• User

come fare per raddoppiare i widget Category su WP?

purtroppo non ho trovato nulla sul forum che trattasse questa problematica...

Organizzare le categorie tematiche in due contenitori CATEGORY differenti, distinti ed indipendenti

Ho provato a creare - in admin - due widget category, chiamandoli "Rubriche" e "Speciali"... dato che il blog tratta di una rivista on line
    Il problema è che poi in queste due aree category mi si ripetono le stesse categorie tematiche

Potete aiutarmi?!?
    Spero di essermi spiegato chiaramente :tongueout:

bom dia
    nicola :gthi:

• User Attivo

Ciao Picnick, se ho capito bene vuoi due box con diverse categorie ma che non si ripetano in entrambe. Si puo' fare pero' non utilizzando i widget, ma un po' di codice php. Ti spiego:

Per far comparire la lista delle categorie devi utilizzare il template tag wp_list_categories(); che puoi inserire per esempio nella sidebar o dove vuoi che le categorie compaiano.

All'interno delle parentesi puoi inserire delle variabili e nel tuo caso decidere quali categorie includere o meno. In pratica devi scrivere all'interno della partente 'include=1,2,3' se le categorie che vuoi includere sono la 1, 2, e 3 (quando lo scrivi non dimenticare gli apici - altrimenti non funziona).

Esempio completo:

<?php wp_list_categories('include=1,2,3'); ?>

In questo modo puoi scegliere quali categoire includere in ogni box per le categorie. I numeri delle categorie li puoi ricavare attraverso il pannello di ammnistrazione.
    Spero di essere stato chiaro, fammi sapere se hai problemi, ciao.

• User Attivo

Ciao Bloggare,
    anch'io ho la stessa esigenza di picnick, cioè creare più temi di categorie.
    Sto cercando qualche plugins ma non ho trovato nulla di adatto.

Per capirci l'effetto desiderato è come su questo blog:

www travelblog it

Dove presenta vari temi di categorie come: Categorie - Città - Mezzi di Trasporto - Regioni... ecc...

Questa implementazione la ritengo una cosa utilissima per organizzare al meglio le tematiche del blog.

La tua è una buona soluzione, ma dovendo gestire decine di categorie si rischierebbe di sbagliare qualcosa. Se esistesse un plugin preposto sarebbe l'ideale.

Ciao, :ciauz:

• User

grazie Bloggare, appena ho due minuti corro a provare e ti dico!
    fortunatamente ho poche categorie e quindi la soluzione è praticabile, ma effettivamente per un sito con tante category sarebbe carino avere un widget ad hoc 😉

a presto e grazie ancora
    nicola

• User

ho tolto la stringa <?php wp_list_categories('show_count=1&title_li=<h2>Categories</h2>'); ?> presente in lsidebar.php ed ho inserito queste due stringhe

<?php wp_list_categories('include=1,2,3'); ?>
    <?php wp_list_categories('include=4,5,6'); ?>

questi id sono esemplificativi, ma nella realtà pratica continuava a comparirmi il widget... quando, da admin, l'ho tolto, lato user non mi compariva più nulla...

ho sbagliato qualcosa!??

grazzzzie 😄
    nic

• User Attivo

La soluzione di Bloggare è esatta.
    Potresti comunque utilizzare in modo sensato la gerarchia delle categorie in questo modo: crei le due macrocategorie principali; le altre categorie le inserisci come "figlie" delle macrocategorie. Poi nel codice php anziché dover elencare tutte le singole categorie che vuoi che compaiano nei vari spazi inserisci la dicitura child_of= seguito dal numero della categoria-madre.

• User Attivo

@runen said:

Potresti comunque utilizzare in modo sensato la gerarchia delle categorie in questo modo: crei le due macrocategorie principali; le altre categorie le inserisci come "figlie" delle macrocategorie. Poi nel codice php anziché dover elencare tutte le singole categorie che vuoi che compaiano nei vari spazi inserisci la dicitura child_of= seguito dal numero della categoria-madre.

Grazie runen questa soluzione si adatta pure a me che dovrei gestire parecchie categorie. Così evito di aggiornare ogni volta il codice per ogni nuova categoria.
    Solo una cortesia, potresti scrivermi l'istruzione esatta da inserire? :mmm:
    Purtroppo sono a digiuno di PHP :bho:

Ti ringrazio ugualmente per l'aiuto. :ciauz:

• User Attivo

Dovrebbe essere così:

<?php wp_list_categories('child_of=XXX'); ?>

Dove al posto di XXX devi inserire il numero della categoria-madre.
    Puoi inoltre aggiungere diverse altre istruzioni più precise (per quel che riguarda l'ordinamento, l'aspetto, includere o escludere categorie, la profondità gerarchica etc.).
    Trovi le info cercando wp_list_categories() su wordpress.org

• User Attivo

@runen said:

Dovrebbe essere così:

<?php wp_list_categories('child_of=XXX'); ?>

Dove al posto di XXX devi inserire il numero della categoria-madre.
    Puoi inoltre aggiungere diverse altre istruzioni più precise (per quel che riguarda l'ordinamento, l'aspetto, includere o escludere categorie, la profondità gerarchica etc.).
    Trovi le info cercando wp_list_categories() su wordpress.org

