• User

    Mio computer o nuovo con fattura?

    Per gestire un'attività di "informatico-grafico" in maniera "quantomeno" semi-seria :fumato: credo che ci sia bisogno di strumenti e mezzi :mmm:

    Il mio caso è quello di "ditta individuale", codice prevalente 72.60.0
    Tra gli strumenti, ritengo indispensabili:
    -computer
    -software
    -telefono fisso
    -linea adsl
    -cellulare
    -sedie
    -multifunzione (stampante+scaner)
    -tavolo da lavoro
    -scrivania
    -automobile (meglio un fiorino 😄 )
    -gps :sbonk:

    Bene, se ho dimenticato altro... le ultime due righe forse non sono indispensabili

    Puta caso che io, io come persona fisica, possegga tutti questi strumenti e/o mezzi:
    -questo significa che sono anche della mia ditta individuale?
    -posso utilizzarli anche come ditta? devo forse reintestarli? ...non credo..

    Si, capisco la storia dell'IVA
    +IVA-IVA=deve essere prossimo allo 0

    ma se non volessi spendere??? se volessi utilizzare le apparecchiature che già possiedo???

    Forse è una domanda stupida, probabilmente mi sfugge qualcosa di palese, ma questo dubbio lo voglio proprio risolvere.

    La sede della mia azienda non è presso casa mia, è a casa dei miei nonni (che se ne sono andati lì dove non si pagano le tasse... almeno spero, caro San Paganino). Beh, quando sono andati a vivere con gli angeli ed i vermi, abbiamo deciso di eliminare il telefono. Volete sapete quanto costa attivare la telefonia ad una azienda???
    Telefonia fissa (linea base, apparecchio escluso) + ADSL flat 640=
    706,28 euro (iva esclusa) per 12 mesi cioè:
    200 di attivazione
    19,20 al mese di canone
    22,99 al mese di ADSL

    Posso continuare? Vodafone non ti può dare una sola scheda SIM aziendale: ne devi acquistare per forza minimo 2 a botta!! EEHH DAIII!!
    :arrabbiato:

    Ed il mio vecchio telefonino?? la mia vecchia scheda SIM?? il mio computer catapecchia non li posso utilizzare per la mia "ultra-mega-moderna impresa??????

    :bho: sono in preda ad amnesia o crisi "fischica"??? (NdM fiscale)
    😄 intanto me la rido, perchè son fatto così: ad astra per aspera ()


  • Super User

    Potrai tranquillamente utilizzare i beni strumentali già in tuo possesso, ma logicamente, non potrai scaricarne il costo d'acquisto. Potrai invece scaricarne i costi di gestione entro i limiti concessi dalla legge fiscale (es. toner stampante).
    Potrai scaricare i costi d'accquisto solo quando inizierai ad averli acquistati con fattura.

    Per le utenze opterei per la re-intestazione alla tua attività d'impresa.

    Ricordati che seppur non acquistati in regime d'impresa dovrai indicare il valore dei beni effettivamente utilizzati, al di la del regime di acquisto.

    Paolo