- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione professionale di ingegnere con ritenuta d'acconto?
-
Prestazione professionale di ingegnere con ritenuta d'acconto?
Ciao a tutti, è un piacere conoscervi e molto bello trovare persone così gentili!
Vorrei esporvi il mio problema: sono un ingegnere iscritta all'albo ma non ho ancora aperto partita I.V.A., adesso UN PRIVATO mi hanno chiesto di fare dei calcoli...( che ho già fatto e consegnatoperchè un amico mi ha detto che potevo) però adesso che faccio? devo fare ricevuta con ritenuta d'acconto? E dubbio ancora più grande lo posso fare senza avere partita I.V.A.? Ho sentito molti opinioni discordanti!
Grazie mille!
-
dal poco che so io, la ritenuta d'acconto si fa proprio xchè non si ha partita iva. se hai partita iva emetti fattura e tagli la testa al toro.
Non so, invece, se il fatto che sei iscritta all'albo possa creare qualche problema in tal senso... aspettiamo che rispondano gli esperti.
-
Ciao Una e benvenuta nel Forum GT
Innanzitutto ho modificato il titolo, perchè contro il regolamento del forum.La prestazione occasionale non è consentita ai professionisti iscritti agli albi.
Puoi leggere il topic in evidenza in questa sezione, dove viene tracciata una scheda generale sulle prestazioni occasionali.Per quanto riguarda la tua prestazione professionale come ingegnere, quindi, per legge puoi unicamente fatturarla, una volta aperta la partita iva e eseguita l'iscrizione ad inarcassa.
Ciao
-
Condivido Lorenzo:
"Qualora per lo svolgimento di una certa attività sia richiesta l'iscrizione ad un albo professionale, l'avvenuta iscrizione da parte del contribuente fa sì che i redditi percepiti in relazione a tale attività, anche se conseguenti ad una sola prestazione e/o di minimo importo, non possono mai essere inquadrati tra i redditi di lavoro autonomo occasionale" (cfr "Le imposte sui redditi nel testo unico", Maurizio Leo, TOMO I, ed. aggiornata al 30 aprile 2007).
Paolo
-
Chiedo scusa per il titolo!
E ringrazio per le risposte... Insomma dovrò aprire partita I.V.A. e sopratutto dovrò iscrivermi all'INARCASSA anche solo per 500 euro ( che magari pago in tasse anticipate)!! BELLO!!
Speriamo che almeno mi arrivino dei lavori di importi migliori!!!
Grazie ancora!
-
Concordo con quanto detto: la prestazione occasionale non è consentita ai professionisti iscritti agli albi !!!
E ricordiamo anche che se il cliente è un PRIVATO in fattura o nella ricevuta non va la ritenuta d'acconto in quanto questa è una trattenuta che grava sulle parcelle dei professionisti solo verso i titolari di Partita Iva che si comporteranno da sostituti d'imposta versando la ritenuta allo Stato al posto del professionista.
-
Salve,
mi accodo al post in questione per un chiarimento:Sono un ingegnere dipendente di un'azienda privata ed eseguo pertanto i versamenti obbligatori all'INPS.
Essendo iscritto inoltre all'albo degli Ingegneri della mia città, mi sono offerto di eseguire al mio migliore amico la certificazione energetica del suo immobile, in quanto è in procinto di vendere la sua casa.
Poichè non ho P.IVA ed ovviamente non percepirò alcun pagamento per la mia prestazione vi chiedo cortesemente un consiglio per risolvere questa situazione. Mi spiego meglio: Dalle risposte fornite all'amica che ha aperto questa discussione ho capito che se sono iscritto ad un albo professionale non posso dichiarare una prestazione professionale come occasionale, ma è obbligatorio dover emettere fattura con P.IVA. Nel mio caso, tuttavia, si tratterebbe di una prestazione a titolo gratuito. Che possibilità ci sono in questo caso? E' possibile ad esempio fatturare l'importo di ?0 con il mio codice fiscale?
Grazie per l'aiuto.