• Moderatore

Google, temi e LSI

Salve a tutti, ultimamente andando un pò in giro per i forum ho messo gli occhi su un nuovo argomento vitale per la SEO ma di cui non ho capito un fico secco.

In pratica si parla tanto di themeing dei siti web, del fatto che i SE indicizzano il sito come un tutt'uno, etc...etc....

Tuttavia si fa spesso riferimento pure agli algoritimi semantici in particolar modo a proposito di Google.

Ciò nonostante non sono riuscito a capire, praticamente, qual'è il legame tra il tema di un sito, le keyword/keyphrase ed, eventualmente, gli algoritmi LSI.

Molti dicono che Google usa un sistema LSI chiamato CIRCA, però nessuno dice in pratica come fa Google a dire questo sito tratta questo tema oppure tratta quest'altro tema e come poi partendo dalle keyword che gli utenti inseriscono nel box di ricerca riesca ad associarle ad un certo tema e quindi visualizzare in posizioni prominenti nella SERP determinati siti.

Inoltre molti dicono che un sito dev'essere focalizzato su un unico tema perchè così il ranking è migliore. Come fanno allora le directory, che per forza di cose devono trattare temi diversi, ad essere ben indicizzate per moltissime parole chiave e temi?

In pratica molti dei post che ho visto fino ad ora sul tema sono molto teorici ma assolutamente inconcludenti in termini pratici...

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà :ciauz:

• Community Manager

Paolino Benvenuto su questo forum 🙂

Google in questi anni ha fatto varie prove sul suo algoritmo semantico e credo che adesso lo applichi in piccola parte e in un futuro usi questo algoritmo in una % d'influenza sulla serp maggiore.

Come cercare di parlare fortemente di un tema ho scritto un articolo, che fa parte della mia guida al posizionamento e lo trovi [url=http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/struttura.php]qui

Questo articolo è stato scritto dopo una serie di prove ed esiste anche una Case History.

Per quando riguarda le parole semantiche e google come tutti sappiamo lui ha acquistato una società che ha sfruttato per il suo programma Adsense. Adsense riesce a capire di cosa sta parlando la pagina e ha fornire annunci a tema.

Un interessante topic sugl algoritmi semantici è [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=537]Piccoli algoritmi semantici crescono

Ciao Paolino, Buon Forum!

• Moderatore

Grazie x la risposta adesso mi risulta molto più chiaro qual'è il metodo giusto per implementare un tema all'interno di un sito.

Ho ancora un dubbio però. Ho visto che tu vuoi spingere la guida al php per le keyphrase guida php e guida al php (come si nota dal title degli anchor).

Il punto che non capisco però è questo: la frase guida php può essere pure vista come l'insieme dei due temi guida e php. In pratica potrebbe essere che google lo vede come un sito che parla di guide e anche di php?

Invece a quanto sembra quando faccio la ricerca google capisce che gli sto chiedendo di trovarmi una guida al php.

Questo è dovuto alla prossimità delle due parole guida e php?

In pratica il tema della guida al php può essere visto da google come figlio della combinazione dei temi guida e php?

• Moderatore

ah un'altra cosa....se un sito che ha come tema php (e quindi più generico di guida php) linka alla guida al php per google si tratta di un link a tema, di un link da un tema più ampio ad un suo topic o completamente fuori tema?

• Community Manager

Paolino,

Stai facendo delle domande che sono davvero molto utili per tutti 🙂

Ecco le risposte:

Il punto che non capisco però è questo: la frase guida php può essere pure vista come l'insieme dei due temi guida e php. In pratica potrebbe essere che google lo vede come un sito che parla di guide e anche di php?

Si può essere, dipende anche da dove le linki.
    In effetti guarda qua: [url=http://www.giorgiotave.it/guide_webmaster/elenco.php]Guide per web master

Quindi le guide sono linkate da li e dalla home page.

Questo è dovuto alla prossimità delle due parole guida e php?

In pratica il tema della guida al php può essere visto da google come figlio della combinazione dei temi guida e php?

Si questo è dovuto alla prossimità delle due parole, ma può essere visto anche come combinazione.

MessaggioInviato: 10 Apr 2005 02:21 pm Oggetto:
    ah un'altra cosa....se un sito che ha come tema php (e quindi più generico di guida php) linka alla guida al php per google si tratta di un link a tema, di un link da un tema più ampio ad un suo topic o completamente fuori tema?

Secondo il mio parere, non possiamo nè io nè altri essere sicuri, il link è un link a tema.

Non sappiamo la differenza tra tema e tema ampio e non si conoscono le percentuali, sappiamo solo che è un link a tema.

🙂

• Moderatore

Si credo di aver capito 😄 era solo che chiedendo in giro mi dicevano sempre che conviene fare un sito che si focalizza su un solo tema o ancora meglio su un singolo topic. Invece, ed è quello che pensavo anch'io, un sito può trattare benissimo un tema molto ampio ed avere delle sezioni specializzate su determinati topic senza che questo porti ad una diluizione del tema o dei singoli topic.

In pratica non è detto che un sito che tratta l'argomento guide css debba per forza stare sopra ad uno che tratta molte guide diverse (tra cui pure una sui css).

• Community Manager

Infatti,

non è detto niente. Guarda il mio sito quanti temi ha.
    Per curiosità, sei bravo con i css?:D

• Moderatore

beh insomma uso ogni tanto qualche css qua e là ma fondamentalmente sono un affezionato del buon vecchio html 😄