• User

    [AdWords] Poche impressions, dove sta il problema?

    Come consigliato da mister.jinx vorrei postare qui il mio "problema" con adwords.

    @mister.jinx said:

    @ferfab said:

    Certo che non lo è affatto.
    L'utente collegato che cerca un prodotto su internet più si sente a suo agio e più è propenso ad acquistarlo. Magari su una piccola scala di utenti questa cosa potrebbe essere non molto rilevante. Ma su una "piccola" scala che non è sicuramente internet.

    Comunque mi hai fatto venire in mente delle altre negative words per la mia campagna attuale.

    E poi attirare 500 utenti con adwords, almeno "ottimizzando" al massimo (quasi esageratamente) la campagna di modo da avere un tasso di conversione visite/clienti, almeno per il momento è un pò difficile.. sarebbe fare 500 click... ma non ci sono ancora riuscito. Forse l'ho "ottimizzata" troppo 😛 o semplicemente non ho applicato ancora la giusta strategia 😉

    Dico che già faccio tipo 2000 impressions al giorno, e clicks tipo 10. Per fare 500 visite dovrei aspettare circa 50 giorni.

    A senso mi viene da dirti che hai scelto a) keyword poco gettonate
    oppure b) keyword molto costose
    Se vuoi puoi postare il tuo caso di AdWords - AdSense. Cercheremo di darti una risposta.


  • ModSenior

    Ciao ferfab e benvenuto nel Forum GT .

    Potresti postare qualche dettaglio in più riguardo la tua case history ? Se non ci dici almeno il settore in cui competi, e qualche dettaglio in più è arduo risponderti.


  • User

    Beh in effetti... :arrabbiato:

    innanzitutto grazie per il benvenuto 🙂

    Allora, sto promuovendo due campagne:
    Una che sponsorizza un sito PTC e un'altra che promuove un minisito che vende un ebook.

    Poi per la case history non ho avuto ancora la fortuna di incontrare questo termine e, dato che sono entrato da poco in questo "mondo", non saprei come risponderti 🙂
    Sarei felice se mi spiegassi in due parole di cosa si tratta 🙂

    Grazie.


  • ModSenior

    @ferfab said:

    Poi per la case history non ho avuto ancora la fortuna di incontrare questo termine e, dato che sono entrato da poco in questo "mondo", non saprei come risponderti 🙂
    Sarei felice se mi spiegassi in due parole di cosa si tratta 🙂

    E' un caso di studio. In questo specifico thread i casi di studio sono 2, uno per il PTC e l'altro per l'ebook che promuovi.

    Parliamo del secondo. E' un ebook tuo ? O lo promuovi perche' sei un affiliato ?


  • User

    No, lo vendo come affiliato.
    Anzi in realtà ne sto promuovendo 2:
    Uno con una landing page fatta da me e l'altro con un refer link alla presentazione del book.


  • ModSenior

    Fantastico. E dove hai problemi di impression ?


  • User

    In tutte e 2. Anzi devo dire che nel mini sito ne ho molte di meno.


  • ModSenior

    Ciao ferfab, ti posso aiutare proprio poco viste le esigue informazioni che hai postato. Posso solo darti consigli in generale.

    Partiamo dal fatto che devi capire se le tue keyword sono poco competitive dal punto di vista del CPC oppure se effettivamente sono keyword troppo specifiche o troppo poco cercate.

    La riprova è semplice: vai su Google inserisci le tue keyword e vedi quanti sono i concorrenti su AdWords. Se gli annunci sono molti è facile che sia un problema di CPC basso.

    Studi gli annunci e le keyword dei concorrenti verificando ogni tipologia di match possibile. Studiare la concorrenza è utilissimo perchè magari i tuoi concorrenti hanno scelto di non competere su alcuni match specifici (e ti dovrai chiedere il perchè di queste scelte) oppure si sono accorti che certe keyword funzionano meglio di altre prima di te e ti danno un grosso aiuto davvero queste informazioni.

    Fatto questo devi scoprire quanto puntano i tuoi concorrenti sulle keyword. Google non ti dà i dati esatti ma puoi farti un'idea dei costi lavorando bene sullo strumento delle parole chiave provando a impostare CPC diversi e vedendo le posizioni che lo strumento ti suggerisce.
    Infine non prenderlo troppo alla lettera perchè la sua attendibilità non è proprio il massimo della vita però una indicazione riesci ad ottenerla.

    Ti consiglio di verificare anche se ci sono inserzionisti su Yahoo, vedere se sono gli stessi di Google. Ti accorgerai che molti fanno campagne in entrambi i sistemi. A volte yahoo ti dà la possibilità di fare campagne a costi più ridotti rispetto a Google e comunque di ottenere dei discreti risultati (pagando meno della metà che con AdWords).

    Fatto questo hai due possibilità:
    a) hai intuito quanto pagano i tuoi concorrenti tizio, caio e sempronio, sai che puoi permetterti di pagare un certo CPC e che hai i margini operativi per rimangere rimani in asta con le stesse tue keyword. Agisci di conseguenza.

    oppure
    b) scopri che non rientri con i tuoi margini di CPC a competere con i tuoi concorrenti tizio, caio e sempronio. A questo punto devi cambiare strategia.
    Parti dal prodotto o dal servizio che vendi e ti chiedi come potrebbe essere cercato.
    Ti rimando per una riflessione più approfondita su un caso concreto recente a questo post.

    Allarghi di conseguenza la rosa delle tue keyword lavorando di sinonimi e contrari, termini affini, e nel frattempo metti da una parte le keyword che non c'entrano niente con il tuo prodotto o servizio (saranno le tue keyword negative). Organizzi quindi i tuoi gruppi, scrivi gli annunci di conseguenza e pubblichi su AdWords il tutto.

    Monitorizzi con intervallo regolare l'andamento della campagna e intervieni di conseguenza ragionando in termini di (ad esempio) troppe impression, pochi click, poche impression, etc etc.

    Scusa il poema, penso di essere stato piuttosto chiaro.
    Se hai dubbi posta ancora. Buon lavoro.