• User Newbie

    Problemi di indicizzazione con sito per cellulari

    Salve a tutti,
    ho realizzato una versione del mio sito professionisti-online.com anche per cellulari (professionisti.mobi), mantenendo ovviamente gli stessi contenuti, ottimizzati per il mobile.
    Adesso il problema è che google mi ha indicizzato il sito per cellulari, e gli utenti che dal web vanno su questo sito si trovano un sito 'povero'.
    Inoltre penso che potrei venire penalizzato in quanto ci sono due pagine sostanzialmente uguali.
    E' possibile tramite javascript reindirizzare l'utente verso il sito fatto apposta per il mezzo che sta utilizzando (cellulare o fisso)?

    Grazie

    masai


  • Community Manager

    Ciao masai e Benvenuto nel Forum GT

    prova a leggere qui, anche se non è proprio quello che volevi inizi a farti un'idea.

    Potresti provare a fare due cose:

    • bloccare l'accesso a Googlebot (non per il mobile) > ti perdi il posizionamento e gli accessi degli utenti web
    • fai un riconoscimento ed applichi un redirect > bisogna che qualcuno condivida le esperienze in merito, perchè potrebbe essere rischioso (anche se non lo penso)

    Giorgio


  • User Newbie

    Grazie Giorgio,
    per ora ho provveduto a bloccare l'indicizzazione di google tramite il robot.txt, poi vedrò il da farsi...

    Già che ci sono: esistono delle directory solo per i siti per cellulari ? So benissimo che se un sito non è su google è come se non esistesse, però vorrei provare a indicizzarlo da qualche altra parte.

    masai


  • Community Manager

    Facci sapere cosa succede 🙂

    Non conosco directory per cellulare, però penso che ci siano cercando su Google.

    Bisogna però cercare di capire come il tuo target dal telefonino usa il web 🙂


  • User

    [url=http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=40348]Prova qui, se hai anche altre info e news scrivi pure. interessa molto anche a me 🙂