• User

    Partita Iva da gennaio e primi pagamenti

    Chiedo lumi per fare un po' di chiarezza...nel 2007 ho lavorato come collaboratore occasionale e da gennaio 2008 ho aperto la partita iva a regime agevolato.
    Vedo dalle scadenze che il 6 giugno ci sarebbe da pagare l'IRAP e il 16 l'IRPEF mentre a luglio c'è la compilazione dell'UNICO.
    Ora la mia domanda è questa: per quanto riguarda l'unico nessun problema lo compilo riferendomi a quello che ho guadagnato nel 2007. Ma l'IRPEF che dovrei pagare il 16 e l'IRAP del 6 giugno quali sono???
    Grazie per le risposte a questa domanda forse un po' stupida...


  • User

    @enzuccio said:

    Chiedo lumi per fare un po' di chiarezza...nel 2007 ho lavorato come collaboratore occasionale e da gennaio 2008 ho aperto la partita iva a regime agevolato.
    Vedo dalle scadenze che il 6 giugno ci sarebbe da pagare l'IRAP e il 16 l'IRPEF mentre a luglio c'è la compilazione dell'UNICO.
    Ora la mia domanda è questa: per quanto riguarda l'unico nessun problema lo compilo riferendomi a quello che ho guadagnato nel 2007. Ma l'IRPEF che dovrei pagare il 16 e l'IRAP del 6 giugno quali sono???
    Grazie per le risposte a questa domanda forse un po' stupida...

    Ciao enzuccio,
    a giugno pagherai l'IRPEF sui redditi del 2007, coerentemente con quanto dichiarerai nell'UNICO. Idem per l'IRAP, ma se nel 2007 hai avuto solo collaborazioni occasionali l'IRAP non ti dovrebbe riguardare.
    L'anno prossimo comincerai a pagare per i redditi percepiti nel 2008 in regime agevolato.

    Ciao.