• User

    Perchè il PageRank!?!?

    Non ho le conoscenze adeguate in materia di PageRank ma da alcuni giorni volevo porvi questa considerazione (non so se banale o pertinente).
    Come da titolo (o quasi), perchè Google ci dà la possibilità di **"vedere il PageRank"? **Assodato che non è quello reale perchè è in continua evoluzione con le spiderizzazioni e quello reale lo conoscono solo a Mountain View, assodato che nel posizionamento di una pagina non influisce in maniera determinante, prendiamo ancora per buono che Google concentra i suoi sforzi nel migliorare il servizio di ricerca per chi effettivamente fa ricerche e cioè il navigatore che ignora tecniche di posizionamento e ancor di più il significato di PageRank.
    Attualmente alla domanda "perchè un valore di PageRank" non mi sono dato una risposta "convincente" anche se ho qualche vaga idea....

    Comunque le considerazioni mie di partenza sono queste:

    1. Il PageRank ha un valore reale e uno fittizio (diciamo non reale, non ufficiale), a questo punto esistono due database di PageRank.... detto questo perchè non collegare la Google Toolbar con i valori di PageRank reale se da qualche parte sono scritti?
    2. Google.... che potremmo chiamare Mister Algorithms Secrets da un lato con l'introduzione del PageRank ha evitato i BL "fasulli" ma dall'altro rendodolo visibile ha portato a una per così dire "piramidizzazione" del web in cui la stragrande maggioranza dei webmaster e seo lavorano in funzione del PageRank e poco in funzione degli utenti (e cioò non è un bene per il web) che a sua volta (il PageRank) è totalmente controllato da Google che dovrebbe migliorare le ricerche per gli utenti........ (e qui ci sarebbe da riflettere)

    La mia considerazione ultima (di questo post in attesa delle vostre riflessioni) è che sviluppando questo concetto con le tanti menti eccelse di questo forum, quindi partendo dal fatto che **il PageRank "lo vediamo" ma "non è" **forse possiamo capirne qualcosa di più per quanto riguarda il suo "reale significato"

    Aspetto vostri commenti...... intanto preparo le valigie per un nosocomio 😄


  • Community Manager

    @devil105 said:

    Aspetto vostri commenti...... intanto preparo le valigie per un nosocomio 😄

    Ciao Devil,

    purtroppo del PR ne abbiamo parlato e straparlato. Sono contento che all'argomento vienga dato poco peso.

    Se tutti dovessimo postare le nostre considerazioni ne verrebbero fuori di tutti i tipi.

    Diamo al PR il valore che merita. Quindi parliamo di contenuti e strategie di link 😄

    Questo è uno dei pochi topic buoni sul PR 😉
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6641

    :ciauz:


  • User

    Grazie per la risposta
    Comunque aggiungo che la mia considerazione era sul perchè Google protegge così gelosamente i suoi algoritmi e ci dà la possibilità di vedere qualcosa che non è e che all'utente finale di Google importa poco, anzi nulla. La politica di Google è stata sempre quella di fornire servizi, migliorarli e aggiungerne altri custodendo gelosamente i suoi segreti a quanto pare mostrare un valore "non reale" per loro servirà a qualcosa oltre all'organizzazione del web se non fosse così potevano tenerlo nascosto come tanti altri valori che assegnano alle pagine.

    E' un mio dubbio...... che oltre alla sua utilità conosciuta a parere mio ha qualche altro scopo....

    Mi sbaglierò ma qualcosa non mi quadra.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Una bella operazione di mkting, fa brand. Non frega molto agli utenti ma è importante per i troppi webmaster che ci danno troppa importanza, e a quelli che giustamente non gliene danno fa comunque piacere vedere un bel 6 quando c'è l'aggiornamento... Un giocattolino praticamente, un motivo in più per scaricare la toolbar.. 🙂


  • User

    un motivo in più per scaricare la toolbar..

    Ecco intendevo proprio questo 🙂 .... riuscire a capirne per così dire gli "effetti collaterali" e non i soliti aspetti tecnici che non portano a nulla. A magari trovandoli qualcosi può tornare utile!


  • User Attivo

    Poi, ora che mi ci fai pensare, se dovessi valutare la qualità di un BL e conoscessi bene i miei polli, credo che farei molta attenzione alla miriade di BL che nascono e muoiono nei giorni successivi all'aggiornamento... 😉


  • Super User

    @igorx81 said:

    credo che farei molta attenzione alla miriade di BL che nascono e muoiono nei giorni successivi all'aggiornamento... 😉

    Dai perfavore, non svelare certi segreti.