Grazie infinite sei stato un prezioso aiuto.
    Ciao,
    :ciauz:

• User

ho un problemino 😊

sul blog ho questo template: themebot.com/website-templates/wordpress-themes/4002-august

ho cercato "wp_list_categories" nei template, ma mi compare solo nel file archive.php e non in sidebar.php, dove invece è presente "wp_list_cats"

un pò disperato, e sperando di non chiedere troppo... :lipssealed:

immaginatevi la situazione:

• categoria id 1
    • subcat id 2
    • subcat id 3
    • categoria id 4
    • subcat id 5
    • subcat id 6 in pratica ho impostato categorie madri e figlie.

vi riporto qui di seguito i due template:

#################################
    ARCHIVE.PHP

<?php get_header(); ?>

<div id="content" class="narrowcolumn">

<?php if (have_posts()) : ?>
      <?php $post = $posts[0]; // Hack. Set $post so that the_date() works. ?>
       <?php /* If this is a category archive */ if (is_category()) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Archive for the ?<?php single_cat_title(); ?>? Category</h2>
       <?php /* If this is a tag archive */ } elseif( is_tag() ) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Posts Tagged ?<?php single_tag_title(); ?>?</h2>
       <?php /* If this is a daily archive */ } elseif (is_day()) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Archive for <?php the_time('F jS, Y'); ?></h2>
       <?php /* If this is a monthly archive */ } elseif (is_month()) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Archive for <?php the_time('F, Y'); ?></h2>
       <?php /* If this is a yearly archive */ } elseif (is_year()) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Archive for <?php the_time('Y'); ?></h2>
      <?php /* If this is an author archive */ } elseif (is_author()) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Author Archive</h2>
       <?php /* If this is a paged archive */ } elseif (isset($_GET['paged']) && !empty($_GET['paged'])) { ?>
        <h2 class="pagetitle">Blog Archives</h2>
       <?php } ?>
        <?php while (have_posts()) : the_post(); ?>

<div class="post" id="post-<?php the_ID(); ?>">
                <div class="post-top">
                    <div class="post-title">
                        <h2><a href="<?php the_permalink() ?>" rel="bookmark" title="Permanent Link to <?php if ( function_exists('the_title_attribute')) the_title_attribute(); else the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a></h2>
                        <h3>
                            Filed under <?php the_category(', ') ?> by <?php the_author() ?> on <?php the_time('d-m-Y') ?>
                        </h3>

</div>
                </div>

<div class="entry clear">
                    <?php the_content('Read the rest of this entry &raquo;'); ?>
                </div>

<div class="postmetadata">
                    <div class="alignleft">

<?php if ( function_exists('the_tags')) the_tags('<h3 class="tags">Tags : <span>', ', ', ' </span></h3>'); ?>
                    </div>
                    <div class="alignright"><?php comments_popup_link('No Comments', '<span>1</span> Comment', '<span>%</span> Comments'); ?></div>
                </div>
            </div>

<?php endwhile; ?>

<div class="navigation">
            <div class="alignleft"><?php next_posts_link('&laquo; Older Entries') ?></div>
            <div class="alignright"><?php previous_posts_link('Newer Entries &raquo;') ?></div>
        </div>

<?php else : ?>

<h2 class="center">Not Found</h2>
        <?php include (TEMPLATEPATH . '/searchform.php'); ?>

<?php endif; ?>

</div>

<?php get_footer(); ?>

#################################
    SIDEBAR.PHP

<div id="sidebar">
        <ul>
            <?php     /* Widgetized sidebar, if you have the plugin installed. */
                    if ( !function_exists('dynamic_sidebar') || !dynamic_sidebar() ) : ?>

<!-- Author information is disabled per default. Uncomment and fill in your details if you want to use it.
            <li><h2>Author</h2>
            <p>A little something about you, the author. Nothing lengthy, just an overview.</p>
            </li>
            -->

<li class="widget_categories">
                <h2>Category</h2>
                <ul>
                    <?php wp_list_cats('sort_column=name&optioncount=1'); ?>
                </ul>
            </li>
        <li class="widget_archives"><h2>Archives</h2>
                <ul>
                <?php wp_get_archives('type=monthly'); ?>
                </ul>
            </li>

<? if ( function_exists('wp_tag_cloud')){ ?>
            <li class="widget_archives">
                <h2>tag cloud</h2>
                <?php wp_tag_cloud('smallest=8&largest=22&number=50'); ?>
            </li>
            <? } ?>
            <?php endif; ?>
        </ul>
    </div>

Mi sapreste esemplificare i cambiamenti che devo fare?
    Le vs spiegazioni mi sono chiare, tuttavia si parla di una stringa in sidebar.php che invece mi ritrovo in archive.php e non so che fare...

E poi, una volta modificato il codice, dovrei togliere il widget category da admin, oppure si lascia... o si raddoppia :tongueout:

beh... grazissime per l'aiuto!!! :wink3:
    nicola