• User

Monitorare le entrate assegnando 2 indirizzi diversi alla stessa pagina web

Salve a tutti,
    avevo un quesito da porVi.

Poichè le notizie che pubblico sul mio portale vengono pubblicate anche in google news ho pensato di agire in questo modo volendo sapere quante persone provenivano al mio sito tramite igoogle news. (in analytics mi indica come referral solo google senza specificare se l'utente proviene tramite una ricerca nel SE o se proviene da google news)

Ho fatto in modo, tramite url_rewrite, che il link verso la notizia varia a seconda del dominio in cui tale notizia viene pubblicata, ad esempio:

*Ora mi sono posto il dubbio: poichè sono due indirizzi diversi non è che google li considera documenti diversi ma con contenuti duplicati e quindi penalizza uno dei due?

Certo che si! Allora ho utilizzato il Redirect 301 che riconosce il link che ho assegnato in caso di google news, trasformando quest'ultimo nel primo, cioè elimino "-g".

Secondo voi ho agito correttamente o dovrei fare diversamente?

• Community Manager

Ciao liberoguerra,

per il posizionamento non farei mai una cosa simile. Non dovresti comunque essere penalizzato.

Per il tracciamento apri una discussione qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/statistiche-strumenti-e-tools-per-seo/

• User

Ok grazie mille,

quindi mi consigli, per il posizionamento, di eliminare il Redirect 301 e lasciare i due indirizzi così com'erano prima?

Facendo adesso un discorso generale: è ovvio che avrei l'ottimo se unificassi i due indirizzi in uno solo, ma se avessi la necessità di avere due indirizzi diversi per la medesima pagina come mi dovrei comportare?

Per il tracciamento ora posto sul forum che mi hai gentilmente indicato così vedo se riesco a trovare un metodo diverso per tracciare le entrate.

• Community Manager

Io ti consiglio di usare un solo url 🙂

Se proprio dovessi usarne due, si, il 301 secondo me è la migliore soluzione.