• User

    collaborazione occasionale + cococo

    Salve,
    mi è stato offerto un lavoro di alcuni mesi (fino a giugno) ed oggi mi hanno consegnato la ricevuta del primo stipendi ed il contratto per i restanti tre mesi.
    Questo primo periodo mi è stato pagato con un contratto di collaborazione occasionale (che tra l'altro io non ho mai visto ne firmato) per cui al netto dovuto mi è stata defalcata la ritenuta d'acconto al20% (ho visto sul forum che è una procedura corretta) e nulla per i versamenti INPS.

    Il contratto cococo (che prima di firmare voglio capire bene) prevede invece un lordo a pagare e si specifica che "Nel compenso si intendono comprese le spese inerenti e conseguenti la prestazione stessa, con esclusione dei contributi previdenziali a carico dell'Università previsti dalla legge 335 del giorno 0808/1995": questo vuol dire che io continuerò a pagare la ritenuta d'acconto mentre l'ente si accollerà i contributi inps??

    Certo per me, neolaureato, questa è una bella lezione: la prossima volta sarò più cauto e preciso riguardo i versamenti etc. Solo che a volte sembra di perdersi ...

    grazie


  • Super User

    La collab. occasionale sembra ben inquadrata se di reddito complessivo inferiore a 5000 euro.

    La cococo invece ha un profilo diverso:

    • vera busta paga con aliquote proporzionali (non è detto che sia il 20%)
    • contributi Inps alla gestione separata (è la norma da te citata) del 24,72% per 1/3 a tuo carico (e ti verrà trattenuta) e per 2/3 a carico del tuo committente.
    • contributi inail di circa l'1% anche qui con sistema 1/3 e 2/3.

    Paolo


  • User

    quindi praticamente se questo mese ho percepito 1.100 lordi con il 20% in meno come ritenuta d'acconto, per i prossimi tre mesi mi vedrò defalcare quasi il 30% .

    Poichè l'aliquota della ritenuta è proporzsionale mi chiedo quale sarà applicata perchè il contratto dice che abbiamo stabilito un forfettario di 3.300 lordi per l'intera prestazione, che però potranno essere pagati mensilmente. Quindi l'aliquota è relativa all'intera cifra ? A quanto ammonta?

    grazie paolo per la precedente risposta... :ciauz:


  • Super User

    La ritenuta d'acconto è appunto solo un acconto, la vera tassazione è a scaglioni prograssivi, con addizionali comunali e regionali, deduzioni e detrazioni.... dunque impossibile determinare a priori con i pochi dati forniti quale sarà l'aliquota esattamente applicata, ma probabilmente non si discosterà molto da quel 20%.

    Paolo


  • User

    grazie mille paolo, le informazioni che mi hai dato sono più che sufficienti per tranquillizzarmi.

    forum interessante , fondamentale questa sezione e molto utili anche le altre.

    😄


  • User

    Mi accodo per capire:

    Fermo restando le differenze proprie della tipologia di lavoro:
    nella collaborazione occasionale: si applica la ritenuta d'acconto che il committente dovrà versare e che il lavoratore adopererà in sede di "conguaglio delle imposte" in occasione della richiarazione dei redditi.
    In questo caso la contribuzione INPS, con l'aliquota in vigore pro tempore e calcolata sulla base imponibile del caso sarà a totale carico del lavoratore (correggetemi!)

    Nel caso, invece del cococo: il lavoratore riceve una vera e propria busta paga (con conseguente consegna del CUD a suo tempo).

    Domandona:
    nella busta son presenti le trattenute irpef?
    Il carico contributivo inps-inail è ripartito con il crtiterio 1/3 - 2/3: ma sono entrambi ritenuti in busta?

    Orpello alla domanda: se faccio un accordo in cui detemrino il mio compenso netto in busta, poi non dovrò più nulla al fisco o mi arriva il conto dall'inps?

    Ho incasinato parecchio? 😄


  • User Attivo

    @Naonda said:

    Mi accodo per capire:

    Fermo restando le differenze proprie della tipologia di lavoro:
    nella collaborazione occasionale: si applica la ritenuta d'acconto che il committente dovrà versare e che il lavoratore adopererà in sede di "conguaglio delle imposte" in occasione della richiarazione dei redditi.
    In questo caso la contribuzione INPS, con l'aliquota in vigore pro tempore e calcolata sulla base imponibile del caso sarà a totale carico del lavoratore (correggetemi!)

    Nel caso, invece del cococo: il lavoratore riceve una vera e propria busta paga (con conseguente consegna del CUD a suo tempo).

    Domandona:
    nella busta son presenti le trattenute irpef?
    Il carico contributivo inps-inail è ripartito con il crtiterio 1/3 - 2/3: ma sono entrambi ritenuti in busta?

    Orpello alla domanda: se faccio un accordo in cui detemrino il mio compenso netto in busta, poi non dovrò più nulla al fisco o mi arriva il conto dall'inps?

    Ho incasinato parecchio? 😄

    Sulla collaborazione occasionale non si paga INPS.

    Nel caso di co.co.co. si riceve una vera busta paga e all'interno ci sono tutte le
    voci necessarie per il calcolo tra cui INPS, INAIL e le varie ritenute erariali.

    Il fatto di concordare un contratto al netto non ti esime dal dover - forse - presentare la denuncia dei redditi e pagare la differenza dovuta. 😉


  • User

    Mi sono espressa male: i contributi inps sono detratti in busta?
    O è detratta in busta solo la parte a carico del datore di lavoro e il lavoratore dovrà conguagliare "attivamente" in sede di dichiarazione dei redditi?

    (per i lavoratori a tempo indeterminato è tutto detratto in busta, sia la parte a proprio carico che a carico del datore)

    Grazie mille


  • User Attivo

    @Naonda said:

    Mi sono espressa male: i contributi inps sono detratti in busta?
    O è detratta in busta solo la parte a carico del datore di lavoro e il lavoratore dovrà conguagliare "attivamente" in sede di dichiarazione dei redditi?

    (per i lavoratori a tempo indeterminato è tutto detratto in busta, sia la parte a proprio carico che a carico del datore)

    Grazie mille

    E' tutto in busta esattamente come qualunque altro rapporto di lavoro dipendente.