• User

    Be' vicino a casa mia a Torino c'è una specie di altarino della Madonna, qualcuno di tanto in tanto si ferma e fa una preghiera o mette dei fiori; a me non dà alcun fastidio. E' vero che anche la strada è un luogo pubblico, ma seguendo questo principio dovrebbe esserci un quartiere fatto apposta per chi vuole pregare, ed io non sono d'accordo.
    Qui però si parla di scuola, un luogo in cui si dovrebbe studiare e apprendere; tra l'altro,io sono rimasta un po' indietro, l'ora di religione nelle scuole a cosa serve? Nel senso, qual'è il programma didattico; il senso del simbolo religioso avrebbe senso qualora durante le ore di religione si facesse del catechismo, ovviamente stiamo parlando sempre di cristianesimo e non di altre religioni.


  • Super User

    Hmm a me invece infastidisce, non serve un quartiere bastano le chiese, sono fatte a posta per pregare e nessuno a messo limite alla costruzione di chiese.

    Non vedo perchè come giro l'angolo devo ritrovarmi altarini di sorta, la religione secondo me dovrebbe diventare un fatto privato, non una forma di esibizionismo.

    Quando poi devono andare ad abbellire piazze che sono di TUTTI di chi crede di chi non crede, di crede in altro, lo trovo assurdo e incivile davvero.

    L'ora di relizione nelle scuole dalle medie in su è destinata allo studio delle religioni tutte, non alla catechesi. Io lo trovo invece importante se effettivamente così fosse fatta, non ho niente contro l'ora di religione. Si possono scoprire tante cose e avere meno paura di altre religioni e combattere così anche l'integralismo.


  • Super User

    Il problema è che non è così: l'ora di religione è chiamata così, ma il nome corretto sarebbe IRC (Insegnamento Religione Cattolica), quindi di fatto è un insegnamento della religione cattolica.
    C'è da dire che gli alunni sono generalmente liberi di scegliere se frequentare o meno quelle ore; ma la cosa che sinceramente non condivido è il fatto che questi insegnanti (circa 25 mila) sono retribuiti dallo Stato Italiano (per un totale di oltre 600 milioni di euro).
    Altra cosa che io non condivido è il fatto che agli insegnanti di religione cattolica sia prevista l'entrata in ruolo. (ma solo per il 70 % della totalità, il restante 30 % è nominato direttamente dalla curia. E in passato era proprio la curia che nominava tutti gli insegnanti di religione cattolica.)

    Fonte delle notizie riportate: http://it.wikipedia.org/wiki/Insegnamento_della_religione_cattolica


  • Super User

    @gaetanuzza said:

    Il problema è che non è così: l'ora di religione è chiamata così, ma il nome corretto sarebbe IRC (Insegnamento Religione Cattolica), quindi di fatto è un insegnamento della religione cattolica.
    C'è da dire che gli alunni sono generalmente liberi di scegliere se frequentare o meno quelle ore; ma la cosa che sinceramente non condivido è il fatto che questi insegnanti (circa 25 mila) sono retribuiti dallo Stato Italiano (per un totale di oltre 600 milioni di euro).
    Altra cosa che io non condivido è il fatto che agli insegnanti di religione cattolica sia prevista l'entrata in ruolo. (ma solo per il 70 % della totalità, il restante 30 % è nominato direttamente dalla curia. E in passato era proprio la curia che nominava tutti gli insegnanti di religione cattolica.)

    Fonte delle notizie riportate: http://it.wikipedia.org/wiki/Insegnamento_della_religione_cattolica
    Purtroppo è vero specie per quanto riguardo le scuole elementari.

    Io sono stata decisamente fortunata, alle elementari era catechesi e credo fossero i primi periodi in cui si poteva non frequentarla e dunque io non andavo e stavo con altri 6 bambini della mia classe e studiare mitologia con la mia maestra.

    Alle medie e superiori era studio delle religioni e non catechesi e infatti non ho scelto l'esonero. Però sono passati 15 anni, chissà oggi che tipo di realtà è diffusa nelle scuole. :bho:

    Per altro c'è da dire che quando si sceglie l'esonero non in tutte le scuole c'è un alternativa valida, spesso si può semplicemente uscire da scuola o i ragazzi vengono abbandonati nei corridoi come alunni di serie B.

    Io credo che se l'ora di religione si trasformasse in qualcosa di diverso per tutte le scuole e per tutti i gradi non ci sarebbe bisogno neanche di avere più l'esonero, peccato che non sia così.


