• User Newbie

Contratto a progetto per possessore di partita Iva

Salve
    ho la partita iva come ditta individuale e sono anche iscritto alla camera di commercio. Mi occupo di software, siti internet e vendo qualcosa su ebay.

Ultimamente c'è un po' di calo e vorrei cercare qualche lavoretto extra.

Mi hanno offerto qualcosa con contratto a progetto, mi piacerebbe accettare però vorrei comunque mantenere aperta l'attività.

Posso lavorare a progetto mantenendo aperta la PI o devo per forza chiuderla?

Grazie 🙂

• Super User

Ciao,
    puoi mantenere la partita iva.

Fabrizio

• User Newbie

Ok Grazie 😉

Ma posso farmi pagare con normale busta paga oppure devo fatturare?

• Super User

Puoi fare busta paga.
    Il lavoro però non deve rientrare nell'ambito della partita iva (stessa attività) altrimenti devi fatturare.

• User

Salve,
    trovandomi nella medesima situazione mi chiedevo:
    essendo possessore di piva e accettando il contratto a progetto che trattenuta verrebbe applicata a quest'ultimo?

GRAZIE

• User

@Sasà said:

Salve,
    essendo possessore di piva e accettando il contratto a progetto che trattenuta verrebbe applicata a quest'ultimo?

GRAZIE

sarei interessato anch'io ad un risposta da un competente in materia a questa domanda..

Se ho capito bene, dal momento che hai la p.iva, se e' dello stesso ambito copre il contratto a progetto, quindi sei in parole povere obbligato a fatturare la prestazione.. e se fatturi il compenso del contratto a progetto proposto, poi sopra chiaramente ci devi pagare le tasse.. quindi non avresti lo stesso corrispettivo netto finale, dovresti a mio parere fare un contratto d'opera con il tuo datore di lavoro, dove tu lavoresti come esterno stabilendo quanto guadagni ad ora o a giorno o ad ogni singolo progetto, tenendo conto delle tue spese di professionista.

Giusto secondo voi? :smile5:

Ciao

• Consiglio Direttivo

@Sasà said:

Salve,

GRAZIE

Ciao Sasà e benvenuto nel forum GT

il contratto a progetto seguirà il normale iter previsto dalla Legge Biagi (busta paga mensile, ritenute a titolo di acconto, versamenti previdenziali, ecc).
    In corrispondenza della dichiarazione dei redditi poi si dichiareranno sia i redditi da lavoro parasubordinato, sia quelli da lavoro autonomo.

In caso di regime semplificato (cioè quello classico per i professionisti) i due redditi si sommeranno e su quello saranno calcolate le imposte irpef e addizionali;
    In caso di regimi agevolati (nuove iniziative e minimi) i due redditi non si sommeranno, essendo i redditi da lavoro autonomo soggetti ad imposta sostitutiva

@neryo said:

dovresti a mio parere fare un contratto d'opera con il tuo datore di lavoro, dove tu lavoresti come esterno stabilendo quanto guadagni ad ora o a giorno o ad ogni singolo progetto, tenendo conto delle tue spese di professionista.
    Giusto secondo voi? :smile5:

Ciao Neryo e Benvenuto nel Forum GT

Giusto! Farete una lettera di incarico professionale 😉

Ciao :ciauz: