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- Formula per ritenuta d'acconto
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Mi Spiego meglio, io sono commerciante (titolare di un negozio di abbigliamento) e ho la possibilità di collaborare con un caf per l'eleborazioni dei 730. Normalmente i compensi sono regolati con normali fatture ( quindi 500+ iva= 600), Visto che sono compensi veramente irrisori non mi conviene tenere due distinte contabilità e allora, gli dovrò fare delle ricevute con ritenuta d'acconto. La mia domanda è: come si calcola la ricevuta d'acconto?
600/0.8 = 480
Quindi avrò € 480 netti + 120 di ritenuta d'acconto da recuperare in dichiarazione dei redditi.
Corregettemi se sbaglio. Grazie infinitamente
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Senza offesa ma 600/0,8 è = a 750
Se 600 è il lordo allora devi fare 600 per 0,8 = 480. Da cui 480 / 0,8 = 600.
Altre spiegazioni le trovi seguendo il link verde delle parole " ritenuta d'acconto ".
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Scusami Nimue del Lago, x il calcolo è stato un lapsus, concordo con te:
600 x 0.8 = 480. Per le atre spiegazioni ti ringrazio tanto, sei stato veramente esaudiente.
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Di niente, e non occorrono affatto scuse.
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Visto che sei così gentile, ti disturbo ancora una volta, non è che mi puoi indicare un prestampato di ricevuta con ritenuta d'acconto, grazie infinite, ovviamente ringrazio anche altri che mi vorranno aiutare. Help;)
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Guarda, puoi fare riferimento a questo fac-simile, almeno puoi star certo che contenga tutti i riferimenti normativi corretti e che contenga tutti i dati necessari al tuo commercialista.
È stato un piacere, non temere; se dovessi aver bisogno chiedi pure senza farti problemi.
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Ragazzi questa qui va bene come Template per la ritenuta d'acconto?
Spett.le __________________________________
Via/Viale/Corso/Piazza ______________________________________________ n° ______
CAP ___________ Città ______________________ Provincia _______________________
Data: ___________
Il sottoscritto ****** nato a ****** il ****** e residente in via ******
a ****** (prov. ******), codice fiscale ******, dichiara di ricevere
dal/dalla ______________________________________
P.IVA o Cod. Fisc. ______________________________________
per prestazioni occasionali relative a: _____________________________________________
il seguente Compenso lordo ? ____________
meno Ritenuta d'acconto 20% - ? ____________
Totale netto ? ____________Dichiara inoltre di essere esonerato dall?obbligo della fatturazione in quanto trattasi di prestazione occasionale ai sensi degli artt. 1 e 5 DPR 633 del 26-10-1972 e successive modificazioni.
Modalità di pagamento:
( ) Bonifico bancario su:
C/C n°******
ABI ******
CAB ******
CIN ******
intestato a ******
Banca ******
IBAN ******( ) Paypal: ******
( ) Contanti
() Altro: ________________________________________In fede,
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@merovingi0 said:
Ragazzi questa qui va bene come Template per la ritenuta d'acconto?
Sì, come template va bene!
Aggiungi semmai un paio di dati:
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il numero della ricevuta (e con questo non ti sto invitando ad emetterne come fossero fatture. )
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la marca da bollo da 1,81 sull'originale se l?importo del compenso lordo è superiore a 77,46 euro
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la firma (so che l'avresti messa ma nel dubbio lo preciso)
e poi aggiusta un po' la frase "Dichiara inoltre di essere esonerato dall?obbligo della fatturazione in quanto trattasi di prestazione occasionale ai sensi degli artt. 1 e 5 DPR 633 del 26-10-1972 e successive modificazioni." perché è l'esclusione IVA che dipende dal DPR 633 mentre la prestazione è regolata dal Tuir. Ti riporto la frase di Paolo.
Prestazione meramente occasionale di cui all?art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86.
Esclusa dal campo di applicazione dell?IVA ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/72.
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ok sistemato...cosi è ok?
Spett.le __________________________________
Via/Viale/Corso/Piazza ______________________________________________ n° ______
CAP ___________ Città ______________________ Provincia _______________________
Data: ___________ n° documento:________
Il sottoscritto ****** nato a ****** il ****** e residente in via ******
a ****** (prov. ******), codice fiscale ******, dichiara di ricevere
dal/dalla ______________________________________
P.IVA o Cod. Fisc. ______________________________________
per prestazioni occasionali relative a: _____________________________________________
il seguente Compenso lordo ? ____________
meno Ritenuta d'acconto 20% - ? ____________
Totale netto ? ____________Prestazione meramente occasionale di cui all?art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86.
