• Super User

    Estromissione immobile imprenditore: codice tributo

    Vi risulta pubblicato un codice tributo ad hoc per l'imposta sostitutiva sull'estromissione ???

    La descrizione su agenziaentrate.it del 1673 reca ancora il collegamento alla precedente norma e non a quella dell'ultima finanziaria.

    Neppure la circolare 39 ha risolto la questione.

    Un intervento di maggio 2008 dell'agenzia delle entrate ha "modificato le modalità di utilizzo" del 1673 ma sul sito non si capisce come.

    Voi cosa fate ???

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Non ho casi del genere ma ritengo sia corretto utilizzare il codice 1673.

    Anche l'esempio sul sito dell'Agenzia lo riporta


  • Super User

    Grazie Contabile,

    concordo ed anche io mi sono focalizzato su quel codice, ma la lettura dell'esempio pone una perplessità: è ancora riportato il Riferimento Normativo: L. 449 del 1997 Art. 30 e non alla nuova norma.

    Da qui l'incertezza.

    Paolo


  • User Attivo

    [LEFT]A fronte del decreto che ha posticipato dal 31/07 al 30/09 i versamenti delle imposte che seguono la data di scadenza delle dichiarazioni sono stati anch?essi posticipati al 30/09.
    I tributi interessati dalla proroga sono:[/LEFT]
    [LEFT]o ?6493? ?Adeguamento Iva ai parametri?[/LEFT]
    [LEFT]o ?1673? ?Imposta sostitutiva che scaturisce dal rigo RQ21 ?Prima rata da versare? di Unico Persone Fisiche?.[/LEFT]

    Alberto


  • Super User

    @i2m4y said:

    Vi risulta pubblicato un codice tributo ad hoc per l'imposta sostitutiva sull'estromissione ???

    La descrizione su agenziaentrate.it del 1673 reca ancora il collegamento alla precedente norma e non a quella dell'ultima finanziaria.

    Neppure la circolare 39 ha risolto la questione.

    Un intervento di maggio 2008 dell'agenzia delle entrate ha "modificato le modalità di utilizzo" del 1673 ma sul sito non si capisce come.

    Voi cosa fate ???

    Paolo

    Ciao Paolo,
    i tuoi dubbi sono stati fugati dalla Risoluzione n. 237/E del 10/06/2008 che istituisce i codici tributo relativi alle imposte sostitutive previste dall'art. 1 cc. 34,37,46,47,48 e 49 della L. 244/2007.
    Buon lavoro ragazzi.


  • Super User

    Grazie mille Rubis.

    Vista la risoluzione e la linko qui per chi ne avesse bisogno:

    risoluzione 237


  • Super User

    Le sorprese continuano.

    Bene:

    come utilizzare quel codice tributo ?

    In effetti se si legge la risoluzione va indicato l'anno di possesso dell'immobile per cui si effettua il versamento.

    Peccato che, ad esempio io, sto "estraendo" un immobile posseduto dagli anni '70.

    Se si legge la spiegazione di quel codice tributo 1127 sul sito delle entrate ancor meno si capisce.

    Bene.

    Paolo


  • Super User

    @i2m4y said:

    Le sorprese continuano.

    Bene:

    come utilizzare quel codice tributo ?

    In effetti se si legge la risoluzione va indicato l'anno di possesso dell'immobile per cui si effettua il versamento.

    Peccato che, ad esempio io, sto "estraendo" un immobile posseduto dagli anni '70.

    Se si legge la spiegazione di quel codice tributo 1127 sul sito delle entrate ancor meno si capisce.

    Bene.

    Paolo

    Ciao Paolo,

    se andiamo a guardare le istruzioni di compilazione del Mod. F24 che l'Ade fornisce riguardo al codice tributo 1127, nella nota (3) ,riferita all'anno di riferimento, l'Ade testualmente scrive: "anno d'imposta per cui si effettua il versamento, nell'esempio 2007".
    Il problema è capire se l'anno di imposta è quello relativo al possesso dell'immobile oppure quello relativo all'effettuazione dell'estromissione.
    Effettivamente non si capisce un granché.

    Ti linko quanto presente sul sito Ade

    http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_erario.php?CT=1127&Ord=0126

    Ti saluto.


  • Super User

    Ti ringrazio Rubis, avevo visto anche io.

    Ho ricevuto oggi risposta dall'AdE:

    Quanto scritto nella risoluzione citata è probabilmente un refuso. L'anno da indicare nel mod.F24 è l'anno d'imposta per cui si effettua il pagamento, quindi, l'anno di estromissione dell'immobile.

    La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.