• User

    Permanenza in Prima Pagina Duratura?

    Ciao a tutti, vengo subito al dunque. Ho ripreso a lavorare su un mio sito che avevo temporaneamente abbandonato per dedicarmi ad altri progetti ed ora lo sto "riprendendo".
    Il sito in questione è chiama classifichemusica.com ed in questo ultimo mese ho lavorato di seo seguendo svariati consigli che ho letto in questo forum.
    Posso ritenermi molto soddisfatto in quanto risulto in prima pagina su google per la chiave "classifiche musica" ed altre affini come "classifiche musica giugno" "musica maggio 2008" "classifica singoli giugno" ecc ecc.
    Ieri ho fatto uno scivolone di 40-50 posizioni per poi ritornare da qualche ora come prima se non meglio... però questa cosa mi spaventa anche. I siti che ho davanti e dietro hanno più anzianità, più backlink e più trustrank di me... secondo voi dunque è una sfida persa in partenza rimanere in prima pagina?


  • User Attivo

    no, ora come ora hai pochissimi backlinks e sei posizionato come sei: pensa se risuscissi ad aumentare in modo esponenziale quei backlinks e a scrivere 1-2 articoli al giorno come potrebbe posizionarsi il sito...


  • User Attivo

    :ciauz:Quoto shivanking...
    Se già stai in buona posizione continua ad aggiornare il sito e a mantenerlo 'UTILE' per coloro che lo visitano, magari cercando di aumentare i backlink. Il fatto che abbia perso 50 posizioni in un giorno ma poi è ritornato in alto credo significhi che il motore di ricerca ha sentito i vari cambiamenti ed ottimizzazioni che hai fatto.
    Le sfide perse non esistono in ambito seo, voglio sperare!!!! :vai:


  • User

    Riuppo il post per aggiornarvi. Qualche giorno dopo questo post (quindi il 7-8 Giugno) il sito è scomparso da Google quasi per ogni parola chiave. Non mi son perso d'animo e ho continuato a prendere backlink, segnalare il sito sulle directory ecc. Ora sono in prima pagina per le maggiori chiavi (classifiche musica, classifiche musicali ecc ecc).
    Non vorrei però questa cosa continui all'infinito, ovvero stare una settimana in prima pagina e nelle restanti scomparire.
    Su yahoo (che non mi interessa) sono stabile in prima pagina sempre per le stesse chiavi da un bel mesetto ormai.
    Notando i miei concorrenti penso che l'obbiettivo più realistico sia mantenermi in decima posizione... ne sarei comunque contento...


  • User Attivo

    io sto avendo un'esperienza simile: ho un sito con 30.000 backlinks che cerco di posizionare per determinate key. Per le key principali è posizionato ai primissimi posti ma per una key secondaria, che porta molte visite e su cui punto sono stabile fra la prima e la seconda pagina, quando poi non scrivo articoli per 2-3 giorni schizzo verso la 3-4 pagina, se scrivo 2 articoli in un giorno di solito vado in 1a se ne scrivo 4-5 mi posiziono in cima...
    questo succede perché è una serp abbastanza popolata da siti in costante aggiornamento alla rincorsa di news, aumentare i links a questo punto è abbastanza inutile, ne ho tanti, però mi serve scrivere sempre 1-2 articoli al giorno, quindi anche te impegnati e cerca di scrivere, magari trova collaboratori e vedrai che rimarrai in cima...


  • ModSenior

    @Luciferian said:

    Ieri ho fatto uno scivolone di 40-50 posizioni per poi ritornare da qualche ora come prima se non meglio... però questa cosa mi spaventa anche. I siti che ho davanti e dietro hanno più anzianità, più backlink e più trustrank di me... secondo voi dunque è una sfida persa in partenza rimanere in prima pagina?
    Non ho controllato e non voglio allarmarvi ma è anche probabile che qualche keyword sia soggetta a fluttuazione. Se gli scivoloni sono repentini e più ampi cortesemente segnalatelo in questo thread.


  • Super User

    Molte serp sono soggette a fluttuazione.
    Non so se la tua keyword abbia questo atteggiamento, ma ti assicuro che ce ne sono migliaia che ogni giorno fanno dei mutamenti portando siti dai primi posti agli abissi più profondi per riportarli li etc etc. E questo non succee solo nel nostro Google.it ma anhce in decine di datacenter sparsi di Google.


  • User

    Vi aggiorno che dal 1 luglio fino ad adesso sono in prima pagina per le parole chiavi principali con fluttuazione di 1-2 posizione, quindi per momento va davvero bene. Ieri ero arrivato addirittura per la parola "classifiche" in prima pagina, per poi tornare in seconda.