- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Scelta nome di dominio: preposizione si o preposizione no?
-
Scelta nome di dominio: preposizione si o preposizione no?
Se doveste scegliere il nome di dominio per un nuovo sito che si occupa mettiamo di "condizionatori d'aria" o "onde d'urto" o "banca d'italia" o "musee d'orsay" o "coppa d'inghilterra", ritenete che, ai fini del posizionamento (in primis) e ai fini della vicinanza all'utente e alla semplicità di digitazione sia preferibile scegliere i domini sulla colonna sinistra (con preposizione) o quelli sulla colonna destra?
condizionatoridaria.it || condizionatoriaria.it
ondedurto.it || ondeurto.it
bancaditalia.it || bancaitalia.it
museedorsay.it || museeorsay.it
coppadinghilterra.it || coppainghilterra.itIn sostanza, quando la preposizione è lessicalmente integrata al nome dell'oggetto in analisi, è bene integrarla anche nel nome di dominio o no?
-
Io tengo in considerazione la regola che è meglio avere un dominio facile da ricordare piuttosto che uno difficile. Quindi dico colonna di destra. Io credo che la preposizione sia irrilevante sul fronte del posizionamento.
-
Io escluderei del tutto la prima colonna.
Credo si usino domini di quel tipo solo perchè quello senza la d è occupato.Ai fini del posizionamento però aggiungerei una terza colonna:
condizionatori-aria.it
onde-urto.it
banca-italia.it
musee-orsay.it
coppa-inghilterra.itchiaramente questo genere di scelta penalizza la semplicità di digitazione del dominio.
-
@WebCarlo2 said:
Io tengo in considerazione la regola che è meglio avere un dominio facile da ricordare piuttosto che uno difficile.....
....Io credo che la preposizione sia irrilevante sul fronte del posizionamento.
in parte quoto webcarlo,poi opterei per la soluzione senza d per facilitarne la memorizzazione
.
-
al momento mi sembra che la soluzione "no preposizione" sia la più gettonata.
Ma mi chiedo io...anche quando la preposizione è parte integrante del nome e la maggior parte degli utenti la includono nella chiave di ricerca (Overture, Wordtracker docunt
) è preferibile non inserirla nel nome di dominio?
Esempio: arcdutriomphe.it (.fr se preferite)
-
Sicuramente non includerei la preposizione nel nome di dominio.
Anche perché molti utenti nei motori non cercano testi con le preposizioni, anche se dipende dal tipo di cosa ricercata.
-
@Leon83 said:
Esempio: arcdutriomphe.it (.fr se preferite)
bè ci sono casi in cui, come nell'esempio la preposizione è quasi parte integrante del nome e quindi sicuramente a più senso....
....altrimenti la eviterei
-
Se e' normale che ci sia la preposizione (es. veneredimilo, bronzidiriace, statuadellaliberta, corrieredellasera) puo' essere una soluzione, pero' allunga molto il nome, per il Corriere della Sera ad esempio hanno optato per un nome a dominio breve (corriere). Se e' il nome con cui e' conosciuto a livello nazionale/internazionale allora si, perche' la gente lo conosce cosi', pero' e' rischioso, specie a grandi livelli c'e' chi puo' approfittare di questo e beccarsi visitatori che in realta' cercavano te semplicemente con un dominio il cui nome omette la preposizione.
Valutare con cautela.