• User

    Google Analytics e documenti in PDF

    Dal mio sito si possono visualizzare una serie di pagine in PDF. Ora, io vorrei monitorare anche queste attraverso Analytics. La soluzione sembra essere riportata in questa pagina di support/googleanalytics/

    "Come faccio a monitorare i file (come PDF, AVI o WMV) scaricati dal mio sito?

    Google Analytics permette di monitorare facilmente i clic sui link che rimandano a download di file. Dal momento che questi link non rimandano a una pagina sul tuo sito che contiene il codice di monitoraggio, dovrai codificare il link stesso con il JavaScript urchinTracker se desideri monitorare questi download. Questa porzione di JavaScript assegna una pagina visualizzata a ciascun clic su un link. La pagina visualizzata viene attribuita al nome di file da te specificato.

    Ad esempio, per registrare ciascun clic su un determinato link che rimanda alla pagina esempio.it/file/mappa.pdf come una pagina visualizzata di /download/mappa, devi aggiungere il seguente attributo al tag <a> del link:

    <a href=" example.com/files/map.pdf" onClick="javascript:urchinTracker ('/downloads/map'); ">
    

    Importante: se le tue pagine includono una chiamata a urchinTracker(), utmLinker(), utmSetTrans() o utmLinkPost(), il tuo codice di monitoraggio di Analytics deve essere collocato all'interno del tuo codice HTML sopra una di queste chiamate. In questi casi, il codice di monitoraggio può essere inserito in qualsiasi punto tra il tag iniziale <body> e la chiamata JavaScript.

    Per verificare che urchinTracker venga richiamato correttamente, puoi controllare il rapporto Contenuti principali 24-48 ore dopo l'esecuzione del codice di monitoraggio aggiornato. Dovresti riuscire a visualizzare nel tuo rapporto il nome di pagina assegnato."

    Premetto che non sono un esperto e vi chiedo una consulenza. In base a ciò che leggo dovrei aggiungere onClick="javascript:urchinTracker ('/downloads/NOME-FILE-IN-PDF'); al Tag <a>
    essendo il mio script
    <script type="text/javascript">
    _uacct = "XXXXXXX";
    urchinTracker();
    </script>

    E' esatto ??


  • Super User

    si. con Fello stiamo cercando di ricordare se è mandatorio che la chiamata ad Analytics debba stare PRIMA dell'onclick o no. per il resto hai detto giusto


  • User Attivo

    Ciao Tambu, per ora dai miei test è necessario che il codice di tracking sia in alto rispetto alla chiamata, in ogni caso proverò, per conferma finale, ad aspettare fino a stasera....


  • User

    scusa x il codice del tracking intendete <script type="text/javascript">
    _uacct = "XXXXXXX";
    urchinTracker();
    </script> ?????

    Io questo l'ho già inserito all'inizio di ogni pagina....


  • Super User

    va bene francesco. allora devi solo mette l'onclick sugli <a >


  • User

    grazie


  • User

    Scusa se riprendo a scrivere in una vecchia discussione.

    Questo dovrebbe essere il codice per far sì che Analytics legga il pdf:

    <a title="bla bla bla" onclick="javascript:pageTracker.trackPageview ('/downloads/bla_bla bla');" href="bla_bla_ bla.pdf" >
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.</a>

    Ora, la cosa che non capisco è come mai GG STRUMENTI per WEBMASTER mi indicchi, nella pagina errori di scansione tuuta una serie di pagine.

    Infatti, il crawlers di google, non trovano la pagina downloads/bla_bla_ bla e la idenfificano con 404 (Non trovato)

    Ho provato a modificare il codice aggiundendo .pdf

    <a title="bla bla bla" onclick="javascript:pageTracker.trackPageview ('/downloads/bla_bla bla.pdf');" href="bla_bla_ bla.pdf" >
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx</a>

    Ma anche in questo caso google downloads/bla_bla_ bla.pdf

    non la vede perché non esiste la cartella downloads

    A questo punto dovrei quale è il codice corretto?
    Devo eliminare la codice /downloads ? in questo modo

    <a title="bla bla bla" onclick="javascript:pageTracker.trackPageview ('/bla_bla bla.pdf');" href="bla_bla_ bla.pdf" >
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx</a>

    Spero di essermi spiegato. putroppo non sono molto tecnico sull'argomento.

    Grazie.