• User

    Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

    Scrivo e ho scritto per alcuni blog con contratto a progetto e cessione dei diritti d'autore, senza partita iva, ricevo quindi pagamento con ritenuta d'acconto.

    Ora, in occasione della dichiarazione dei redditi mi sono state inviate le certificazioni riguardanti le ricevute con ritenuta d'acconto per l'anno 2007.
    Quello che non so è sugli importi riportati nelle certificazioni debbo pagare l'IRPEF.

    Tra l'altro con una delle società che mi hanno inviato tali documenti, non ho pi nessun rapporto professionale dal 2006, ma mi ha inviato una certificazione per un ammontare di denaro non trascurabile. Soldi questi che non ho mai ricevuto, di cui non mi sono mai state recapitate neanche le ricevute. Mi scoccerebbe alquanto pagare l'IRPEF su soldi che non ho nemmeno mai ricevuto.

    Grazie a tutti. A presto.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    è bene premettere che per un soggetto non imprenditore le imposte (l'Irpef in particolare) si calcolano con riferimento al principio di "cassa". Se dunque hai incassato fisicamente il denaro diviene reddito, altrimenti hai solo un credito verso chi ti deve quel denaro, ma non diviene ancora reddito.

    In secondo luogo, la compresenza di diversi redditi anche di natura diversa tra loro mi lascia supporre che sarai tenuto alla dichiarazione dei redditi e quindi a pagarci le imposte (sull'incassato).

    Pare strana la certificazione di compensi mai corrispostoti da parte di un tuo cliente.... direi che dovresti approfondire con loro questo comportamento.

    Paolo