- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione professionale di ingegnere con ritenuta d'acconto?
-
Prestazione professionale di ingegnere con ritenuta d'acconto?
Ciao a tutti, è un piacere conoscervi e molto bello trovare persone così gentili!
Vorrei esporvi il mio problema: sono un ingegnere iscritta all'albo ma non ho ancora aperto partita I.V.A., adesso UN PRIVATO mi hanno chiesto di fare dei calcoli...( che ho già fatto e consegnatoperchè un amico mi ha detto che potevo) però adesso che faccio? devo fare ricevuta con ritenuta d'acconto? E dubbio ancora più grande lo posso fare senza avere partita I.V.A.? Ho sentito molti opinioni discordanti!
Grazie mille!
-
dal poco che so io, la ritenuta d'acconto si fa proprio xchè non si ha partita iva. se hai partita iva emetti fattura e tagli la testa al toro.
Non so, invece, se il fatto che sei iscritta all'albo possa creare qualche problema in tal senso... aspettiamo che rispondano gli esperti.
-
Ciao Una e benvenuta nel Forum GT
Innanzitutto ho modificato il titolo, perchè contro il regolamento del forum.La prestazione occasionale non è consentita ai professionisti iscritti agli albi.
Puoi leggere il topic in evidenza in questa sezione, dove viene tracciata una scheda generale sulle prestazioni occasionali.Per quanto riguarda la tua prestazione professionale come ingegnere, quindi, per legge puoi unicamente fatturarla, una volta aperta la partita iva e eseguita l'iscrizione ad inarcassa.
Ciao
-
Condivido Lorenzo:
"Qualora per lo svolgimento di una certa attività sia richiesta l'iscrizione ad un albo professionale, l'avvenuta iscrizione da parte del contribuente fa sì che i redditi percepiti in relazione a tale attività, anche se conseguenti ad una sola prestazione e/o di minimo importo, non possono mai essere inquadrati tra i redditi di lavoro autonomo occasionale" (cfr "Le imposte sui redditi nel testo unico", Maurizio Leo, TOMO I, ed. aggiornata al 30 aprile 2007).
Paolo
-