• User Newbie

    P. IVA E REGIME FISCALE

    Sono un non più giovane ingegnere elettronico, iscritto all'Ordine dal a 1990, che dopo diversi anni in azienda ha deciso di fare il salto fuori.
    Sono attualmente presidente di una cooperativa sociale e ci occupiano di servizi informatici.
    Per il lavoro svolto ricevo un compenso come amministratore.

    Mi hanno proposto di svolgere altre attività (soprattutto nel campo della formazione e delle CTU) che sinora ho declinato.

    Volendo cogliere queste occasioni volevo ora prendere la partita iva e iscrivermi alla INARCASSA. Non credo che almeno per quest'anno il reddito sia molto elevato.

    Volevo chiedere se valeva la pena scegliere un regime fiscale agevolato. Che ne pensate?


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    lascierò gli altri risponderti con le loro esperienze...... ti segnalo solo che se vuoi leggere in merito al regime agevolato nuove iniziative produttive (ed ai suoi limiti applicativi) leggi il post importante con le guide all'apertura di una attività (da pagina 29 se ricordo bene).

    NB al fatto che non si debba aver svolto attività precedente col medesimo oggetto di quella per cui si apre la P.IVA con il regime agevolato.

    Paolo