• User Attivo

@mcrubellati said:

anche retroattivamente?

è quindi meglio fare lli acquisti in tale ottica, del tipo acquistare l'auto in modo che sia detraibile al massimo etc etc ... ?

Non ti seguo.
    Quale regime vuoi adottare: REgime dei minimi o agevolato nuove iniziative?:ciauz:

• User Newbie

@fedclaud said:

Non ti seguo.
    Quale regime vuoi adottare: REgime dei minimi o agevolato nuove iniziative?:ciauz:

Voglio adottare quello agevolato, non avendo la certezza di superare i 46.000?. Il punto è che potrebbe esserci una chance che le attività si protraggano più del previsto il che porterebbe al superamento della soglia massima dei ricavi.

A questo punto le spese effettuate prima del superamento di soglia possono essere messe a detrazione IRPEF?

Se si, immagino che convenga comunque effettuarle secondo le modsalità
    che permettano una detazione massima, ad esempio per l'auto fare un leasing e non un acquisto ... e così via.

Scusa la pocha chiarezza ma è la mia prima Partita IVA 😉

• User Attivo

@mcrubellati said:

Voglio adottare quello agevolato, non avendo la certezza di superare i 46.000?. Il punto è che potrebbe esserci una chance che le attività si protraggano più del previsto il che porterebbe al superamento della soglia massima dei ricavi.

A questo punto le spese effettuate prima del superamento di soglia possono essere messe a detrazione IRPEF?

Se si, immagino che convenga comunque effettuarle secondo le modsalità
    che permettano una detazione massima, ad esempio per l'auto fare un leasing e non un acquisto ... e così via.

Scusa la pocha chiarezza ma è la mia prima Partita IVA 😉
    Forse fai qualche confusione su come si determina il reddito, su cosa significa deduzione e detrazione, ecc.....
    Tutti i costi inerenti l'attività si possono dedurre normalmente dai ricavi, con i limiti dettati dal Testo Unico.
    Una volta determinato il reddito si applica l'imposta sostitutiva del 10%.
    Quando si parla di deduzioni e detrazioni fiscali si intendono altre cose (contributi previdenziali, spese mediche, carichi di famiglia, per lavoro, ecc..)
    Ti consiglio di rivolgerti ad un consulente oppure di studiare un pò la materia.:ciauz:

• User Newbie

@fedclaud said:

Forse fai qualche confusione su come si determina il reddito, su cosa significa deduzione e detrazione, ecc.....
    Ti consiglio di rivolgerti ad un consulente oppure di studiare un pò la materia.:ciauz:

... se fossi un esperto non mi sarei rivolto a un forum ...
    ... di solito servono proprio a questo scopo, aiutare le
    persone non esperte senza che debbano pagare un professionista !!!

• User Attivo

@mcrubellati said:

... se fossi un esperto non mi sarei rivolto a un forum ...
    ... di solito servono proprio a questo scopo, aiutare le
    persone non esperte senza che debbano pagare un professionista !!!
    Mentre rispondevi, ho modificato il post.
    Nel regime agevolato è previsto anche il tutoraggio dell'ADE.
    Puoi rivolgerti a loro senza pagare nessuno.

• User Newbie

@fedclaud said:

Mentre rispondevi, ho modificato il post.
    Nel regime agevolato è previsto anche il tutoraggio dell'ADE.
    Puoi rivolgerti a loro senza pagare nessuno.

...

• User Attivo

@mcrubellati said:

ottimo scaricabarile
    Mi sembra che mi stai offendendo.
    Il forum serve per aiutare e io ho cercato di darti i consigli giusti a tale scopo.
    Se poi pretendi risposte esaurienti a tutte le tue domande e dubbi dagli utenti del forum, senza volerti scomodare nel leggere le discussioni dedicate interamente al regime agevolato o recarti gratuitamente all'ADE per interessarti dei tuoi affari, mi sembra veramente troppo.
    Passo e chiudo

• User Newbie

@fedclaud said:

Mi sembra che mi stai offendendo.
    Il forum serve per aiutare e io ho cercato di darti i consigli giusti a tale scopo.
    Se poi pretendi risposte esaurienti a tutte le tue domande e dubbi dagli utenti del forum, senza volerti scomodare nel leggere le discussioni dedicate interamente al regime agevolato o recarti gratuitamente all'ADE per interessarti dei tuoi affari, mi sembra veramente troppo.
    Passo e chiudo

la tua prima risposta mi nvitava a studiare prima di fare domande ...
    mi è sembrata una risposta abbastanza impropria per un forum di discussione ...
    ora, dopo i tuoi chiarimenti, andrò a chiedere all'ADE
    Grazie

• User

Se vuoi approfondire, magari per tenere discorsi più costruttivi con il tutor dell'agenzia delle entrate, ti consiglio uno di questi due libri, semplici ed economici: Frizzera - Professionisti e Fisco (Il sole 24 ore), del quale però non è ancora uscita l'edizione 2008, e Professionisti 2008 (Sintesi editore).

• User Newbie

@ing.ca said:

Se vuoi approfondire, magari per tenere discorsi più costruttivi con il tutor dell'agenzia delle entrate, ti consiglio uno di questi due libri, semplici ed economici: Frizzera - Professionisti e Fisco (Il sole 24 ore), del quale però non è ancora uscita l'edizione 2008, e Professionisti 2008 (Sintesi editore).

Grazie