ultimi giorni mi sono accorto che c'è qualcosa che non va con il posizionamento in google.

    Il problema che riscontro è che utilizzando determinati termini di ricerca, l'homepage non viene indicizzata mentre vengono indicizzate le pagine interne del sito.

    Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?
    Ciao e grazie a tutti.


  • User Attivo

    Ciao,
    non è sempre l'homepage che google presenta come risultato. Ogni motore di ricerca presenta le pagine che sembrano più corrispondenti alla keyword. Cioè la pagina che esce fuori dovrebbe corrispondere precisamente a quello che l'utente cerca.


  • User

    Rieccomi e grazie per la risposta.

    Ieri sera dopo aver inserito il messaggio, ho ricontrollato l' home page e ho riscontrato alcuni errori nel codice html....
    Oltre a correggere questi errori, ho inserito un barra di scorrimento testo che include i termini di ricerca usati.... oggi come per magia l' home page risulta perfettamente indicizzata:bigsmile:

    A questo punto non so quale fra le due modifiche abbia inciso sul''indicizzazione :mmm:


  • User Attivo

    <<Ciao!!
    IMHO l'inserimento del testo che scorre con le parole chiave ha migliorato la situazione. Il codice con errori, se non gravi o penalizzanti (come display:none) influisce sulla velocità che lo spider impiega per trovare tutte le sue cose: chiaramente questa cosa si riflette sulla 'simpatia' che il ragnetto ha nei confronti della pagina.


  • User

    ho provato ad aggiungere altri termini ma non è cambiato nulla...
    resto sempre li


  • Super User

    @incapace said:

    ho provato ad aggiungere altri termini ma non è cambiato nulla...
    resto sempre li

    E' difficile dire da che cosa dipende senza conoscere il contesto.

    Se i termini di ricerca sono particolarmente competitivi (leggi: tanti soggetti sul Web correlati all'argomento espresso attraverso i termini) allora la sola presenza dei termini nei testi non riuscirà a garantire alcun risultato.

    Ci sono ricerche che spingono i motori as assegnare maggior peso all'autorevolezza, altre ricerche che spingono i motori ad assegnare maggior peso alla popolarità, altre ricerche che spingono i motori ad assegnare maggior peso alla frequenza di aggiornamento, e così via...

    In buona sintesi, senza sapere di che cosa si parla non è possibile fornire un'indicazione chiara del per che e del per come qualcosa non funziona come si vorrebbe.

    In molti dei casi che osservo, le risposte più frequenti alle domande: "perché non compaio" sono due:

    • Perché gli altri siti/soggetti hanno fatto di meglio (nota: meglio, non necessariamente di più)
    • Perché ci sono problemi tecnici (che magari non esistono in altri siti, cosa che ci riporta al punto 1)