• User

    Comportamento strano di google bot che si prende le sitemaps ma nessun contenuto

    hola a tutti, sono nuovo qui sopra...

    Volevo qualche hint su un comportamento che a me pare strano.

    circa 10 giorni fa ho messo online una nuova versione del sito della mia azienda, tutto figo, XHTML strict compliant, sitemaps e tutti gli accrocchi per farlo "a regola d'arte", comprese le url parlanti.

    Googlebot lo ha visitato diverse volte al giorno, indicizzandolo senza problemi tramite le sitemaps, tant'è che su google, site:$mysite mi forniva tutte le pagine.

    Da circa 3 giorni è successo qualcosa di strano: google ha fatto sparire tutte le pagine nuove (tutte!) che prima aveva indicizzato, lasciando SOLO le vecchie ancora li.
    Da allora vedo che googlebot viene periodicamente, si scarica le sitemaps aggiornate ma nonostante abbia anche aggiunto contenuti, non si degna minimamente di scaricare una pagina.

    bannato non sono bannato, altrimenti non ci sarebbero in cache le pagine vecchie. Delle penalizzazioni non mi interessa nulla, visto che il mio scopo non è avere buoni risultati con alcuna SERP.

    Yahoo, live e gli altri motori si stanno (lentamente) prendendo tutto.

    Cosa può essere successo?

    Aggiungo un'altra cosa: sullo stesso server, con lo stesso motore, 4 giorni fa ho aggiunto un sito per il contest "patatrak" (lo so, sono in ritardo).

    Google ha lo stesso comportamento anche su quel sito. scarica le sitemaps ma non si prende nulla a livello contenuti.


  • Community Manager

    Ciao Ctrix e benvenuto nel Forum GT

    in questi casi si consiglia sempre di aumentare la popolarità del sito con link da siti a tema e di qualità 🙂


  • User

    Ciao Giorgio!

    Concordo do aver bisogno di links, ma il mio è più un problema di capirne il comportamento.

    Ok, google quando fa il suo lavoro di crawler, si scarica le pagine, poi magari le indicizza dopo un pò. E fin qui ci siamo.

    Ma in questo caso, le pagine se le è prese, erano visibili nell'indice, poi però le ha buttate dopo qualche giorno e non è più tornato!

    Con il minisito del pagerank, invece, non si è fatto proprio vedere. Si è scaricato solo le sitemaps e manco il contenuto del sito!

    E' normale ? O sono sfigato?


  • Super User

    Tutto normale.
    Devi solo aumentare i link che daranno peso al tuo sito.

    E' un comportamento ormai testato su nuovi siti e nuove pagine o template con url diverse.

    Prima mette e poi toglie e poi rimette.
    Aumenta i link e pian piano non avrai più questi problemi.

    Poi, se te lo ha detto prima Giorgio.. 😉


  • User

    @angelweb said:

    Tutto normale.
    Devi solo aumentare i link che daranno peso al tuo sito.

    Ok, thanks, allora sto tranquillo.

    @angelweb said:

    Poi, se te lo ha detto prima Giorgio.. 😉

    :smile5: