- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Il mio sito ogni giorno per determinate parole chiavi oscilla nella SERP di Google
-
Il mio sito ogni giorno per determinate parole chiavi oscilla nella SERP di Google
Ciao,
è da un pò di mesi che controllo la SERP di Google sempre per le stesse parole chiavi e con cadenza quasi quotidiana il posizionamento oscilla da 1 a 2 posizioni.
Sapete se c'è qualche novità o se è una cosa normale?
Grazie a tutti.
-
@vikinga75 said:
Ciao,
è da un pò di mesi che controllo la SERP di Google sempre per le stesse parole chiavi e con cadenza quasi quotidiana il posizionamento oscilla da 1 a 2 posizioni.
Sapete se c'è qualche novità o se è una cosa normale?
Grazie a tutti.
Un sito può oscillare semplicemente a motivo di altri siti.
Mi spiego: oggi sono in diciottesima posizione perchè il dicianovesimo non è ancora stato aggiornato....domani passo io dicianovesimo perchè qualcuno è salito in decima posizione etc...
-
beh francamente l'oscillazione riguarda l'intero indice di Google
vedo cambiamenti significativi ogni 2-3 giorni e in molte SERP, quindi è un fatto generalizzato
-
@paolino said:
beh francamente l'oscillazione riguarda l'intero indice di Google
vedo cambiamenti significativi ogni 2-3 giorni e in molte SERP, quindi è un fatto generalizzato
Ecco praticamente volevo dire la stessa cosa....paolino si è espresso meglio...
-
Ok grazie...già che ci sono vi chiedo un'altra cosa secondo voi da una scala da 1 a 10 che valore google dà all'anzianità del dominio? Magari se avete esempi da farmi.
Ciao
-
Un dominio anziano non ha diritto a una posizione privilegiata.I contenuti sono quelli che contano. Un dominio anziano ha dalla sua parte un numero solitamente maggiore di pagine indicizzate...in particolare se ha un forum e un sito dinamico...
cmq sicuramente su questo forum c'è qualcuno che lo sa spiegare meglio....aspettiamo ragguagli...
-
Sicuramente un sito vecchio avrà più pagine indicizzate (ma non è detto), ma soprattutto, se è un sito fatto bene e che soddisfa il visitatore, avrà molti più inbound links, magari spontanei. Se il sito 'vecchio' ha avuto aggiornamenti cospiqui e costanti sicuramente si è guadagnato la 'fiducia' dei motori di ricerca, ma questo non vuol dire che i siti di nuova creazione non possano essere posizionati... cosa ci staremmo a fare noi?:microsoft1:
Per quanto riguarda le oscillazioni nelle serp, queste sono normali e indicano l'intensa attività del motore di ricerca... Credo diventino preoccupanti quando sono in continuo calo senza mai risalire o addirittura quando se ne perdono 30 o 50 tutte in in colpo: significa penalizzazione.
-
secondo voi da una scala da 1 a 10 che valore google dà all'anzianità del dominio? Magari se avete esempi da farmi.
Google non dà pesi fissi a variabili fisse e non esistono motori di ricerca "evoluti" che calcolano il ranking stabilendo pesi fissi per variabili fisse da applicare a tutti i siti in maniera identica.
Ovvero, non esiste una stessa distribuzione di "pesi" valevole per tutti i siti, tipo:
- 22% termine nel nome di dominio
- 17% pagerank della pagina
- 8% grado di igiene del frigorifero del webmaster
- x% ecc...
Quindi in alcune circostanze l'anzianità di un dominio/sito può avere un peso (spesso in termini indiretti, come hanno spiegato gli altri che mi hanno preceduto), in altri casi non ha alcun peso.
@wingroup said:
quando se ne perdono 30 o 50 tutte in in colpo: significa penalizzazione.
Una nota: non sempre la perdita improvvisa di molte posizioni è una penalizzazione.
Dipende molto da che cosa si intende per "penalizzazione", però.
Esempio: se il sistemista fa casino col server ed il sito scompare dal web per una settimana, la perdita di molte posizioni sui motori non va considerata a mio parere una "penalizzazione" ma una normale situazione di causa-effetto: sito down = non ha senso per il motore veicolare utenti verso il nulla.
Mi sono permesso di fare questa precisazione per due motivi:
- nella stragrande maggioranza delle volte che mi è stato posto davanti un sito presumibilmente penalizzato in realtà si scopriva che la causa era di tipo tecnico e che i motori non avevano fatto altro che reagire ad un errore del gestore del sito;
- perché quello che osservo in giro (sui forum, in alcuni clienti, ecc.) è un approccio "penalizzazione-centrico", che psicologicamente spinge le persone a chiedersi il perché il motore desidera penalizzare quando invece le magagne verrebbero facilmente fuori chiedendosi se è stato fatto tutto per bene.