• User

    Dalla matita al tracciato

    Sapete se esiste un qualche software/tecnica per trasformare il tratto della matita (scannerizzata su carta) in tracciati vettoriali utilizzabili come bordi?

    Mi spiego: ciò di cui ho bisogno è una vettorializzazione dei contorni "intelligente" e non "a macchie" (tipo il trace bitmap di Flash per intenderci). 😉


  • User

    io usavo Adobe streamline che però ora hanno integrato in Photoshop CS3
    basta settare prima della conversione il methodo Outline+centerline oppure se sono solo tratti senza nessun riempimento centerline
    credo che nel CS3 non sia cambiato
    ciao af


  • Super User

    Correggimi se non ho capito cosa vuoi fare. Vuoi scansionare un disegno al tratto e poi trasformarlo in un disegno vettoriale per poterlo riutilizzare varie volte con diverse misure, tipo le forme in photoshop,é così?


  • User

    :mmm: Ho visto che Illustrator ha una funzione per riconoscere i bordi: live trace ma su Photoshop non ho capito cosa devo fare! Ho provato stylize > trace contour ma il risultato non è dei migliori, mi potreste spiegare meglio?
    p.s. alan.ford.tnt ciao af sta per afi? Ti saluta! :ciauz:


  • User

    Non sono sicuro io per i disegni vettoriali uso coreldraw, potresti provarlo


  • User

    @kiara_luna said:

    :mmm: Ho visto che Illustrator ha una funzione per riconoscere i bordi: live trace ma su Photoshop non ho capito cosa devo fare! Ho provato stylize > trace contour ma il risultato non è dei migliori, mi potreste spiegare meglio?
    p.s. alan.ford.tnt ciao af sta per afi? Ti saluta! :ciauz:

    af sta per alan ford:bigsmile:... purtroppo non posso aiutarti per photoshop perchè io ho il CS1 che non aveva questa funzione integrata, per questo uso StreamLine. Comunque credo che da qualche parte sulle impostazioni della funzione ci sia come deve fare la vettorializzazione, in pratica se deve cercare solo le tracce o anche i riempimenti - in ogni caso per avere un buon risultato i contorni devono essere ben marcati e senza particolari sfumature, sennò va in confusione.:?
    ciao ciao af... chi è afi?


  • User

    Con Illustrator sono riuscita a fare un buon trace, le trace options sono davvero buone, ora il problema è che molte delle superfici dopo il tracing risultano aperte e quindi da chiudere manualmente!

    Essendo che sono tante come potrei fare a chiuderle tutte in un colpo o comunque molto rapidamente?

    alan.ford pensavo conoscessi un tipo ma mi sono sbagliata!