- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- comunicati stampa, servono?
-
comunicati stampa, servono?
Salve a tutti,
vedo che nel web ci sono molti siti che si occupano dei comunicati stampa che permettono di Pubblicizzare i propri siti inviando loro un bel testo descrittivo.Vorrei sapere se questo mezzo di auto-promozione funziona (secondo le vostre esperienze) e se vale la pena perderci tempo.
Se si sapreste indicarmi qualche sito dove vale la pena pubblicare il proprio comunicato stampa?
dimenticavo, come considera questi link google?
-
Tutto fa brodo; anche gli articoli nei social network fanno molto. Bisogna avere tempo di far un pò tutto.
-
io intendo se il gioco vale la candela, molti sono i modi per ottenere visite e un nessuno fa male(escluso lo spam forzato).
Insomma vale la pena perdere tempo a scrivere bei topic sul proprio sito? o le visite che si ricevono sono insignificanti, con questo metodo?
-
Credo che sui CS il punto non sia la quantità di visite dirette (che in certi casi può non essere affatto nullo, anzi...) ma la qualità dei link in ingresso agli occhi di Google (soprattutto di google).
Perchè sono link "veri", non inseriti in liste di link (vedi directory), non nei footer o nei blogroll, non sono scambi.
"Sembrano" dei veri e propri link inseriti in un post di un blog o in un articolo, appunto.
"Sembrano" link spontanei. Ma se i comunicati o gli articoli che pubblichi sono fatti bene servono naturalmente anche per gli utenti, richiamano traffico diretto da gente interessata al tuo sito perchè ne ha già letto qualcosa.Qui sul forum ci sono alcuni esperti di CS (che gestiscono alcuni ottimi servizi di questo tipo).
Puoi pure provare a scriverne uno nella sezione "Annunci" del forum GT per vedere l' "effetto che fa" nelle serp.

Sul traffico diretto dipende da dove pubblichi. Ma non credo sia l'aspetto più interessante.

-
beh se fanno bene al posizionamento per questi motivi ben vengano...
scusa ma nella sezione annunci posso inviare un comunicato stampa sul mio sito?
io li vedo solo annunci di lavoro...
-
*.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa
C'è la sezione dedicata (link piccolo, ma c'è).
Io ti direi che un ottimo motivo è legato alla qualità dei link.
Rimane il fatto che se pubblichi su un social potente (come questo :D) è molto probabile che il tuo comunicato si faccia vedere in cima a qualche serp.
Quindi lo devi scrivere bene comunque, per l'utente, come si dice.

-
Un'anno e mezzo fà i comunicati stampa e l'article marketing (in italia le due definizioni son finite a significare la stessa cosa) erano un hot topic.
Io personalmente ho perso parecchio interesse verso la materia, ma noto spesso comunicati stampa ben indicizzati (con relativi backlink) nelle serp di mio interesse. Quindi dico "comunicati stampa sì, ma nei siti giusti".

-
beh questo secondo me vale anche per le directory, ma li il discorso è più contorto
comunque potreste indicarmi qualche sito dove vale la pena di inviare comunicati stampa?
-
Ho iniziato relativamente da poco a fare esperimenti sui comunicati stampa.
E devo dire che i risultati sono piuttosto positivi: ho monitorato una keyword (linkata dal cs) per ogni comunicato stampa e i risultati ci sono stati anche se non ecclatantissimi, nel senso che magari per keyword competitive, il risultato si è "limitato" alla comparsa nelle serp (prime 50 posizioni) o al passaggio dalla 5 alla 3 pagina (si ma con 2 soli cs pubblicati su 2 siti!!!).
A volte invece (con una 10 di cs pubblicati in un paio di giorni e poi niente) il risultato è stato una rapida scalata delle serp seguita da una "lieve" discesa.
Ora però ho questo dubbio: modificare il cs ad ogni inserimento nei diversi siti o meno...???
Penso che chiaramente sia meglio modificare il cs ad ogni inserimento... certo che ci perdi tempo però e non capisco "quanto" convenga farlo rispetto all'inserimento "bruto".
Ad ogni modo, ecco un paio di siti dove credo di aver ottenuto buoni risultati:
- www . nelweb . biz / comunicati
- cs-comunicatistampa . blogspot . com (di dechigno)
non intendo fare pubblicità, anzi faccio un appello per condividere risorse ed osservazioni: sto monitorando quasi una 30 di siti valutandoli per velocità di inserimento dei cs (ci sono anche quelli che, giustamente o meno, non ti accettano cs che non rispondono alle loro specifiche) e per potere di linkpopularity (monitorabile tramite miglioramento nelle serp di una specifica keyword) e mi piacerebbe confrontarmi con altri che fanno la stessa cosa...