• User

    Inquadramento Adsense

    Salve a tutti, premetto di aver letto tutte le discussioni su come debba comportarmi fiscalmente per i pagamenti adsense (sono libero professionista con partita iva)

    premetto anche che ho capito vagamente che devo fatturare a google l'importo versatomi + iva ,

    ma ho le idee molto confuse in merito ,

    e soprattutto, a chi posso chiedere in maniera ufficiale come devo comportarmi, nel senso, non è che posso fare una fattura e mandarla a google dall'oggi al domani, dovro prima segnalare la cosa o no?

    c'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi puo' dire passo passo come devo comportarmi?

    grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Matrix23 e Benvenuto nel Forum GT
    Sull'argomento ne abbiamo discusso parecchio; se dai un occhiata i questa sezione sono vari i post che trattano dell'argomento.
    Comunque, per percepire compensi adsense è necessario l'inquadramento come impresa individuale e non come libero professionista.
    Quindi il tuo inquadramento attuale è incompatibile con adsense.
    Ciao :ciauz:


  • User

    ciao lorenzo, grazie innanzi tutto per la risposta....

    infatti qualcosa ho letto...

    il discorso è che mi arriverebbe ora il primo pagamento, e non so come comportarmi, non so come qualcuno nella mia posizione ha potuto ovviare a questa cosa...

    si potrebbe magari autodichiarare a fine anno nella dichiarazione?

    grazie


  • User

    scusatemi se insisto, ma non trovo nessun post nè tantomeno una persona competente che mi possa aiutare in merito.

    io sono libero professionista, quindi non ditta individuale, per l'inquadramento iva e tasse come ditta trovo molte informazioni, ma come libero professionista come devo comportarmi?

    ho capito che la figura del libero prof non è compatibile con l'adsense, ma ci sara' qualcuno che lo utilizza e ha trovato una soluzione...

    c'è qualcuno nella mia stessa situazione che utilizza l'adsense?

    come vi comportate a livello fiscale / legale?

    grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non esiste una soluzione.
    Svolgere attività d'impresa senza inquadrarsi come tale non è legittimamente possibile.... non conta l'avere o meno la partita iva.

    Paolo


  • User

    e grazie,

    sono coscente di questo,

    pero' il problema è che io ho gia' ricevuto questo bonifico, che tra l'altro di una modestissima cifra circa 70 euro,

    come dovrei comportarmi in questo caso?

    non c'è un modo per dichiarare la cifra a fine anno facendola passare come un introito per un servizio prestato senza dover fatturare nulla a google?

    grazie mille per la disponibilita'


  • User Attivo

    vabbè dai chi vuoi che se ne accorga per 70 euro ... anzi stai facendo troppa pubblicità ahahah ... tranquillo non verranno ad arrestarti x una cifra cosi' minima !! pensa a Valentino Rossi 😄


  • Super User

    Forse eviteri ogni trambusto considerandoli non appartenenti alla tua sfera professionale, ma quali "redditi di attività commerciale non svolta abitualmente" da dichiarare tra i redditi diversi nella dichiarazione dei reddti.

    Dunque come reddito parallelo a quello professionale.

    La non abitualità, al pari dell'occasionalità non sono definibili.... e, io reputo non siano comunque applicabili al meccanismo di funzionamento di adsense.... forse però sono davvero un piccolo errore per quell'importo.

    Paolo