• Moderatore

google images che politiche usa per indicizzare le immagini?

Mi sono sempre chiesto cosa serva per far arrivare una immagine nelle prime pagine di google images con una determinata query, logicamente la mia aspirazione è arrivare primo con la query
    neve

ma cosa dovrei fare? come si comporta google per le immagini?

• User Attivo

Per mia esperienza, ti dico questo:

non conta solo l'Alt nelle immagini, e ancor meno il nome del file dell'immagine, piuttosto, conta molto tutto il testo attorno all'immagine e quindi lo stesso contenuto della pagina, in parole povere:

vuoi salire con un'immagine su La torre di Pisa, per esempio, allora la pagina sarà con il titolo Torre di Pisa, meta description torre di Pisa (ma senza esagerare) nonchè testo attinente. Una volta ho linkato un url di un immagine dalla mia home (rank 4) come fosse una pagina... il risultato è stato totalmente inutile. Comunque, pare che per le immagini ci sia una politica un po' diversa, magari per la parola "gatto siamese" sto primo su Google, per esempio, ma la corrispondente immagine in quella pagina sta in culo alla luna... mah...

• User Attivo

a mio parere gg indicizza immagii considerando alt se funge da olink l'immagine e testo il testo che sta subito dopo o prima la foto..... inserire immagini con didascalia è sicuramente la cosa più giusta da fare anche per un fatto di usabilità e accessibilità

• Moderatore

ma così non si spiegano le immagini che si trovano per prime anche se sono solo nelle firme degli utenti di un forum

se io cerco lupin posso trovare la foto del cartone animato in un forum di informatica dove lupin non è mai citato e non centra nulla ma è semplicemente nella firma di un utente

• User Attivo

fai una ricerca su gg per trovare immagini di lupin vedrai che in tutte le pagine vi sono immagini con testo a attorno riguardanti lupin..... con alta lupin o title o h1 ecc......