• User

    Deduzione autostrada (contribuenti minimi)

    Domanda veloce: sono deducibili al 50%?? Ma come mai nella ricevuta in basso c'è scritto "non valida ai fini fiscali"?

    GRAZIE.


  • User

    Quale ricevuta?


  • User Attivo

    @Jolly said:

    Domanda veloce: sono deducibili al 50%?? Ma come mai nella ricevuta in basso c'è scritto "non valida ai fini fiscali"?

    Non è vero che lo sono al 50%. Rispondo così anche al post di ecdesign, le equazioni: "promisquo=50%", "strettamente legata=100%" non sono sempre valide, soprattutto non in quelle misure. In generale in questo modo si può creare confusione, come in questo caso.
    In realtà, per esempio, i pedaggi autostradali sono deducibili al 40% se trattasi uso promisquo dell'auto (come per la maggior parte delle spese riferibili all'auto).
    Il fatto che sulla ricevuta c'è scritto "non valido ai fini fiscali" dipende appunto dal fatto che, per un loro utilizzo a tal fine hai bisogno di un altro documento "valido": sostanzialmente devi procedere alla richiesta di fatturazione dei pedaggi.

    Corvojoe11


  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    Non è vero che lo sono al 50%. Rispondo così anche al post di ecdesign, le equazioni: "promisquo=50%", "strettamente legata=100%" non sono sempre valide, soprattutto non in quelle misure. In generale in questo modo si può creare confusione, come in questo caso.
    In realtà, per esempio, i pedaggi autostradali sono deducibili al 40% se trattasi uso promisquo dell'auto (come per la maggior parte delle spese riferibili all'auto).

    Mi quoto da solo per mettere in rilievo il fatto che, nella fretta di leggere, non mi ero accorto di essere nella sezione dei contribuenti minimi. Pertanto la mia risposta non era pertitente al caso, e non giurerei sia comunque valida, anzi!
    Non conoscendo come si tratta il problema nel caso dei minimi, chiederei la cortesia di essere corretto, in ciò che ho scritto, da altri utenti meglio informati!
    Nel frattempo direi che molti dei dubbi principali possono essere fugati leggendo la guida fiscale dell'AdE, uscite nelle ultime settimane. Ovviamente ancora non l'ho fatto.....appena avrò tempo.....

    @corvojoe11 said:

    Il fatto che sulla ricevuta c'è scritto "non valido ai fini fiscali" dipende appunto dal fatto che, per un loro utilizzo a tal fine hai bisogno di un altro documento "valido": sostanzialmente devi procedere alla richiesta di fatturazione dei pedaggi.

    Questa informazione dovrebbe comunque essere corretta...

    Scusate ancora, un saluto
    Corvojoe11


  • User

    Te la correggo io l'affermazione: nel regime dei minimi le spese "ad uso promiscuo" sono sempre detraibili al 50% !
    Ti sarei grata se prima di dirmi che sbaglio, leggessi bene quello che scrivo!!! 🙂

    Per quanto riguarda la ricevuta del pedaggio autostradale, quando se ne hanno un bel po', si va in un punto blu (in autogrill) e ci si fa fare la fattura fiscale.


  • User Attivo

    @ecdesign said:

    Te la correggo io l'affermazione: nel regime dei minimi le spese "ad uso promiscuo" sono sempre detraibili al 50% !
    Ti sarei grata se prima di dirmi che sbaglio, leggessi bene quello che scrivo!!! 🙂

    Sono stato il primo a fare autocritica e a rimettermi in ballo...
    Avevo semplicemente confuso le sezioni per la fretta (la mia risposta era buona per quella sconosciuta della 388 (RFA) :smile3: ).
    Pace!


  • User

    scusate ma stavo pensando una cosa, io lavoro cn la mia macchina e cn il mio motore, ma è tutto intestato a mio padre, cosa posso fare per scaricarmi le spese??? mi conviene fare il passaggio di proprieta'?? l assicurazione mi costerebbe di più se fosse intestata a me??? cosa posso fare???


  • User

    Puoi fare un comodato d'uso gratuito, a quanto ne so...