• User Newbie

    grazie.


  • User Attivo

    Una persona ha presentato dichiarazione per il 2006 con imposta pari a zero ma potenzialmente a carico del genitore, il quale però non ha usufruito della deduzione per i figli a carico.
    Secondo il vostro parere, a questo contribuente spetterebbe il bonus incapienti oppure per il solo fatto che teoricamente era a carico del genitore non gli spetta.

    Il d.m. 08/11/2007 così recita:

    "sono esclusi dal beneficio
    [LEFT]tributario di cui al comma 1 del medesimo art. 44 i soggetti, per i quali nell'anno 2006 l'imposta netta risulta pari a zero, fiscalmente a carico di altri contribuenti ai sensi dell'art. 12 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.":ciauz:[/LEFT]


  • Super User

    @fedclaud said:

    Una persona ha presentato dichiarazione per il 2006 con imposta pari a zero ma potenzialmente a carico del genitore, il quale però non ha usufruito della deduzione per i figli a carico.
    Secondo il vostro parere, a questo contribuente spetterebbe il bonus incapienti oppure per il solo fatto che teoricamente era a carico del genitore non gli spetta.

    Il d.m. 08/11/2007 così recita:

    "sono esclusi dal beneficio

    [LEFT]tributario di cui al comma 1 del medesimo art. 44 i soggetti, per i quali nell'anno 2006 l'imposta netta risulta pari a zero, fiscalmente a carico di altri contribuenti ai sensi dell'art. 12 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.":ciauz:[/LEFT]

    Ti espongo la mia opinione in proposito:
    l'art. 12 c. 2 del TUIR stabilisce che condizione per fruire delle detrazioni (deduzioni per il 2006) per carichi di famiglia è che il soggetto (in questo caso il figlio) abbia un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro.
    In pratica la norma pone come condizione solo un limite di tipo oggettivo e non una condizione di tipo soggettivo.
    Questo cosa significa? Significa che il figlio, per il solo fatto che avesse (presumo) un reddito complessivo inferiore a 2.840,51 euro, era da considerarsi fiscalmente a carico del genitore a prescindere dal fatto che questi abbia o meno usufruito del relativo beneficio fiscale (deduzione). Di conseguenza, secondo me, è il genitore che, ricorrendone le condizioni, ha diritto a richiedere il bonus.
    Ora, visto che il genitore non ha fruito della deduzione, per usufruire del bonus anche per il figlio (considerato che nel quadro BF del Mod. UNICO deve indicare esclusivamente i soggetti presenti nell'apposia sez. del frotespizio dell'UNICO dello scorso anno) dovrebbe inviare un Mod. UNICO integrativo indicando il figlio fiscalmente a carico e quindi richiedere il bonus incapienti anche per quest'ultimo.
    Bisogna vedere adesso se la mia interpretazione sarà avvalorata da altri colleghi ovvero se (molto probabilmente) verrò smentito:D
    Ciao Fedclaud:ciauz:


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te.
    La questione è che il genitore non ha presentato la dichiarazione per il 2006 perchè non tenuto (avrebbe potuto farlo per avere il rimborso per maggiore deduzione per figlio a carico) e non ha diritto a bonus perchè con imposta netta positiva.
    Adesso non può presentare neanche la dichiarazione per il 2006 per richiedere la deduzione per il figlio.

    Per prudenza e nel rispetto del tenore letterale della norma, non farei richiedere il bonus al figlio/a.:ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me il genitore può chiederla :ciauz:


  • User Attivo

    @fedclaud said:

    Sono d'accordo con te.
    La questione è che il genitore non ha presentato la dichiarazione per il 2006 perchè non tenuto (avrebbe potuto farlo per avere il rimborso per maggiore deduzione per figlio a carico) e non ha diritto a bonus perchè con imposta netta positiva.
    Adesso non può presentare neanche la dichiarazione per il 2006 per richiedere la deduzione per il figlio.

    Per prudenza e nel rispetto del tenore letterale della norma, non farei richiedere il bonus al figlio/a.:ciauz:

    a mio avviso se non ha presentato dichiarazione fiscale per il 2006 - perchè non tenuto - ha diritto al bonus fiscale presentando 730/2008


  • User Attivo

    @Giordano said:

    a mio avviso se non ha presentato dichiarazione fiscale per il 2006 - perchè non tenuto - ha diritto al bonus fiscale presentando 730/2008
    Come già detto, il genitore non ha diritto al bonus perchè ha, per il 2006, imposta netta superiore a 0.
    Il problema è:
    "La figlia (avendo avuto un reddito nel 2006 inferiore a 2840 e non avendo il padre usufruito della deduzione) ha diritto o meno a richiedere il bonus, visto che la norma richiede di non essere fiscalmente a carico di altri? :ciauz:


  • User Attivo

    @fedclaud said:

    Come già detto, il genitore non ha diritto al bonus perchè ha, per il 2006, imposta netta superiore a 0.
    Il problema è:
    "La figlia (avendo avuto un reddito nel 2006 inferiore a 2840 e non avendo il padre usufruito della deduzione) ha diritto o meno a richiedere il bonus, visto che la norma richiede di non essere fiscalmente a carico di altri? :ciauz:

    al secondo quesito non saprei risponderti e darti certezza normativa....

    per il primo punto invece concordo che non spetta per imposta netta > 0, però spetta a chi non ha fatto il 730 in riferimento al 2006 in quanto non era obbligato a presentarla


  • User Newbie

    salve! vorrei porre anch'io un quesito:
    lo scorso anno due coniugi con immobile in comproprietà hanno presentato
    il modello unico entrambi, la moglie consolo reddito di fabbricati di 1900,00 €
    e' stata anche indicata a carico del marito pensionato.
    quest'anno presentano di nuovo la dichiarazione il marito può chiedere il bonus anche per la moglie fiscalmente a carico per il 2006?


  • User Attivo

    @nena said:

    salve! vorrei porre anch'io un quesito:
    lo scorso anno due coniugi con immobile in comproprietà hanno presentato
    il modello unico entrambi, la moglie consolo reddito di fabbricati di 1900,00 €
    e' stata anche indicata a carico del marito pensionato.
    quest'anno presentano di nuovo la dichiarazione il marito può chiedere il bonus anche per la moglie fiscalmente a carico per il 2006?

    Lui ha le caratteristiche per poter richiedere il bonus personale? (imposta netta 2006 pari a 0)

    Se le ha può certamente chiedere il bonus per lui e per ogni familiare a carico indicato nella denuncia dei redditi.


  • User Attivo

    @Giordano said:

    al secondo quesito non saprei risponderti e darti certezza normativa....

    per il primo punto invece concordo che non spetta per imposta netta > 0, però spetta a chi non ha fatto il 730 in riferimento al 2006 in quanto non era obbligato a presentarla
    Scusami se sono in apparente disaccordo con quanto da te affermato.
    Non mi sembra che la relativa normativa consenta di richiedere il bonus a chi non ha presentato il 730 per il solo fatto di non esserne tenuto.
    Ritengo, invece, che chi non ha presentato la dichiarazione perchè non tenuto possa richiedere il bonus se ricorrono le altre condizioni, tra cui avere un'imposta netta non positiva.:ciauz: