• User

    Malattia e consegna certificato

    Spero di scrivere nella sezione giusta.
    Volevo sapere che termini ho per consegnare il certificato medico al lavoratore?
    So che appena ho il certificato in mano devo consegnare entro due giorni, ma quanti giorni possono passare prima di andare dal dottore a farmelo fare il certificato medico di malattia?


  • User

    @Mrk79 said:

    Spero di scrivere nella sezione giusta.
    Volevo sapere che termini ho per consegnare il certificato medico al lavoratore?
    So che appena ho il certificato in mano devo consegnare entro due giorni, ma quanti giorni possono passare prima di andare dal dottore a farmelo fare il certificato medico di malattia?

    Il certificato deve essere redatto entro il secondo giorno dall'inizio della malattia (mi pare ci sia una circolare INPS, almeno sostiene così il consulente del lavoro del mio datore di lavoro).

    Per cui:
    Giorno 1 sei in malattia
    Giorno 2 ultimo giorno per farti fai fare il certificato
    Spedizione o consegna del certificato: Giorno 2 se è datato il giorno 1 o Giorno 3 se è datato il giorno 2.
    Se te lo fai fare il giorno 2 ricorda di fartici mettere il giorno 1 come data di inizio malattia.

    Attenzione... potresti anche aspettare a fartelo fare, ma l'INPS ti paga al massimo 1 giorno prima della data di redazione del certificato...