• Moderatore

Come fare i link esterni?

Ciao a tutti 😄

Vorrei inserire, in una pagina interna del mio sito, un link ad una pagina interna di un'altro sito.

Questo perché penso che possa essere utile ed interessante per i miei utenti. :vai:

Ora il mio dubbio è questo:
    come fare questo link? :bho:

Uso un'immagine o del testo?
    Uso o no il nofollow?
    Cosa mettere nell'alt dell'eventuale immagine?
    cosa mettete nel title del link?

• User Attivo

come servizio per i tuoi utenti il collegamento dal testo mi sembra sempre il più indicato, anche se non escluderei l'immagine, specialmente se è descrittiva di ciò che potranno trovare nella pagina di destinazione.

Uso o no il nofollow?
    se lo usi non fornirai nessun apporto al peso della pagina lincata, ma solo il servizio ai tuoi utenti.

senz'altro una descrizione dettagliata dell'immagine, ma anche di ciò che troveranno gli utenti nella pagina di destinazione.

come per l'immagine, una descrizione dettagliata di cosa troveranno i tuoi utenti là.

• Moderatore

come servizio per i tuoi utenti il collegamento dal testo mi sembra sempre il più indicato, anche se non escluderei l'immagine, specialmente se è descrittiva di ciò che potranno trovare nella pagina di destinazione.

Opterò per l'immagine anche per riempire la mia pagina che è abbastanza spoglia 😛

Uso o no il nofollow?
    se lo usi non fornirai nessun apporto al peso della pagina lincata, ma solo il servizio ai tuoi utenti.

Sospettavo una cosa del genere...
    ma come faccio a capire se i MdR hanno aprezzato il link esterno oppure no? solo dalle serp? :mmm:

senz'altro una descrizione dettagliata dell'immagine, ma anche di ciò che troveranno gli utenti nella pagina di destinazione.

come per l'immagine, una descrizione dettagliata di cosa troveranno i tuoi utenti là.

Potrebbe essere buona cosa usare keyword, title, testo usato dall'altro sito?

• User Attivo

Secondo me i motori di ricerca apprezzano sempre un link nel testo che rimanda ad una pagina ricca di contenuti attinenti all'argomento trattato; se poi la pagina è anche di un sito riconosciuto con alto trust rank come ad esempio wikipedia, o ricerche universitarie ecc., quel link sarà fortemente premiante al fine del posizionamento.

Nei tag sarei per mettere una breve descrizione sincera di ciò che veramente gli utenti troveranno a quella pagina.

E' solo la mia idea però, e adesso aspettiamo che arrivi qualche esperto a dire la sua 😉