Esclusa dal campo di applicazione dell?IVA ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/72.Modalità di pagamento:
( ) Bonifico bancario su:
C/C n°******
ABI ******
CAB ******
CIN ******
intestato a ******
Banca ******
IBAN ******( ) Paypal: ******
( ) Contanti
() Altro: ________________________________________In fede,
"firma"
Le marche da bollo le compro dal tabaccaio? ci sono solo quelle da 1,81? hanno una scadenza?
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Adesso va meglio.
Le marche da bollo non sono solo da ? 1,81 ma a te servono quelle. Non scadono: al massimo potrebbero decidere di aumentarle ma si spera che in tal caso prevedano l'integrazione.
Di ogni ricevuta stampi due copie: sull'originale applichi la marca da bollo, la sbarri per annullarla e la dai a chi ti paga.
Sull'altra copia basta la scritta "marca da bollo da ? 1,81 apposta sull'originale". Oppure fai una copia della ricevuta dopo che hai apposto la marca e la conservi per la tua dichiarazione.Dovrebbe essere tutto.
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Quindi faccio due copie... Deve firmarle entrambe anche il cliente giusto?
Ma ci vuole la fotocopia di qualche documento di identità?
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Devi firmarle soltanto tu: tu dichiari di ricevere i soldi. Non occorrono documenti di identità.
P.S. Mi raccomando le maiuscole.
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Ok. Però una cosa, mettiamo che mi voglia pagare con un bonifico, io se a lui non faccio firmare niente e una volta che me ne vado non mi paga come faccio a dimostrare che ho fatto un lavoro da lui? Meglio fare magari un altro foglio che dichiara che ho fatto un intervento presso di lui e lo faccio firmare entrambi?
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Potete fare un contratto da cui si evince il lavoro che farai e il prezzo concordato e questo lo firmi e fai firmare prima; il punto, però, è che rilasci quella ricevuta per la prestazione nel momento in cui tu sei stato già pagato - "dichiaro di ricevere" o "dichiaro di aver ricevuto" - e non prima.
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Ah ok. Quindi come metodo di pagamento dovrei lasciare solo quelli immediati come "in contanti" o "paypal". Cavoli quindi se mi paga ad esempio con un bonifico, dovrei tornare a rilasciargli la ritenuta d'acconto (nel caso in cui l'originale abbia la marca da bollo, altrimenti potrei madargli una mail no?) in un altro giorno. Altre soluzioni non ce ne sono?
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E mandargli una mail prima con gli estremi del tuo conto, no? E poi quando lo incontri gli lasci la ricevuta.
Oppure - ma sembra una ipotesi che nessun webmaster riesce più a credere che esista [:D] - dopo che ti ha pagato gli spedisci per posta, e intendo la posta con busta e francobollo, la ricevuta.
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Beh allora tirando le somme potrei fare cosi:
se il cliente non paga con un metodo di pagamento immediato compilo questo template qui sotto:MIEI DATI
MIEI DATI
MIEI DATI
MIEI DATI[RIGHT]Spettabile*** ***
******
_______________[/RIGHT]Data //________
· ASSISTENZA SISTEMISTICA
Motivo richiesta intervento
Ora di arrivo
Tempo impiegato
6______________________________
Ora di uscita
Firma del Tecnico Firma del Cliente per accettazione
Sotto aggiungo qualcosa riguardante il fatto che deve ancora pagarmi?
Poi appena arriva il pagamento gli mando la ritenuta d'acconto via mail se non serve la marca da bollo o via posta normale se cè la marca da bollo.
Puo andare?
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Siamo usciti fin troppo dal senso di questo thread, oltre al fatto che, messo in questi termini, appare un'attività continuativa e questo esula totalmente dalla ratio delle prestazioni occasionali e, rispetto a questo aspetto, ti consiglio massima prudenza e anche un consulto con un commercialista.
Se il cliente non paga è un problema legale, da recupero crediti, non inerente alla "formula per ritenuta d'acconto". Alla bisogna apri un thread specifico.
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Stavo iniziando un'attività solo che volevo "tastare il terreno" per un paio di mesi e poi aprire la partita iva.
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@Nimue del Lago said:
Devi firmarle soltanto tu: tu dichiari di ricevere i soldi. Non occorrono documenti di identità.
Un dubbio :). Perchè devo fare e firmare due copie della ritenuta d'acconto se poi una delle due copie la tengo io?