- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Quali motori di ricerca monitorare?
-
Quali motori di ricerca monitorare?
Da circa 8 mesi mi occupo di SEO a livello professionale e vorrei fare il punto della situazione sui principali motori di ricerca.
Inizialmente, se dovevo monitorare delle keywords italiane di un sito italiano, ospitato su un server italiano, monitoravo gran parte dei motori di ricerca italiani, sia piccoli sia grandi.
Con il passare del tempo stò cambiando completamente metodo, monitorando solamente i principali come google, yahoo, ask, msn. Questo vale anche per siti in lingua inglese.
La domanda è: ha senso monitorare decine di motori di ricerca quando i meno famosi vengono scarsamente utilizzati (in percentuale) e quando i più piccoli si appoggiano a risultati forniti dai grandi?
Potete esprimere il vostro pensiero in merito a situazioni particolari che si potrebbero presentare? Quando monitorare anche i motori più piccoli?Come strumento utilizzo webceo 7.0 (cosa ne pensate di questo software?).
-
Ciao, guarda, proprio stamattina leggevo un'articolo su motoricerca in cui venivano illustrati alcuni numeri.
Il 79% degli europei cerca su Google (sai che sorpresa
) al secondo posto c'è un motore russo seguono eBay e Yahoo.Non voglio dire di lasciar perdere tutti all'infuori di Google, non sarebbe bene, però credo che valga la pena insistere di più sulla web analysis, se lo scenario è quanto detto sopra.
Ciao ciao

-
@franseo said:
Non voglio dire di lasciar perdere tutti all'infuori di Google, non sarebbe bene, però credo che valga la pena insistere di più sulla web analysis, se lo scenario è quanto detto sopra.
ciao dropseo... riprendendo lo spunto di franseo, credo che il modo migliore di valutare la qualità di un motore di ricerca sia basandosi su quello che loro offrono al sito.
Se un determinato motore di ricerca non porta visite, osservabili da strumenti si analisi, possiamo dedurre che un posizionamento anche ottimo come prima posizione, non sia utile allo scopo.
Se osservando sempre i risultati delle analisi, risultano motori che portano visite ma non convertono utenti, allora possono esserci problemi di keyword, di sito o di pagine di caduta.
Le casistiche sono molte e variano in base alla tipologia di sito e obiettivi che si vogliono raggiungere.
Dire quindi prendo x motori di ricerca come base non è utile... ci sono casi in cui msn, famoso per la non-qualità dei risultati converta molto di più rispetto a google, il re dei motori, con visite minori ma con un target azzeccato.
a voi altre considerazioni...
-
Ho cambiato il mio metodo di lavoro, ovvero non cercando di andare a vedere nei piccoli motori di ricerca i piccoli cambiamenti di posizione delle mie keywords perchè ho notato un grande numero di fattori che influiscono i risultati.
Alcuni fattori sono sicuramente controllabili e prevedibili da noi sviluppatori mentre altri (e non pochi) sono molto difficili da controllora e prevedere.
Questo perchè oggi i motori di ricerca hanno a che fare con miliardi di contenuti che si aggiornano quotidianamente, di conseguenza devono aumentare la loro complessità e quindi i risultati sono altrettanto complessi di analizzare.
Conclusione: monitorare decine e decine di motori di ricerca potrebbe non portare a scelte giuste mentre concentrarsi sui principali permette di effettuare modifiche più corrette e ottenere risultati più sicuri.
Sono completamente fuori strada? La pensate completamente in modo diverso? Ho detto qualche verità?
Passo il testimone a voi!
P.S.: naturalmente capiterà di dover monitorare una keyword scritta in russo, quindi di conseguenza dovrò monitorare uno specifico motore di ricerca molto in voga in una determinata zona della russia...