• User

    Inquadramento Adsense

    Salve a tutti, premetto di aver letto tutte le discussioni su come debba comportarmi fiscalmente per i pagamenti adsense (sono libero professionista con partita iva)

    premetto anche che ho capito vagamente che devo fatturare a google l'importo versatomi + iva ,

    ma ho le idee molto confuse in merito ,

    e soprattutto, a chi posso chiedere in maniera ufficiale come devo comportarmi, nel senso, non è che posso fare una fattura e mandarla a google dall'oggi al domani, dovro prima segnalare la cosa o no?

    c'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi puo' dire passo passo come devo comportarmi?

    grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Matrix23 e Benvenuto nel Forum GT
    Sull'argomento ne abbiamo discusso parecchio; se dai un occhiata i questa sezione sono vari i post che trattano dell'argomento.
    Comunque, per percepire compensi adsense è necessario l'inquadramento come impresa individuale e non come libero professionista.
    Quindi il tuo inquadramento attuale è incompatibile con adsense.
    Ciao :ciauz:


  • User

    ciao lorenzo, grazie innanzi tutto per la risposta....

    infatti qualcosa ho letto...

    il discorso è che mi arriverebbe ora il primo pagamento, e non so come comportarmi, non so come qualcuno nella mia posizione ha potuto ovviare a questa cosa...

    si potrebbe magari autodichiarare a fine anno nella dichiarazione?

    grazie


  • User

    scusatemi se insisto, ma non trovo nessun post nè tantomeno una persona competente che mi possa aiutare in merito.

    io sono libero professionista, quindi non ditta individuale, per l'inquadramento iva e tasse come ditta trovo molte informazioni, ma come libero professionista come devo comportarmi?

    ho capito che la figura del libero prof non è compatibile con l'adsense, ma ci sara' qualcuno che lo utilizza e ha trovato una soluzione...

    c'è qualcuno nella mia stessa situazione che utilizza l'adsense?