• Super User

    ricettedintorni.net case history

    accogliendo a braccia aperte la proposta di giorgio (copiata da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3100]quella di fabio :fumato: ) di sei mesi fa vi presento RicetteDintorni.

    Nato dalla voglia di regalare alla morosa un sitarello che riguardi una delle sue passioni e contestualmente un sistema per poter raggranellare qualche soldo mi sono deciso ad aprire ricettedintorni.net.

    L'inizio è stato un po' "strano" perchè bene bene non avevo le idee chiare così ho cercato tra amici appassionati ed ho recuperato un db di circa 300 ricette.

    Creata una grafica semplice dovevo pubblicare questi contenuti, ho deciso di pubblicarli a cadenze semi regolari così ho sviluppato una paginetta stupida che serve per cambiare lo stato di ogni ricetta da "invisibile" a "in evidenza", questo fa in modo che link e breve descrizione venissero messe in home page. Ogni 2-3 giorni quelle che sono in stato "in evidenza" passano a "visibile" e quindi stanno tranquillamente come tutte le altre nell'archivio visibile e altre ricette nuove passano in "evidenza".

    Questo sistema è piaciuto molto a ggogle tanto che viene a leggersi la home tutti i giorni ed incrementa molto bene le pagine indicizzate.

    Ho cominciato a guardare i concorrenti, i loro super siti da 40.000 ricette, da 20.000 utenti e dopo un attimo di sconforto ho accettato la sfida.
    Loro sono online dal 2000 ed hanno 10 dipendenti che lavorano 8 ore al giorno sul sito io sono da solo (la morosa ha abbandonato il progtto causa università ed altre menate).

    vedendo un sito ed il fatto che questo vende pagine pubblicitarie ed i numeri sono interessanti mi sono fatto forza con la mia arma migliore:

    "io sono più bravo". Non è assolutamente vero ma mi fa piacere pensarlo e con questo vinco lo sconforto di avere un sito che ha il 3-4% dei contenuti degl'altri.
    Ho aperto il portafogli e pagato tutti gli amici e conoscenti che ho per scrivere ricette ed articoli, ho assoldato mia mamma (altro case history ma ne parliamo dopo) che ora sta scrivendo ed organizzando contenuti interessanti a raffica come una vera professionista.

    Ho contattato una grafica per rifare completamente tutto ed il risultato non sarà il più bello ed innovativo del web in questo campo ma è un ottimo lavoro ai miei occhi.

    A questo punto mi sono ritrovato tra le mani un sito da poche centinaia di pagine con pochissima forza ed è nata l'idea della recensione.
    Ho contattato in privato le persone che pensavo potessero investire qualcosa in quest'idea, i più "bravi" e i più "amici" che se per caso erano un bricciolo scettici magari come amici l'avrebbero fatto comunque.
    Così è nato lo scambio recensione e HA FUNZIONATO.
    Con qualche recensione ben fatta ricette dintorni in 2 mesi ha avuto una bella barretta lunga da mostrare al bar.

    Visto che sta cosa ha funzionato ho deciso di pubblicizzarla in giro in questo ed in altri forum ed ha preso sempre più piede (su "un altro" forum la definiscono la nuova moda).

    piccola precisazione: non ho inventato niente di nuovo, anche in questo caso se la memoria non mi inganna il buon fabio è stato precursore e l'aveva proposta ma chissà come mai non sono riuscito a salire in tempo su quel treno e non ne avevo capito le potenzialità.

    Oggi ricette dintorni compare in posizioni decenti nelle serp di più di 9000 chiavi.
    Un successo? ne sono convinto ma è un successo un po' strano.
    Se il sito deve essere spinto per una key sappiamo tutti come fare, link o recensioni per quella key, ottimizzazioni di pagine e via dicendo.
    se ne abbiamo 10 va beh il lavoro è un po' più lungo ma ci si arriva.
    se ne abbiamo 9000 da spingere?

    la tecnica che sto adottando, visto che NON posso spingere 9000 chiavi, è dare agli utenti quello che vogliono in relazione al periodo.
    Siamo sotto san valentino ed io scrivo articoli di san valentino, siamo sotto pasqua faccio articoli di pasqua.

    quando apro una nuova sezione o scrivo qualche articolo cerco uno scambio recensioni e ci piazzo un po' di link.
    lo schema è sempre lo stesso:
    1 link alla home
    1 link alla welcolme della sezione
    1 link per ogni articolo.

    questa tecnica per il momento sta funzionando. non ottengo di spingere fortemente una key ma ottengo di spingere in modo dignitoso un parco da 9000 key.

    altra operazione per il momento sono i banner.
    grazie a velinefansclub ho circa 20.000 pagine viste al giorno e guadagno così circa 20.000 impression al giorno.
    Questo mi consente di realizzare banner semplici dal messaggio chiaro per fare una pubblicità immediata e non costosa.
    Velinefansclub rende anche due soldi ma non sono quelli il suo vero valore, sto pensando di venderlo ma quando succederà non avrò più 20.000 pagine viste al giorno e sto pensando a quanto valore questo abbia.

    questa è la prima breve analisi della storia di un piccolo sito che si sta facendo strada tra giganti del web e che presto gli romperà i maroni perchè io sono più bravo (l'importante è crederci). :fumato: :fumato:


  • Bannato Super User

    Bravo ! 🙂 Veramente una bella storia !!! Speriamo presto di ospitarne altre altresì interessanti e di successo.

    🙂


  • Super User

    sai bene come la penso, quindi avanti tutta 😉


  • User

    Tymba io i complimenti te li rinnovo, visto anche che ci siamo recensiti! Io volevo aggiungere una cosa che non hai detto, riguardo al tuo sito, o che forse hai dato per scontato.

    E' la chiarezza di navigazione, e l'omogeneità del layout che porti avanti di pagina in pagina. E' vero che tuttii siti dinamici hanno per tutte le pagine lo stesso identico layout, ma spesso queste pagine sono zeppe di cose e il contenuto si perde.

    Il navigatore neofita o esperto che entra nel tuo sito si trova davanti un progetto chiaro dove non c'è pubblicità invasiva e la navigazione è facile. I contenuti sono originali. Queste sono le cose che fidelizzano l'utente. Complimenti.


  • User Attivo

    Quoto WebCarlo

    Il sito è molto carino graficamente e impostato sia nella navigazione intuitiva che nei contenuti, mantiene in tutte le pagine un certo gusto nel dettaglio e una certa continuità che sicuramente aiuta l'utente meno esperto a non perdersi.

    Complimenti

    Trovo che sia utile poter leggere le vostre Case History, soprattutto per me che sto cercando di acquisire queste conoscenze e di metterle in pratica sul mio sito. 🙂


  • Super User

    urkis quanti complimenti.

    i complimenti fanno sempre molto piacere ma sono più utili le critiche costruttive.
    Non siate teneri, qualsiasi cosa vedere e pensate non vada bene sputatela che si prova a discuterla insieme altrimenti come si fa a crescere? 😄