• User Newbie

    HELP SU IVA e CALCOLO

    Salve,

    come si determina l'iva da pagare?

    Se non erro occorre fare la somma dell'iva delle fatture emesse, poi quella dell'iva delle fatture ricevute (beni ammortizzabili) e quindi fare la differenza...è corretto?

    Inoltre per noi in RFA per le nuove iniziative dovrebbe scadere entro il 17 marzo 2008 giusto? Ma il codice tributo da mettere nell'F24, qual'è?

    Una volta pagata l'iva occorre versare acconti?

    grazie 1000


  • User

    @alcatraz80 said:

    Salve,

    come si determina l'iva da pagare?

    Se non erro occorre fare la somma dell'iva delle fatture emesse, poi quella dell'iva delle fatture ricevute (beni ammortizzabili) e quindi fare la differenza...è corretto?

    Inoltre per noi in RFA per le nuove iniziative dovrebbe scadere entro il 17 marzo 2008 giusto? Ma il codice tributo da mettere nell'F24, qual'è?

    Una volta pagata l'iva occorre versare acconti?

    grazie 1000
    sì, l'iva si calcola per differenza come dici, attenzione però perchè l'IVA per alcuni costi l'IVA non è detraibile o lo è in percentuali inferiori al 100% (c'è un post riepilogativo nel forum con le varie percentuali).
    La scadenza mi sembra sia il 17 perchè il 16 è caduto di domenica (io pago solitamente con qualche giorno di anticipo);puoi anche pagare però in sede di dichiarazione dei redditi con una piccola sovrattassa.

    Io ho il regime con tutoraggio e quindi il calcolo e anche il pagamento lo effettuo con il software RfaWeb che precompila il modulo di pagamento... non ricordo il codice tributo.


  • User

    @alcatraz80 said:

    Ma il codice tributo da mettere nell'F24, qual'è?

    Una volta pagata l'iva occorre versare acconti?

    grazie 1000

    Il codice tributo è 6099. Nel RFA non si versano acconti in quanto si è esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento periodici (si fa solo il versamento dell'iva annuale e l'eventuale dichiarazione annuale).
    Si deve invece versare l'acconto IRAP in sede di dichiarazione annuale.


  • User Newbie

    grazie ragazzi!

    ho pagato il tutto tramite il servizio unicredit banca,
    ho messo cod tributo 6099, e 0101 per la rateazioni visto che pago in unica soluzione.

    Avevo 2 acquisti di software dall'estero, ma in tutto erano 50€ di fattura....quindi ho lasciato stare...meglio evitare per qualche euro!

    grazie ancora

    saluti