- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Cosa si puo dedurre??? [minimi]
-
Cosa si puo dedurre??? [minimi]
Ho aperto da poco la partita iva (regime minimi) e il mio domicilio fiscale corrisponde con la casa dei miei genitori (ho adibito una stanza a studio), leggendo tutte le vostr discussioni mi sembra di aver capito:
-
le spese telefoniche fisse e mobili (anche se l'utenza non è un contratto business) le deduco all'80% ovviamente la linea fissa e mobile sono a me intestate
-
Tramite contratto di comodato d'uso gratuito tra me e mio padre dedudo le spese relative all'automobile nella misura del 40% (il contratto devo per forza registrarlo all'ADE oppure che altre soluzioni ho per certificare la data del contratto???)
-
Le utenze di gas e luce posso scaricarle se sono a me intestate???Con che percentuale???
Grazie anticipatamente per le risposte. Michele
-
-
nessuno mi può aiutare...
-
ma sono domande così noiose:?:?
-
Forse è perchè ormai è pasqua
o forse è perchè son domande difficili..
Attendi con pazienza, gli esperti presenti nel forum GT sono professionisti del loro settore e oltre ad una famiglia hanno anche un lavoro
Io personalmente non so risponderti,mi dispiace
-
@micheleme23 said:
Ho aperto da poco la partita iva (regime minimi) e il mio domicilio fiscale corrisponde con la casa dei miei genitori (ho adibito una stanza a studio), leggendo tutte le vostr discussioni mi sembra di aver capito:
-
le spese telefoniche fisse e mobili (anche se l'utenza non è un contratto business) le deduco all'80% ovviamente la linea fissa e mobile sono a me intestate
-
Tramite contratto di comodato d'uso gratuito tra me e mio padre dedudo le spese relative all'automobile nella misura del 40% (il contratto devo per forza registrarlo all'ADE oppure che altre soluzioni ho per certificare la data del contratto???)
-
Le utenze di gas e luce posso scaricarle se sono a me intestate???Con che percentuale???
Grazie anticipatamente per le risposte. Michele
ciao Micheleme23 e benvenuto nel forum Gt
Per quanto riguarda le aliquote delle deduzioni, col regime dei contribuenti minimi il discorso varia; infatti tutte le spese ad uso promiscuo (compresa auto, telefonia, ecc) sono deducibili per l'intero costo comprensivo di iva al 50%.
E' stata da poco pubblicata la guida dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti minimi, che trovi sfogliando il topic in evidenza.Ciao
-
-
un lavoratore dipendente puo scaricare anche il pedaggio autostradale visto che sta diventando una vera e propria estorsione
-
Un lavoratore "dipendente" non può scaricare nulla, se non le spese personali (mediche, mutuo-forse)!
-
@lorenzo-74 said:
ciao Micheleme23 e benvenuto nel forum Gt
Per quanto riguarda le aliquote delle deduzioni, col regime dei contribuenti minimi il discorso varia; infatti tutte le spese ad uso promiscuo (compresa auto, telefonia, ecc) sono deducibili per l'intero costo comprensivo di iva al 50%.
E' stata da poco pubblicata la guida dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti minimi, che trovi sfogliando il topic in evidenza.Ciao
scusate, ma dove trovo il topic in evidenza?
ce l'avrò davanti agli occhi ma giuro che non lo trovo.... stò invecchiando!!
sob
-
Si trova nella sezione dei minimi in evidenza (cioè in alto con la scritta TOP).
Ti metto il link qui.Ciao!