- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Problema db dopo reinstallazione joomla
-
Problema db dopo reinstallazione joomla
Salve gente,
stamattina ho dovuto cancellare joomla dal mio sito e reinstallarlo. Durante l'installazione mi è stato chiesto di inserire i parametri del database. Io ho inserito i parametri del vecchio. Alla vocePrefisso tabelle MySQL: jos_ (di default)
ho inserito jos_Sql152961 .. traendo spunto dall'immagine in allegato!
Bene. L'installazione ha un buon esito, ma visualizzando il sito sono scomparse tutte le notizie, contenuti, ecc..
Visto che il database non è stato scalfito dalla cancellazione del vecchio joomla (o così mi è stato detto), c'è la possibilità di ripristinare pure il database, facendo riapparire tutto il materiale pregresso?
Grazie,
FrancescoPs. Mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata. Qualcuno per faovre sposti il post nella sezione Joomla. Grazie
-
Non c'è problema!
-
Bene, ma qualcuno mi saprebbe aiutare a risolvere questo problema?
-
Se hai fatto l'esportazione del database prima di reinstallare il nuovo joomla si recupera.
-
Mmm..no!
-
Allora penso siano state sovrascritte le tabelle ma non ne sarei certo, provo a fare una reinstallazione in locale su un joomla su cui ci pasticcio e ti dico cosa succede.
-
ma non riesci a vedere sul db (con phpmyadmin) se ci sono le vecchie e le nuove tabelle? Se ci sono i tuoi vecchi dati insomma?
Se ci sono si recupera... altrimenti Amen, a meno che tu o il tuo hosting non avete un backup del db.
Se dovrebbero esserci e le tabelle sono prefissate diversamente, basta trovare il file di configurazione dove sta scritto quale prefisso vuoi usare e mettere il vecchio.
-
Non ne capisco molto di php. In genere mi limito ad inserire i parametri per instalalre joomla e basta.
Ma dall'immagine in allegato non si desume nulla di quanto voi supponiate?
-
pare che sei salvo la reinstallazione usando lo stesso db rinomina le vecchie tabelle in bak_ e crea le nuove jos_ , quindi ho nel configuration.php al parametro var $dbprefix = ''; inserisci bak_ al posto di jos_ o ti rinomini le tabelle con phpmyadmin
-
Ma questa procedura devo farla una sola volta o più volte?
-
se modifichi il configuration.php come detto sopra lo salvi e basta, altrimenti con phpmyadmin rinomini una tabella alla volta e cancelli le nuove jos_ e le bak_ le rinomini tutte in jos_ , vedo piu semplice la prima, in ogni caso poi ti trovi con tabelle in piu non utilizzate ma è il minore dei mali.
-
Cavolo..ho seguito la prima procedura, mi sono colelgato al sito ma mi appare la scritta: File Template non trovato!
Hai recentemente effettuato un aggiornamento?
Se si DEVI aggiornare anche il tuo database
Loggati come Amministratore e seleziona Aggiorna Database dal menu
-
..provo a loggarmi per aggiornare il db ma mi dice che non posso farlo perchè non ci sono amministratori settati!
e quindi..che devo fare?
-
ma a me mi ha funzionato, esporta il db e reinstalla al massimo ti reimporti le tabelle che ti servono.
-
Se mi spieghi passo passo cosa e come fare ci provo. Ho già detto di essere un niubbo di mysql e database!