  • User Newbie

    io sono anticlericale e contraria a tutte le religioni dogmatiche.
    quindi ovviamente tendo a voler laicizzare la scuola pubblica, che a mio avviso non lo è, per i motivi elencati dagli altri utenti.
    lasciando perdere le contestazioni che si potrebbero fare alla religione cattolica (io stessa sono stata cattolica fino poi a volermi sbattezzare) penso che il pensiero teologico in generale dovrebbe partire da dentro, dovrebbe essere una scelta personale, non una "religione di stato".
    per me la storia delle religioni potrebbe essere una materia,come la matematica. il cercare dio, il volere delle risposte, è un'altra cosa, che può pure sfociare nel cattolicesimo, ma non deve essere indottrinato, non può essere insegnato.


  • User

    Anche per me la religone dovrebbe stare al di fuori delle scuole assieme a qualsiasi simbolo oppure dovrebbe entrarci solo come Storia delle religioni.
    Però quello che mi stupisce è perché quasi il 100% delle persone che è intervenuta in questo forum (che in qualche modo sarà pur rappresentativa dell'Italia) è sfavorevole alla religione a scuola e poi quando qualcuno, magari mussulmano, chiede di togliere il crocifisso dalla classe di suo figlio scoppia un putiferio?
    Voglio dire, non è che in Italia troppo spesso accade che si parli tanto e poi quando c'è da agire e metterci la faccia nessuno partecipa?
    Mi piacerebbe proprio vedere, se mai fosse possibile un referendum per togliere il crocifisso dalle scuole, quanti italiani sarebbero favorevoli...


  • User Newbie

    mi permetto di dire che la maggior parte dei cattolici in italia [...], non osservano quasi nessuno dei precetti morali cattolici, non hanno mai letto le sacre scritture nè sanno da dove proviene la loro religione, però "ci tengono" battezzano i figli, si sposano in chiesa, poi magari bestemmiano, odiano il papa, divorziano, usano contraccettivi e abortiscono...
    il crocifisso è per l'italiano un simbolo di appartenenza, quindi quando arriva "lo straniero" e vuole togliere qualcosa, l'italiano si ribella!


  • Moderatore

    @tibetana said:

    Anche per me la religone dovrebbe stare al di fuori delle scuole assieme a qualsiasi simbolo oppure dovrebbe entrarci solo come Storia delle religioni.
    Però quello che mi stupisce è perché quasi il 100% delle persone che è intervenuta in questo forum (che in qualche modo sarà pur rappresentativa dell'Italia) è sfavorevole alla religione a scuola e poi quando qualcuno, magari mussulmano, chiede di togliere il crocifisso dalla classe di suo figlio scoppia un putiferio?
    Voglio dire, non è che in Italia troppo spesso accade che si parli tanto e poi quando c'è da agire e metterci la faccia nessuno partecipa?
    Mi piacerebbe proprio vedere, se mai fosse possibile un referendum per togliere il crocifisso dalle scuole, quanti italiani sarebbero favorevoli...
    a me non sembra affatto che qui sia intervenuto quasi il 100% degli utenti.
    e poi non capisco a voi che fastidio da


  • Super User

    Pur trattando di Religione, ...siamo OT cari amici 🙂

    Agli utenti del forum non interessa minimamente sapere chi di noi statisticamente sia pro o contro il crocefisso nelle scuole, o il mettere in discussione altri simboli tradizionali.
    Nè può apparire interessante criticare (o offendere!) a priori chi crede o chi non crede.

    Ques'area è per parlare di Fede e Religioni, del Credere in un Dio e di saper **amare il prossimo.

    **Se non sapete amare il vostro prossimo e avete solo rancori da esternare, vi prego di astenetevi dallo scrivere in quest'area. 🙂


  • User

    @Andrez said:

    Pur trattando di Religione, ...siamo OT cari amici 🙂

    Agli utenti del forum non interessa minimamente sapere chi di noi statisticamente sia pro o contro il crocefisso nelle scuole, o il mettere in discussione altri simboli tradizionali.
    Nè può apparire interessante criticare (o offendere!) a priori chi crede o chi non crede.

    Ques'area è per parlare di Fede e Religioni, del Credere in un Dio e di saper amare il prossimo.

    Se non sapete amare il vostro prossimo e avete solo rancori da esternare, vi prego di astenetevi dallo scrivere in quest'area. 🙂

    oddio...[...]...mi sembrava si parlasse di laicità nella scuola, quindi parlare di crocifisso come simbolo religioso in una scuola che dovrebbe esere laica credevo fosse attinente.
    Credo e spero di non avere criticato o offeso qualcuno. Se fosse, me ne scuso.